fbpx

La tisana al finocchio è uno dei rimedi naturali più efficaci per depurare l’organismo da tossine e scorie. Un toccasana utilizzato soprattutto dopo le grandi abbuffate delle feste, in periodi di forte stress, cambi di stagione o alimentazione sregolata.

Ti senti gonfia e vedi la tua pelle opaca? Bevi tanta acqua oligominerale e, per due settimane, coccolati con la tisana di finocchio. Sai, questo infuso aiuta anche a combattere la ritenzione idrica ed è un prezioso alleato nelle diete.

Scopriamo insieme le proprietà e i benefici di questa pianta. Per te, acqua Fontenoce ha una ricetta semplice e salutare per preparare la tisana al finocchio.

Tisana detox: cos’è e a cosa serve

infuso di finocchioPancia gonfia, pesantezza nelle gambe, pelle spenta o disidrata? Sono i segnali che ci manda il nostro corpo per dirci che qualcosa nel meccanismo non è più armonioso come prima. Niente paura: ascoltiamo questo messaggio e ritorniamo a coccolarci, a prenderci cura di noi. Come? Cambiando abitudini alimentari e stili di vita.

E in questo la natura, ancora una volta, ci viene in soccorso con diverse piante da usare per la tisana detox. Si prepara aggiungendo a dell’acqua leggera, come l’oligominerale Fontenoce, il finocchio, il carciofo, la menta, il tarassaco, la salvia e altre erbe officinali che contengono principi attivi drenanti e depurativi.

A cosa serve? Assunta regolarmente, la tisana detox aiuta a ripulire il fegato e a disintossicare il nostro organismo da tossine e scorie attraverso i liquidi. Così combattiamo le visibili conseguenze di stress, alimentazione sregolata, cambi di stagione, post convalescenza e vita sedentaria che si riflettono sul nostro corpo e lo appesantiscono.

Finocchio: proprietà e benefici

finocchietto selvaticoIl finocchio è usato sin dall’antichità per le sue eccellenti proprietà digestive, depurative e lenitive. Tanto da essere tra le erbe medicinali preferite per preparare a casa una tisana detox, poiché:

  • ripulisce il fegato e i reni
  • attiva la digestione
  • dà sollievo per i gonfiori all’addome e i crampi
  • aiuta a eliminare le scorie e a contrastare la ritenzione idrica. Quindi la tisana depurativa al finocchio è preziosa anche per combattere gli inestetismi della cellulite.

Capita di avvertire, specie dopo grandi abbuffate e giornate di forte stress, un bruciore allo stomaco. Per prevenire e contrastare questo disturbo, possiamo ricorrere alla tisana di finocchio. Infatti, questa erba medicinale ha proprietà antispasmodiche che aiutano a distendere il tratto digestivo. Così blocchiamo il dolore alla pancia, il gonfiore, la flatulenza e i crampi addominali.

Non è un caso che la tisana di finocchio sia usata anche durante il ciclo o in menopausa: questa erba contiene infatti delle sostanze simili agli estrogeni d’origine vegetale.

Tisana finocchio come prepararla, ricetta

tisana ai semi di finocchio

Preparare la tisana al finocchio è semplice. Servono dei semi essiccati. Possiamo, comunque, usare anche le foglie fresche o il bulbo per preparare la nostra tisana detox.

Iniziamo!

  • Facciamo bollire dell’acqua oligominerale Fontenoce in un pentolino (200 ml, il quantitativo di una tazza). Leggera e pura, l’acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale esalterà le proprietà digestive e depurative del finocchio
  • Mettiamo in infusione nell’acqua 2 cucchiaini rasi di semi di finocchio
  • Lasciamo bollire per 8 minuti e copriamo l’infuso per circa 10 minuti. Otterremo, così, una dose efficace di principi attivi
  • Filtriamo e dolcifichiamo, a piacere, con del miele.

Possiamo aggiungere alla tisana di finocchio anche delle foglie di menta o rondelle di zenzero. È consigliato assumere la tisana al finocchio per due settimane, mattina e pomeriggio, meglio se a digiuno.

Ricorda di condurre una sana e regolare alimentazione. Tieni a bada lo stress. Pratica dello sport e ogni giorno bevi due litri di acqua oligominerale Fontenoce: leggera e pura, è amica del tuo benessere. Inoltre, per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei bambini.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!