La lotta alla cellulite accomuna donne e uomini. Tutti guardiamo quella pelle a “buccia d’arancia” che punteggia, ahinoi, le zone più delicate del nostro corpo. La pelle poco elastica, spesso anche con degli edemi, è il sintomo più palese di questo inestetismo causato dalla ritenzione idrica.
Ma come si combatte la cellulite? Il rimedio più naturale è anche quello più semplice: bere tanta acqua. Così preveniamo la formazione di quei noduli e dei cuscinetti che si formano soprattutto su gambe, glutei, interno cosce. Sì, proprio come le fastidiose smagliature.
Quale acqua, quindi, preferire per combattere la cellulite? E quanta berne? Vediamolo insieme.
Cos’è la cellulite: cause e sintomi
La cellulite è uno degli inestetismi cutanei più diffusi. Colpisce anche gli uomini, seppur a combatterla di più sono le donne. Il motivo? È legato soprattutto agli ormoni sessuali femminili, estrogeno e progesterone, che incidono sul deposito dei liquidi nei tessuti.
Sì, perché la cellulite è causata da un accumulo di cellule adipose sottocutanee, ormai ipertrofiche. Lo squilibrio negli scambi tra sistema circolatorio venoso e linfatico e le cellule adipose ostacola, infatti, l’ossigenazione dei tessuti.
La circolazione più lenta causa, quindi, l’infiammazione e la ritenzione idrica. Ma come reagisce a tutto ciò il nostro organismo? Producendo delle sostanze che delimitano le cellule adipose, quasi una sorta di barriera che le porta all’ipertrofia. Lo notiamo con la pelle a “buccia d’arancia” e quei cuscinetti che tanto ci danno fastidio!
E quali sono le cause della cellulite?
- Obesità
- Alimentazione sregolata
- Sedentarietà
- Uso di alcuni farmaci
- Fumo
- Consumo smodato di alcolici e sale
- Disidratazione.
Come prevenire e combattere la cellulite
Presto detto: bevi acqua. Almeno due litri al giorno di acqua oligominerale, con un residuo fisso compreso tra i 50 e 500 milligrammi per litro. Sono acque con poco sodio che, come saprai, è tra i fattori che provocano il ristagno dei liquidi nei tessuti.
Idratarsi costantemente durante l’arco della giornata ha dei notevoli vantaggi per contrastare e prevenire la cellulite. Infatti, bere acqua facilita la diuresi. Così si eliminano le tossine in eccesso, sì, quelle che causano la pelle a “buccia d’arancia” sulle nostre cosce, sulle braccia, sui fianchi e sui glutei.
Sai, l’acqua attiva il metabolismo: i processi interni e le funzioni del nostro corpo con l’idratazione sono più veloci, attivi. Per questo, chi ben si idrata ha una pelle elastica, un corpo giovane. Contrasta quei fastidiosi mal di testa da disidratazione. Mantiene sana la vista e la salute degli occhi. Nutre il cervello, i muscoli, il fegato, i reni.
Quale acqua previene la cellulite
Bere acqua fa bene contro la cellulite. Ma quanta berne per combattere e prevenire questo diffuso inestetismo cutaneo? E quale preferire?
Per contrastare la pesantezza, il gonfiore e quei cuscinetti sottocutanei causati dal ristagno dei liquidi, è bene idratarsi costantemente. Puoi preparare delle tisane (come la tisana al finocchio, quella alla menta, allo zenzero e limone); il tè verde o anche una gustosa acqua detox aromatizzata al cetriolo.
Avrai sentito tante volte quanto sia importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Metti in pratica queste abitudini, associandole a una sana, varia alimentazione e all’attività motoria.
C’è un’acqua anticellulite? Combattere questo inestetismo è impresa ardua, diciamolo senza nasconderci dietro false promesse. Importante però è prevenire la comparsa e limitare i danni quando l’infiammazione è in corso. Come? Scegliendo un’oligominerale, pura e leggera dal basso residuo fisso come acqua Fontenoce. Dal gusto eccezionale, acqua Fontenoce contiene poco sodio: motivo in più per farne la tua preziosa alleata contro la cellulite.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.