Bere acqua prima di andare a dormire può rivelarsi una buona abitudine per mantenere il corpo idratato durante il riposo notturno e ripristinare i liquidi persi. Sono solo alcuni benefici nel sorseggiare un bicchiere di acqua prima di cadere tra le braccia di Morfeo.

Garantire il giusto apporto idrico all’organismo aiuta a prevenire quelli che sono i rischi della disidratazione notturna e dell’insonnia. Sappiamo, infatti, quanto sia importante introdurre quotidianamente almeno due litri di acqua: quantità che cambia in base a diversi fattori e anche alle stagioni.

Ma spesso pensare di bere questo liquido prezioso prima di addormentarsi non rientra nella routine quotidiana. Vediamo, quindi, perché è utile invertire la rotta.

5 benefici di bere acqua prima di andare a dormire

Anche quando riposi, il tuo organismo continua a svolgere le sue funzioni. Quindi, per farlo nel migliore dei modi ha bisogno della sua scorta idrica.

Ecco alcuni dei vantaggi che questa sana abitudine apporta al tuo corpo:

  1. Depurazione: quando di notte riposi, l’organismo è impegnato a eliminare scorie. L’acqua è preziosa in questo processo di disintossicazione, rimuovendo le tossine e le sostanze che si sono accumulate.
  2. Idratazione corretta: sorseggiare dell’acqua prima di addormentarti, aiuta l’organismo a ripristinare i liquidi persi con il sudore e la minzione. Questa funzione pare avere grandi risultati di notte, quando il corpo è a riposo e non è sottoposto ad alcun sforzo fisico.
  3. Digestione: l’acqua facilita il processo digestivo e il transito intestinale, così da prevenire il gonfiore addominale e fare dolci sonni.
  4. Relax: l’acqua introdotta durante tutta la giornata e due ore prima di coricarti ha effetti benefici sul nervosismo e lo stress, regalando armonia interiore.
  5. Metabolismo: questa abitudine serale dell’acqua (in tal caso da sorseggiare fredda), aiuta a stimolare il metabolismo, con il corpo impegnato a bruciare calorie.

Ma che temperatura deve avere l’acqua?

Acqua fredda o calda prima di andare a dormire?

acqua e limone

In genere, gli esperti consigliano di sorseggiare dell’acqua a temperatura ambiente o una bevanda calda, senza zuccheri né caffeina, almeno due ore prima di coricarsi. Così da non svegliarsi spesso per andare al bagno. Effetti benefici si riscontrano anche sulla pelle, che al risveglio apparirà più luminosa. Quindi, un ottimo trucco per prevenire le borse sotto agli occhi.

Bere acqua calda prima di concederti il meritato riposo notturno può migliorare la circolazione sanguigna e il processo detox. Certo, tale temperatura potrebbe far sudare e perdere dei liquidi nelle ore notturne. Tuttavia, aiuterà nell’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto.

Acqua e limone prima di andare a dormire può far alzare le difese immunitarie ed essere preziosa in caso di febbre e raffreddore.

Idratarsi con acqua e altri healthy drink prima di addormentarsi è, quindi, una sana abitudine da affiancare ad altre per migliorare il benessere generale e il buon riposo. A riguardo, la sera è consigliato:

  • Mangiare leggero
  • Evitare alcol, fumo, caffeina
  • Non praticare workout intenso

E se la sera ti viene voglia di tisane, quale scegliere?

Quale tisana sorseggiare prima di andare a dormire

miele

L’insonnia è un disturbo molto diffuso tra la popolazione. Sono tanti i fattori che incidono sul sonno così agitato da non consentire di dormire serenamente. L’acqua, come visto, bevuta almeno due ore prima di sdraiarsi a letto può migliorare anche questo aspetto.

Se vuoi un’alternativa, puoi provare con acqua e limone, da sorseggiare anche la mattina presto a digiuno. Inoltre, incredibile toccasana è bere acqua e miele prima di dormire. A ben vedere, entrambe le bevande:

  • Facilitano la digestione
  • Hanno un formidabile effetto detox
  • Alzano le barriere immunitarie

Il miele, inoltre, è uno degli antibiotici naturali più potenti. È meglio, però, evitare il limone in caso di acidità di stomaco e/o reflusso.

Per le tisane, ci sono tanti rimedi naturali per migliorare la qualità del sonno e agire sulle funzioni corporee interne. Ottime la tisana di valeriana, di melissa e tiglio, di biancospino. Puoi optare anche per la famosa camomilla, da sorseggiare però tiepida.

Ogni infuso ha le sue proprietà. Per esaltarle, prepara queste bevande con l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera. Dal basso residuo fisso, acqua Fontenoce favorisce la diuresi e idrata con gusto il tuo corpo. Portala con te ovunque per sorsi di puro benessere.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.