Un dolce senza uova né latte? Sì, è la torta all’acqua, una ricetta semplice e gustosa che lascerà a bocca aperta anche i più scettici. Una deliziosa alternativa soprattutto per chi è intollerante ai latticini e alle uova. Nonché per gli amici vegani. Da mangiare a colazione e a merenda, questo dolce leggero è indicato anche per chi è a dieta. L’ingrediente principale è proprio l’acqua: meglio quindi sceglierne una leggera e dal gusto eccezionale, come l’oligominerale Fontenoce.

La ricetta della torta all’acqua può avere tante varianti, così come suggerisce la fantasia. Acqua Fontenoce te ne propone una buona e profumata con mele, noci e cannella.

Sei pronta per impastare? Non resta che iniziare!

Torta all’acqua per vegani, intolleranti lattosio e uova

acqua e farinaSempre più italiani scoprono di essere intolleranti a determinati alimenti. Capita spesso che tra questi ci siano il latte e i suoi derivati. Come anche le uova. L’alimentazione per chi soffre di queste intolleranze potrebbe avere quindi delle restrizioni. Con delle ripercussioni anche sull’umore. Ma come sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Per fortuna, infatti, ci sono tante soluzioni per non vivere questa situazione come svantaggiosa e apprezzare tanti cibi.

In commercio, poi, esistono prodotti per gli intolleranti al lattosio e alle uova. Ma ci si può sbizzarrire anche con le mani in pasta. Così, uniamo l’utile al dilettevole. La fantasia al gusto. Tra le ricette c’è proprio la torta all’acqua, senza latte e uova. A cui si possono aggiungere altri ingredienti, soppesando bene le dosi.

La torta all’acqua è, tra l’altro, molto usata dai vegani e da chi sta seguendo una dieta. Senza, però, dover rinunciare al gusto.

Noci e cannella: benefici e proprietà

Sai che la cannella è uno degli antiossidanti naturali più efficaci? Questa spezia, conosciuta e molto apprezzata sin dall’antichità, neutralizza infatti i radicali liberi. La cannella ha anche proprietà antibatteriche, digestive e antisettiche. Attiva la circolazione sanguigna e aiuta a contrastare il colesterolo. Questa spezia, inoltre, stimola il sistema immunitario, come l’echinacea. Così il nostro organismo riesce a combattere gli invasori esterni. Sì, quelli che causano raffreddori, influenza e mali di stagione.

Svariati gli usi della cannella in cucina, soprattutto per nei dolci. La puoi usare anche per preparare un’ottima tisana o come ingrediente per un aperitivo gustoso.

E le noci? Sono ricche di sali minerali e vitamina E che ne fanno uno dei cibi preferiti dagli sportivi. Come la cannella, questi frutti sono anche alleati naturali contro il colesterolo e i radicali liberi. Aiutano a combattere, inoltre, lo stress. Infatti, le noci contengono zinco, magnesio, potassio, rame, ferro e calcio.

Ricetta torta all’acqua con mele, noci e cannella

mele e noci

Ecco la lista degli ingredienti per la torta all’acqua:

  • 330 gr di farina integrale
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 300 gr di acqua oligominerale Fontenoce a temperatura ambiente
  • 90 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • pizzico di sale
  • 12 noci

Iniziamo con la preparazione di questo dolce leggero.

  • In una boule sciogliamo lo zucchero di canna con l’acqua oligominerale Fontenoce. Pura e leggera, l’acqua Fontenoce esalterà le proprietà della cannella e delle noci.
  • Continuando a impastare, aggiungiamo a pioggia la farina setacciata, il sale, l’olio, la cannella e il lievito per dolci.
  • Laviamo e tagliamo le mele a fette. La maggior parte le aggiungiamo al composto, insieme alle noci tritate. Le altre ci serviranno per rivestire la superficie della nostra torta all’acqua.
  • Amalgamiamo, quindi versiamo il composto in una tortiera foderata con carta da forno.
  • Cuciamo in forno caldo statico a 180° per 45-50 minuti.

Sforniamo e gustiamo la nostra torta all’acqua, leggera, soffice e profumata.

Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007gr/l) acqua Fontenoce è preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia. Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei neonati, lattanti e bambini.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!