È una bevanda semplice, ma quanti benefici racchiude un bicchiere di acqua e limone? Tanti, specialmente se questa sana abitudine è affiancata a:

  • Costante idratazione
  • Alimentazione equilibrata
  • Stile di vita healthy

Per iniziare bene la giornata e avere lo sprint per affrontarla al meglio, è importante dedicarsi del tempo per sé. Così, appena svegli, bere un bicchiere di succo di limone biologico in acqua tiepida è una carica di benessere per il tuo corpo. Per poi continuare con una sana colazione.

Ma perché è importante bere acqua e limone la mattina? E quali sono i vantaggi per il wellness? Scopriamolo insieme.

Perché bere acqua e limone al mattino fa bene

limonataAppena ci svegliamo il corpo ha bisogno di essere idratato. Piccoli sorsi di acqua per riattivare le funzioni interne, reintegrare i liquidi persi, evitando il fastidioso mal di testa da disidratazione e altri disturbi tipici.

Una delle abitudini salutari è sorseggiare al mattino, a digiuno, del limone versato in acqua tiepida.

È un mix che, se assunto a stomaco vuoto e almeno 15 minuti prima della colazione, aiuta a depurare l’organismo dalle scorie e dalle tossine. Merito anche delle incredibili proprietà del limone. Questo agrume profumato, tra i simboli della dieta Mediterranea, è ricco di:

  • Acqua
  • Vitamina C
  • Sali minerali, come potassio, calcio e fosforo
  • Limonina

Quest’ultima è una sostanza importante per proteggere l’organismo dagli attacchi dei virus esterni e diminuire le infiammazioni. Dunque, questo healthy drink è un rimedio naturale per la prevenzione contro tosse, raffreddore e malanni di stagione

Ma quali altri benefici si celano in un bicchiere di acqua tiepida con del limone bio spremuto?

Acqua tiepida e limone: 5 benefici per corpo e mente

Bere acqua e limone la mattina è un rimedio naturale per:

  1. Rinforzare il sistema immunitario, prevenendo malanni di stagione: la vitamina C (un limone da 100 g ne contiene circa 50 mg) aiuta ad alzare le difese immunitarie. Inoltre, il limone contiene anche le saponine, ossia sostanze espettoranti, antimicrobiche e antiinfiammatorie.
  2. Facilitare la diuresi, eliminando scorie e impurità. L’acqua già di per sé è un potente alleato per depurare l’organismo. Il limone, grazie all’acido citrico, è utile nel processo di disintossicazione: le tossine vengono espulse in modo più rapido e il tratto urinario è più pulito (prevendendo così le infezioni, come la cistite).
  3. Stimolare il transito intestinale: l’acqua e limone è preziosa contro la stitichezza. L’acidità dell’agrume, inoltre, attiva gli enzimi e favorisce la regolarità dell’intestino.
  4. Riattivare il metabolismo. Bere due litri di acqua al giorno è davvero un’abitudine sana per mantenersi e rimettersi in forma. Le fibre di pectina contenute nel limone, assieme alla vitamina C, fanno bruciare i grassi più velocemente durante il work out.
  5. Effetto detox assicurato: assumere questa bevanda con regolarità aiuta a disintossicare il fegato e l’organismo. Migliorando anche il tono dell’umore.

Ricetta veloce per preparare acqua e limone

fetta di limone

Quelli che abbiamo visto solo sono alcuni dei tanti benefici di questa bevanda. Ma come si prepara? La ricetta per fare a casa questo drink dalle tante proprietà è veloce.

Ingredienti:

Procedimento:

  • Metti a cuocere l’oligominerale Fontenoce: acqua pura e leggera farà esaltare le proprietà antiossidanti e antivirali del limone.
  • Togli dal fuoco e fai intiepidire. Poi aggiungi il succo del limone.
  • Ora puoi sorseggiarla e godere di tutti i benefici di questa eccezionale bevanda.

Meglio non abusarne se soffri di gastrite o bruciore di stomaco. In quest’ultimo caso, può essere utile assumere dopo i pasti il canarino digestivo.

Ricorda di bere costantemente acqua durante la giornata, prevenendo il senso di sete. Un accorgimento piccolo che ha, però, grandi vantaggi per il tuo benessere sia fisico che mentale.

Infatti, la regolare idratazione fa bene al cervello e alla memoria, con ripercussioni anche sul buonumore.

Idratati e depurati con l’oligominerale Fontenoce: il suo gusto eccezionale ti conquisterà dal primo sorso.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.