Superata la prova costume, al rientro dalle vacanze ci ritroviamo con qualche chilo in più? Niente panico: per rimettersi in forma non servono diete drastiche e rinunce che poi rischiano di creare danni.
Iniziamo a idratare il nostro organismo per eliminare le tossine e depurarci. Praticare sport anche all’aperto, prima dell’inverno. Mangiare sano: gli aperitivi in riva al mare con amici sono stato un piccolo lusso.
Rimettiamoci in riga per un po’ di tempo, così da star meglio anche con noi stesse. Acqua, movimento e sana alimentazione sono i passaggi per togliere qualche chilo di troppo e ritrovare il sorriso. Vediamo come.
Acqua, movimento e salute per rimettersi in forma
L’acqua è un importante combustibile metabolico. Il nostro organismo, tentando di riscaldarla, alza infatti il metabolismo. Così si riesce a smaltire i grassi in modo più veloce.
Di solito, si consiglia di berne 8 bicchieri al giorno, anche se la quantità dipende da persona a persona e dalle situazioni. Se si pratica sport, inoltre, le dosi aumentano per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Fondamentale, comunque, prevenire il senso di sete e tener idratato il nostro organismo: così non incorriamo nei mal di testa da disidratazione o nel calo di memoria. Dolori che diventano ancor più fastidiosi con la sindrome da rientro dalle vacanze.
Continuiamo, fin quando è possibile, a praticare sport all’aria aperta e in compagnia (sempre con i dovuti accorgimenti anti-contagio). Corsa, fitwalking, pilates, bicicletta ad esempio, sono ideali per rimettersi in forma e togliere quei chili di troppo del post ferie.
Importante è anche seguire un’alimentazione sana e varia, preferendo cereali integrali, verdura, frutta e cibi ricchi di fibre.
Sport: acqua e limone prima di andare a correre
Il running ci ricorda l’estate e la sensazione di benessere? Possiamo ricominciare a praticare la corsa anche in città. Prima con piccoli tragitti, poi allungando di più. All’inizio è sempre importante non chiedere al nostro organismo sforzi eccessivi per rimettersi in forma: partiamo con il piede giusto.
Un trucchetto per smaltire i chili di troppo e ritrovare il nostro peso forma è bere acqua oligominerale, non effervescente. È buona abitudine idratarsi già la mattina presto, bevendo almeno due bicchieri con limone o zenzero, prima della colazione, così da attivare il metabolismo. Meglio se a digiuno per depurare il nostro corpo dalle tossine che hanno ristagnato durante il sonno.
Prima di andare a correre, per stimolare il metabolismo, beviamo dell’acqua con succo di limone.
Riprendere con il fitness è una marcia in più per rimettersi in forma. Meglio un’attività di tipo aerobica per almeno mezz’ora al giorno. Per poi, in base anche alla nostra resistenza, prolungare il work-out. Ricordiamo, però, di reintegrare i liquidi persi durante l’attività sportiva: quindi, idratiamo bene il nostro organismo.
Come rimettersi in forma con acqua aromatizzata e tisane
Quante volte lo abbiamo sentito dire? L’acqua fa bene al nostro organismo: lo depura, lo disintossica. È un eccellente rimedio naturale per eliminare i liquidi in eccesso, far risplendere la nostra pelle, contrastare e prevenire le smagliature, la ritenzione idrica, la cellulite. L’acqua dà un senso di sazietà che ci tiene lontane anche da cibo spazzatura: dagli snack che sgranocchiamo a merenda, mentre lavoriamo o studiamo.
Iniziamo a bere acqua sin dalla mattina, prima della colazione: mettiamola a bollire per qualche minuto, poi aggiungiamo del succo di limone o delle rondelle di zenzero. Meglio evitare lo zucchero.
Un’ottima alternativa sono:
- tisane, come quelle al finocchio, allo zenzero
- tè verde
- water detox (anguria, cetriolo e menta, mirtilli).
Prepariamoli con acqua Fontenoce: leggera e pura, dal basso residuo fisso, questa oligominerale esalterà le proprietà rilasciate dai decotti e dalle bevande salutari, hand-made. Il suo gusto eccezionale e le proprietà organolettiche, rendono acqua Fontenoce preziosa alleata per perdere i chili di troppo e ripartire alla grande.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.