Il prosciutto cotto per lo svezzamento è un’opzione gustosa e nutriente. Questo alimento così versatile è una fonte di proteine di alta qualità, ottima per preparare tante pappe per i più piccoli.

La pappa al prosciutto cotto è perfetta per lo svezzamento dei bebé. Una pappa gustosa e delicata che soddisferà il palato dei più piccoli e che si prepara in pochissimo tempo con la nostra acqua Fontenoce.

Potresti pensare che sia una scelta insolita, ma ti sorprenderà sapere che invece il prosciutto cotto è un’opzione nutriente, buona e sicura da considerare durante questa importante fase dello sviluppo del tuo bambino.

Vediamo come preparare una deliziosa pappa al prosciutto cotto per i neonati che cominciano a sperimentare i primi sapori e consistenze.

Quando possono mangiare il prosciutto cotto i bambini?

prosciutto cotto per lo svezzamentoNel pensare al prosciutto cotto come alimento per lo svezzamento, una delle prime domande che si pongono i genitori è quando è possibile introdurlo nella dieta di un bambino.

Dai 7-8 mesi di età, è possibile offrire ai nostri bimbi questo alimento al posto della carne. Il prosciutto cotto, infatti, è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, essenziali per la crescita e lo sviluppo sano dei muscoli e dei tessuti dei più piccoli. Inoltre, il prosciutto cotto è ricco di importanti vitamine e minerali, come:

  • ferro;
  • zinco;
  • vitamine del gruppo B.

Tutti nutrienti essenziali per sostenere il sistema immunitario e favorire lo sviluppo del cervello del tuo bambino.

Come offrire il prosciutto cotto in svezzamento? 

  • Liofilizzato;
  • Frullato;
  • Omogeneizzato.

Quale prosciutto cotto bisogna dare ai bambini piccoli? Dovresti scegliere sempre un prosciutto cotto magro di alta qualità, senza glutine e lattosio, privo di conservanti o additivi dannosi, e possibilmente biologico. Solo così potrai garantire la massima sicurezza e freschezza per il tuo piccolo.

Prima di introdurre il prosciutto cotto nella dieta dei bambini, va sempre consultato il pediatra di fiducia. Sarà lui, infatti, a consigliarti per eventuali modifiche nelle tappe di introduzione degli alimenti, specialmente in caso di allergie del bambino.

Pappa al prosciutto cotto per neonati e bambini: la ricetta Fontenoce

Ingredienti

  • 200 gr di brodo vegetale con acqua Fontenoce;
  • 1 patata e 1 zucchina piccole frullate;
  • 30-40 gr di prosciutto cotto;
  • 1 cucchiaino olio d’oliva extra vergine;
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato stagionato 30 mesi.

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il brodo vegetale con acqua Fontenoce;
  2. Frulliamo insieme la zucchina e la patata e mettiamo da parte;
  3. Tagliamo il prosciutto cotto a striscioline e frulliamo bene, fino a che non abbia la consistenza di una crema vellutata;
  4. Aggiungiamo al prosciutto cotto anche la verdura frullata. Se la pappa è troppo densa, stemperiamo con qualche cucchiaio di brodo vegetale;
  5. Condiamo la pappa con olio evo e parmigiano.

Questa pappa, con l’aggiunta della patata e zucchina è un pasto completo che contiene proteine di alta qualità, fibre e carboidrati.

Come abbiamo già detto, è importante la questione di quale prosciutto cotto per svezzamento scegliere. L’ideale è sempre un prodotto di qualità, senza lattosio, senza glutine e sale aggiunto.

Svezzamento e prosciutto cotto: altre idee gustose di pappa

prosciutto cotto nello svezzamentoIl prosciutto cotto è un’ottima scelta per lo svezzamento grazie al suo sapore delicato e irresistibile, che piace a molti bambini. Introdurre il gusto del prosciutto cotto nelle pappe del tuo bambino può stimolare il suo palato in modo positivo, incoraggiandolo ad esplorare e apprezzare una varietà di sapori fin dalla prima infanzia.

La pappa con prosciutto cotto può avere diverse consistenze, da adattare in base all’età del bambino. Questa versatilità la rende ideale per abituare gradualmente il bambino all’alimentazione solida. Ed è anche molto semplice da personalizzare:

  • Varia le verdure: puoi sostituire la zucchina e la patata con altri tipi di verdure adatte allo svezzamento, come broccoli, spinaci, carote o zucca. Questo non solo diversificherà i sapori, ma garantirà anche una gamma più ampia di nutrienti;
  • Aggiungi cereali: come fonte di carboidrati, puoi sostituire la patata con piccole quantità di cereali per l’infanzia, come riso, pastina piccola, tapioca o crema multicereali. Questi cereali sono facili da digerire e possono essere combinati con il prosciutto cotto per creare pappe bilanciate e nutrienti;
  • Usa spezie Leggere: se il tuo pediatra è d’accordo, puoi introdurre piccole quantità di erbe aromatiche come prezzemolo o basilico per variare i sapori. Le erbe possono rendere le pappe più interessanti senza sovraccaricare il palato del bambino

Prepara la pappa con prosciutto cotto per lo svezzamento con l’acqua oligominerale Fontenoce, pura e leggera, raccomandata dal Ministero della Salute per la preparazione degli alimenti per lattanti.

La linea pediatrica in vetro di Fontenoce è stata progettata per rispondere alle esigenze speciali dell’infanzia, offrendo tutte le eccellenti caratteristiche chimico-fisiche di quest’acqua calabrese, unica e preziosa per la crescita dei bambini.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.