fbpx

Dopo una giornata intensa, vorresti dormire bene e ricaricare le energie, ma appena poggi la testa sul cuscino fatichi a prender sonno? Forse soffri di insonnia, un disturbo caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi e da un sonno alterato. Sai: puoi batterla sul tempo con rimedi naturali, come la tisana alla valeriana, la più efficace per sonni tranquilli. È, infatti, utile contro ansia, insonnia e tachicardia.

Come usarla? Prepara un infuso di valeriana da bere un’ora prima di coricarti: grazie alle sue proprietà calmanti dormirai in modo naturale. Coi consigli di acqua Fontenoce, scopriamo i benefici di questa pianta e la ricetta facile della tisana di valeriana.

Problemi di insonnia: sintomi e cause

soffrire di insonniaIn Italia, circa 9 milioni di persone hanno difficoltà a dormire in modo tranquillo, senza così riuscire a recuperare tutte le energie per affrontare una nuova giornata. Il disturbo del sonno più diffuso è l’insonnia, i cui sintomi più noti sono:

  • Difficoltà ad addormentarsi e iniziare il sonno (insonnia iniziale)
  • Risvegli notturni frequenti e problemi a riaddormentarsi (insonnia centrale)
  • Sveglia anticipata al mattino, con poche ore di sonno (insonnia terminale)

Questa alterazione può capovolgere le normali abitudini. Il sonno, infatti, è importante per l’attività mentale e fisica, poiché, quando dormiamo, alcune cellule del nostro cervello lavorano di più rispetto a quando siamo svegli. Ma cosa la provoca? Le cause dell’insonnia sono diverse e possono dipendere da: stress psico-fisico, disagi emotivi, abitudini di vita sregolate, iperattività. Un momento delicato per chi soffre di insonnia è poi il cambio di stagione, soprattutto in inverno, come pure il passaggio dall’ora legale all’ora solare e viceversa.

Soffrire di insonnia, il rimedio è l’infuso di valeriana

Come possiamo, quindi, riportare il nostro sistema corpo-mente al sano equilibrio sonno-veglia? Nei casi più lievi ci viene in soccorso la natura, con tante erbe e piante dalle proprietà rilassanti da usare per infusi. Pensiamo alla camomilla, al biancospino, alla passiflora, alla melissa, al tiglio, all’escolzia. Tuttavia, tra i rimedi naturali la più efficace è la valeriana. Il fusto di questa pianta e le sue radici sono usati per i suoi benefici sin dai Greci, in forma di estratto, tisana o tintura.

Una curiosità: il suo profumo caratteristico attira i felini, tanto da essere nota pure come “erba dei gatti”.

Grazie alle sue proprietà sedative sul sistema nervoso centrale, antispastiche e ansiolitiche, la valeriana è utilizzata per curare l’insonnia e i disturbi del sonno. Come anche per combattere ansia, tremori, colon irritabile e cefalea. Ad attivarle pare siano i valepotriati e dei costituenti degli oli essenziali della valeriana, quali l’acido valerenico e il valerenale.

Tisana alla valeriana, ricetta efficace e semplice

tisana alla valerianaCome si prepara una tisana di valeriana? La ricetta è molto semplice e diventerà una dolce coccola per le tue notti serene.

  • Far bollire dell’acqua oligominerale Fontenoce in un pentolino (200 ml, il quantitativo di una tazza). Ricca di minerali e con basso residuo fisso, l’acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale, esalterà i benefici della valeriana
  • Sminuzzare le radici di valeriana (circa 3 grammi, l’equivalente di un cucchiaino da caffè) e mettere in infusione nell’acqua
  • Tenere coperto l’infuso di acqua e valeriana per circa 10 minuti così da ottenere una dose efficace di principi attivi
  • Filtrare le radici di valeriana bollite e dolcificare, a piacere, con del miele

È preferibile bere la tisana di valeriana la sera, un’ora prima di andare a dormire. L’infuso, comunque, si può gustare per tre volte al giorno, aggiungendo pure altre erbe rilassanti come il biancospino, la melissa, la camomilla e la passiflora.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!