L’omogeneizzato di banana e mela è un concentrato di vitamine e minerali per il tuo piccino. Preparalo a casa, con prodotti che scegli tu, è semplice. Una ricetta veloce per iniziare lo svezzamento con la frutta del neonato. La banana e la mela, infatti, assieme alla pera e alla prugna sono tra i frutti consigliati per far assaporare, dal 4 mese in poi, nuove consistenze al tuo bebè. Per garantire il suo sviluppo psico-fisico.
Cibi da inserire nell’alimentazione del piccino grattugiati, sotto forma di purea: in questo modo, infatti, faciliterai la deglutizione del neonato.
Come si prepara l’omogenizzato con banana e mela? Continua a leggere.
Banana svezzamento neonato: quando iniziare
Il tuo piccolo sta per compiere i quattro mesi. Beve latte al seno o latte in polvere artificiale. Cresce. Sai che insieme state per iniziare una nuova avventura, quella dello svezzamento. I pediatri consigliano di introdurre la frutta non prima del 4 mese e non più tardi del sesto. Alle prime pappine da alternare al latte, come la crema di riso o di mais e tapioca, il brodino vegetale, pian piano affiancherai anche quelle con la frutta.
L’omogenizzato alla frutta è importante per idratare il neonato durante lo svezzamento: infatti, la frutta contiene molta acqua, tanto che alcuni frutti arrivano fino al 95%. Ha, inoltre, sostanze fondamentali per stimolare il transito intestinale del neonato, come ad esempio fibre vegetali, vitamine, sali minerali, zuccheri semplici e antiossidanti. Un ottimo modo per abituare, sin da subito, tuo figlio a un’alimentazione sana, prevenendo così l’obesità infantile.
Ma quale frutta scegliere per iniziare svezzamento del neonato? I pediatri di solito consigliano di cominciare lo svezzamento frutta con la mela, la pera, la banana e la prugna.
Bimbi: proprietà e benefici della banana
La banana, la mela e la pera sono molto digeribili e non contengono acidi. Per variare l’alimentazione del bimbo, alterna le pappe. Come sempre, prima di iniziare lo svezzamento con la frutta, confrontati con il tuo pediatra e segui le sue indicazioni per la crescita del tuo bebè. Conosce bene tuo figlio e sa cos’è meglio per il suo sviluppo.
La pappa di mela e pera, per le proprietà e il gusto dolce di questi frutti, è molto apprezzata dai neonati che in questa fase assaggiano nuovi sapori. Così come la banana, ricca di vitamina del gruppo A, B, C, E: sostanze e nutrienti importanti per le rinforzare le difese immunitarie del piccino e stimolare il metabolismo delle proteine.
È, poi, un concentrato naturale di sali minerali, come calcio, sodio, ferro, rame, magnesio, potassio. Ognuno apporta benefici per stimolare le funzioni dell’organismo del piccino e favorirne la corretta crescita.
Omogeneizzato banana e mela, ricetta
La banana e la mela hanno un gusto dolce che, di certo, sarà apprezzato dal tuo bebè nello svezzamento. Partiamo dagli ingredienti:
- 1 mela
- 1 banana
- qualche goccia (a piacere) di succo di limone
- 80 ml di acqua oligominerale Fontenoce
Per il procedimento:
- laviamo la mela, sbucciamola e togliamo il torsolo. Leviamo la buccia anche dalla banana. Tagliamo a pezzettini la frutta e versiamo qualche goccia di succo di limone: eviterà che la mela e la banana si ossidino.
- In un pentoloni versiamo 80 ml di acqua oligominerale Fontenoce: leggera e pura, esalterà le proprietà della banana e della mela. Facciamo cuocere, a fuoco lento, per circa 5 minuti.
- Quando la frutta è pronta, la frulliamo. Lasciamo raffreddare un po’ l’omogenizzato alla banana e mela e poi iniziamo la pappa!
Ricorda di non aggiungere zuccheri. Puoi conservare la pappa di banana e mela nel frigo (massimo per 24 ore) o nel freezer, in comode vaschette monouso.
Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche uniche e alla ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina, acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.