Per gli amanti dell’acqua detox, questa ricetta a base di ananas e zenzero donerà alle giornate estive una ventata di freschezza e di gusto. L’afa ha iniziato a scandire le giornate in città, portando stanchezza e caldo insopportabile.

La prima regola d’oro, specie in questi periodi, è idratarsi. Bisogna, infatti, dare all’organismo il giusto quantitativo idrico per funzionare al meglio. Ma quanto bere in estate? In genere, per le donne è consigliato assumere almeno due litri di acqua al giorno; per gli uomini 3.

Se vuoi idratarti con bevande naturali che racchiudono tutte le proprietà dell’acqua e della frutta, questa aromatizzata fa al caso tuo.

Quali sono i benefici che apporta? E come si prepara questa acqua detox super drenante? Scopriamolo insieme.

Ananas e zenzero: benefici

fette di ananasL’ananas ha delle incredibili proprietà, tanto da essere nell’elenco dei “super food”. È un frutto importante anche per prevenire i rischi della disidratazione. Merito del suo elevato contenuto di acqua, a cui si aggiunge un’alta percentuale di:

  • Fibre
  • Sali minerali
  • Antiossidanti
  • Vitamina C

Un bel mix che rende le sue fette ideali per favorire la diuresi, eliminare le tossine e le sostanze di scarto. E che dire della sua funzione nel contrastare la ritenzione idrica e la cellulite?

Assieme allo zenzero, è un alimento importante per rinforzare il sistema immunitario: infatti, entrambi sono ricchi di vitamina C. Ad accomunare il super food a questa spezia dal gusto leggermente piccante sono, in particolare, le notevoli proprietà antinfiammatorie ed energizzanti.

L’ananas e lo zenzero, inoltre, sono usate per dimagrire, in quanto riducono il senso di fame. Le rondelle speziate sono ottime anche per contrastare l’obesità.

In ogni caso, un’alimentazione equilibrata prevede l’assunzione regolare dei cibi, senza cadere nell’eccesso che potrebbe avere conseguenze negative sull’organismo.

Come preparare acqua detox con ananas

La ricetta di questo healthy drink è davvero semplice e veloce.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua oligominerale Fontenoce
  • 4 fette di ananas fresche bio
  • 3 rondelle medie di zenzero bio
  • Foglioline di menta q.b.

Procedimento

  1. Sbuccia l’ananas e tagliane quattro fette a pezzetti. Pela lo zenzero e ricavane tre rondelle medie;
  2. Versa in una caraffa ermetica l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che renderà ancor più diuretica questa detox;
  3. Aggiungi delle foglioline di menta. Mescola per bene il tutto e chiudi la caraffa;
  4. Riponi in frigo per circa 12 ore: in questo modo l’ananas e lo zenzero macerano bene, rilasciando le loro proprietà benefiche.

È ora di gustare la tua detox rinfrescante e drenante.

Assapora questa bevanda salutare sin dalla mattina a stomaco vuoto. Infatti, puoi alternarla all’acqua con limone, ideale per riattivare il metabolismo ed eliminare le scorie accumulate durante la nottata. Se ti piace la combo acqua e frutta, prova con l’aromatizzata alle fragole.

Prepara queste bevande gustose, senza zuccheri, con l’oligominerale Fontenoce: acqua dal basso residuo fisso che sgorga in Sila, a 1238 metri sul livello del mare.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.