Con l’arrivo dell’inverno, mal di gola e raffreddore sono in agguato. Il brusco cambio delle temperature non è alleato del nostro sistema immunitario, messo a dura prova specie in caso di:
- Stress intenso
- Alimentazione scorretta
- Disidratazione.
Le malattie da raffreddamento passano in pochi giorni, ma come sempre è meglio prevenire che curare. Per contrastare i sintomi di gola in fiamme, naso chiuso e colpi di tosse, vengono in soccorso tante erbe naturali. Piante che diventano gli ingredienti principali di tisane, decotti e infusi. Gradevoli ed efficaci da preparare con l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera.
Ecco, allora, una piccola lista con le ricette per le tisane che alleviano le infezioni.
Rimedi naturali contro raffreddore e mal di gola
Per dar sollievo al bruciore della gola, alla deglutizione dolorosa e ai continui starnuti, la natura ci omaggia di piante ed erbe incredibili. Ma non solo: uno dei toccasana per prevenire e combattere le malattie classiche da raffreddamento è l’acqua.
La corretta idratazione, infatti, aiuta a innalzare le difese immunitarie e a sconfiggere quei nemici esterni che ci attaccano e che provano a metterci ko.
L’acqua è un liquido prezioso che non solo favorisce la depurazione del nostro corpo, pulendolo sia dentro che fuori da scorie e tossine, ma è fondamentale per dare la giusta carica a tutte le funzioni interne.
Con l’influenza, il nostro corpo è più debilitato. Tra gli accorgimenti per stare meglio c’è proprio la sana idratazione. In caso di malanni stagionali, bere molta acqua:
- Idrata le mucose della gola
- Reintegra i liquidi persi con la sudorazione
- Snellisce il processo di guarigione (è sempre bene consultare comunque il medico).
Molto efficace è poi lo zenzero, alleato contro le malattie di raffreddamento.
3 tisane allo zenzero per mal di gola
Lo zenzero: un superfood per tenere lontano influenza e le infiammazioni anche a carico dell’apparato respiratorio. Non è solo la moda del momento: questa radice, nota per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e disinfettanti, è uno dei rimedi più utili contro placche alla gola e tosse fastidiosa.
Ecco tre tisane per curare il mal di gola e il raffreddore con lo zenzero:
- Limone e zenzero: un connubio perfetto per rafforzare le difese immunitarie e fare il carico di vitamine. Ricetta veloce: dopo aver fatto bollire 200 ml di acqua Fontenoce, la versiamo in una tazza assieme a delle rondelle di zenzero senza buccia, fettine e succo di limone. Lasciamo riposare 8 minuti, filtriamo e sorseggiamo.
- Zenzero e curcuma: un mix incredibile dal potere antisettico, antibatterico e antinfiammatorio. Per la ricetta di questa tisana con l’oligominerale Fontenoce, seguiamo il procedimento di sopra, aggiungendo un cucchiaio raso di curcuma e delle fettine di zenzero.
- Zenzero, limone e miele: è una delle classiche tisane per dar sollievo alla gola in fiamme e al raffreddore. Il miele, dalle proprietà antibatteriche, darà anche un tocco dolce a questo infuso.
Sono ricette davvero veloci e molto efficaci. L’oligominerale Fontenoce, acqua dal gusto eccezionale, esalterà i benefici curativi di questi ingredienti.
Migliori infusi contro raffreddore e tosse
Le combo per creare degli infusi incredibili contro i malanni di stagione sono davvero tante.
Bere qualcosa di caldo, quando si ha il raffreddore e si fa fatica anche a respirare, è fondamentale. Quindi, oltre alla classica tazza di latte caldo con miele, un’alternativa più leggera e benefica sono le tisane.
Le puoi preparare con:
- Camomilla. Nota per le sue proprietà lenitive, antibatteriche e antimicotiche, questa pianta è ottima per preparare una tisana calmante e ispettorante. Tanti sorsi che alleviano il bruciore della gola e delle mucose in fiamme. L’accoppiata camomilla e miele, poi, è strepitosa contro il raffreddore.
- Alloro. Le sue foglie, ricche di vitamine, aiutano a contrastare virus e batteri. La tisana di alloro è un rimedio naturale contro l’influenza da raffreddamento.
- Timo, le cui foglie contengono potenti oli essenziali contro la gola arrossata e la congestione nasale causata dal raffreddore.
E che dire delle eccellenti proprietà della cannella, della rosa canina, dell’echinacea? Entrambe incredibili per dare sollievo quando si è influenzati. Così come il Golden milk, bevanda dallo straordinario potere antibatterico e antivirale.
Per preparare le tisane contro il raffreddore, il mal di gola e la tosse, usa l’oligominerale Fontenoce, acqua dal basso residuo fisso, che esalterà le proprietà delle erbe e delle piante officinali.
E ricorda: per alleviare i sintomi dell’influenza e dei malanni stagionali, bevi almeno 2 litri di Fontenoce al giorno. Acqua che fluidifica le mucose, depura l’organismo e idrata con gusto.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.