Il canarino è tra i rimedi naturali più efficaci per favorire la digestione. Dopo un pranzo abbondante o un pasto mangiato velocemente, può capitare di avvertire un senso di pesantezza insopportabile e dei crampi all’addome.
Si è innescato il circolo, poco virtuoso, della cattiva indigestione, i cui sintomi più comuni sono:
- Dolore all’addome, con tensione diffusa
- Bruciore e acidità di stomaco
- Gonfiore e meteorismo.
Che fare per eliminare il mal di stomaco, il senso di nausea e star meglio? La natura viene in soccorso con questa bevanda digestiva fai da te dalle numerose proprietà.
Scopriamo allora come si fa il canarino e quali sono i suoi benefici.
Rimedi della nonna: il canarino da bere
Tra i rimedi della nonna c’è questa incredibile bevanda preparata con acqua e scorzette di limone da sorseggiare calda. Il suo nome deriva dal suo tipico colore giallo che fa pensare appunto al canarino.
In genere, i ritmi di vita frenetici e le abitudini alimentari non sempre regolari, incidono negativamente sulla digestione, causando disturbi. Cosa fare? Per prevenire la cattiva digestione bisogna mangiar sano e con calma, evitando junk-food, alcol e tutti gli altri eccessi.
La costante idratazione – utile ad esempio per prevenire il mal di testa da disidratazione e migliorare l’umore e la memoria – ha tanti vantaggi per digerire meglio. Bere acqua per tutto il dì e sorseggiarne un bicchiere durante i pasti:
- Stimola le funzioni del fegato e dei reni per eliminare scorie e impurità
- Dà una sferzata al metabolismo, così da far percepire il senso di sazietà
- Facilita l’azione dei succhi gastrici dopo i pasti.
Oltre all’acqua, l’ingrediente base del canarino è il limone biologico, di cui si prendono le scorze che hanno incredibili proprietà.
Canarino digestivo: tutti i benefici della bevanda calda
La buccia del limone, di solito considerata elemento di scarto, è fonte incredibile di benessere per rinforzare le difese immunitarie. Infatti, è ricca di vitamine, soprattutto del gruppo C. Inoltre contiene calcio, flavonoidi e fibre, quest’ultime importanti per regolare le funzioni dell’intestino.
Se hai mangiato troppo e senti il tuo stomaco che pare scoppiare, unisci le proprietà dell’oligominerale Fontenoce, acqua dal gusto eccezionale, a quelle delle scorze del limone bio per gustare questa bevanda calda.
Ecco infatti alcuni benefici del canarino:
- Aiuta il fegato a smaltire scorie e le impurità
- Favorisce la diuresi e i processi digestivi
- Rinforza il sistema immunitario, specie quando si è influenzati o con i cambi di stagione
- Previene le infezioni a carico del tratto urinario, come ad esempio la cistite
- Tonifica e rende elastica la pelle grazie all’acqua e alla concentrazione di flavonoidi contenuti nella buccia di limone.
Puoi bere questa limonata calda dopo i pasti o per una coccola da alternare alla tisana al finocchio sgonfiante e digestiva, o alla tisana zenzero e limone.
Come si prepara il canarino con limone: ricetta
Sono tanti i principi che si sprigionano in questo healthy drink, che viene usato per digerire meglio e anche come antisettico e balsamico naturale. Prepararlo è davvero semplice. Ti proponiamo la versione del canarino senza alloro.
Ecco gli ingredienti:
- 1 limone bio
- 300 ml di acqua oligominerale Fontenoce.
Procedimento:
- Lava bene il limone. Poi con un coltello o con il pelapatate taglia delle scorzette, prestando cura a non prelevare anche la parte bianca per non renderlo amaro
- Versa in un pentolino l’oligominerale Fontenoce e accendi il fuoco. Quando bolle, aggiungi i pezzi di buccia di limone. L’acqua Fontenoce, leggera e pura, grazie alle sue caratteristiche, riuscirà a esaltare le proprietà di questa bevanda calda digestiva
- Togli dal fuoco e lascia riposare per almeno 10 minuti, coprendo il pentolino con un coperchio. Filtra e versa in una tazza. Ora sorseggia il canarino digestivo che va bevuto caldo e non si può conservare.
Puoi aggiungere anche del succo di limone, dell’alloro o dei chiodi di garofano.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.