Il tè verde è uno dei toccasana naturali per eccellenza. Usato sin dall’antichità in Giappone, si è diffuso rapidamente in Occidente tanto da diventare la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua. Merito delle molteplici proprietà del tè verde. Come quella antiossidante, antinfiammatoria e diuretica, che stimolano le funzioni del nostro organismo.

Ricche di vitamine e sali minerali, le foglie non fermentate di questa bevanda sono un prezioso alleato per prevenire e combattere, ad esempio, la cistite, il colesterolo alto, le malattie cardiovascolari.

Quali sono i benefici del tè verde? Scopriamoli insieme. Per te, acqua Fontenoce ha una ricetta gustosa per preparare il tè verde.

Proprietà del tè verde

foglie te verdeCon tre tazze di tè verde al giorno fai il carico di antiossidanti per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. Da diversi studi è emerso un dato interessante: in natura non ci sarebbe un alimento che contenga un’alta percentuale di flavonoidi come le foglie e i germogli del tè verde.

Ciò è collegato soprattutto al consistente contenuto di catechine che si aggirano tra il 20 e il 40 percento del peso secco. Prendi nota: tra queste, la sostanza più abbondante è l’Epigallocatechina gallato (meglio ricordarne l’acronimo Egcg), al centro di numerose ricerche scientifiche. Si è scoperto che l’Egcg ha elevate proprietà antiossidanti. Riduce i livelli di colesterolo alto e di trigliceridi.

Il tè verde è noto anche per le proprietà drenanti e diuretiche, contrastando così la ritenzione idrica, la cellulite come anche i fastidiosi disturbi provocati dalla cistite. Di fatto, questa bevanda è un ottimo antivirale, antiinfiammatorio e antimicrobico naturale.

Tè verde: benefici

Sai che gli estratti di tè verde svolgono un’azione antibatterica contro i microorganismi responsabili della placca dentale? Ecco perché questa bevanda è usata anche per prevenire la formazione delle carie e problemi del cavo orale.

A ben vedere, lunga è la lista delle vitamine contenute nel tè verde, specie della vitamina A, C, E. Un prezioso carico vitaminico naturale che migliora le funzioni del nostro corpo e ci aiuta a prevenire i malanni di stagione (quasi quanto l’echinacea). A ciò vanno ad aggiungersi i sali minerali che apporta questa gustosa bevanda, come ferro, zinco, selenio, calcio, potassio, magnesio.

Ci hai fatto caso? Il tè verde lo troviamo spesso nelle diete perché ha un consistente principio dimagrante: merito delle metilxantine (quali caffeina, teobromina, teofillina), che incidono sul metabolismo.

Ma sapevi che è usato anche per prevenire e combattere il colesterolo alto, le malattie cardiovascolari e coronariche? Inoltre, il costante consumo di tè verde aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e a ridurre il rischio di pressione alta.

Come si prepara il tè verde, ricetta

te verde ricettaCome si prepara il tè verde a casa? Ecco una ricetta semplice e gustosa per una bevanda che potrai bere sia fredda d’estate che calda nei mesi invernali.

Che ne dici, iniziamo?

  • Facciamo bollire 200 ml (è il quantitativo di una tazza) di acqua oligominerale Fontenoce: acqua pura e leggera esalterà i molteplici principi del tè verde
  • Quando l’acqua Fontenoce è bollente, aggiungiamo in infusione 1 cucchiaino raso di foglie di tè verde
  • Spegniamo il fuoco; copriamo e lasciamo le foglie di tè verde massimo per 3 minuti
  • Filtriamo le foglie e versiamo il nostro tè verde in una tazza.

Dolcificare a piacere con del miele. Si può aggiungere anche qualche fettina di limone.

È consigliato bere al massimo tre tazze di tè verde al giorno. Meglio prima delle ore 18, per evitare l’insonnia.

Il tè verde, inoltre, contiene livelli di caffeina, non quanto il caffè. Quindi, berne troppo potrebbe causare ansia, nervosismo, tachicardia, nausea e vomito.

Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007gr/l) acqua Fontenoce è preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia. Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei neonati, lattanti e bambini.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!