fbpx

Come gran parte delle festività di questo strano 2020, anche il Natale avrà un sapore diverso. E se resta la distinzione tra chi ama l’atmosfera natalizia e chi, invece, la detesta, certo è che gli italiani almeno su un punto si trovano d’accordo: all’aperitivo non si può rinunciare. Spazio quindi all’inventiva e alle ricette “home made”. L’aperitivo con vino caldo e cannella è tra i più azzeccati per un Natale così intimo. Sarà un momento speziato: una bevanda con ingredienti naturali, come gli agrumi e i chiodi di garofano.

Scopriamo come si prepara l’aperitivo con vino caldo e cannella. Per te acqua Fontenoce ha un ricetta semplice e gustosa.

Come cambia il Natale con il Covid-19

natale 2020 covidCon il Covid-19 sono cambiate le nostre vite. Adesso c’è la consapevolezza delle priorità. Prima di questo strambo 2020, il ritmo forsennato non ci faceva apprezzare tutto quel che avevamo sotto i nostri occhi. Dando, forse, per scontato anche il Natale con i parenti e amici. E quest’anno? Certo saremo pochi intimi: un aspetto che per molti sociologi è da considerare comunque costruttivo per tutti. Specialmente nel recuperare i rapporti, le priorità degli affetti, l’intimità della famiglia, la semplicità.

Tra pochi giorni festeggeremo un Natale che sicuramente passerà alla storia, come tutto il 2020 del resto. Molti italiani, però, non rinunceranno alle cene della vigilia e al pranzo del 25 dicembre. Anche se con meno posti in tavola e più videochiamate per condividere i momenti di festività a distanza.

E per ogni Natale che si rispetti, non può mancare l’aperitivo “fatto in casa”, con ingredienti semplici e naturali, per aprire le danze.

Cannella e chiodi di garofano: le spezie della salute

A Natale prepara il tuo aperitivo speziato con la cannella e i chiodi di garofano! Sarà una bevanda perfetta da sorseggiare insieme alla famiglia e a pochi amici, che riscalderà l’atmosfera natalizia. Con meno calorie rispetto a quelli soliti, questo aperitivo ha un tocco naturale, grazie alle spezie e agli agrumi usati nella preparazione.

Sapevi che la cannella è un rimedio naturale contro il raffreddore, la fame nervosa e i dolori del ciclo? Questa spezia, dalle proprietà antibatteriche, antisettiche e digestive, stimola la circolazione sanguigna e aiuta a combattere il colesterolo. Il sapore speziato della cannella dona quel tocco in più agli aperitivi con il vino caldo e altre bevande.

Tanti sono anche i benefici dei chiodi di garofano, usati sin dall’antichità per le loro proprietà digestive. Utili per alleviare le infiammazioni della bocca, come afte e gengiviti, e il mal di gola, i fiori di garofano sono ottimi antiossidanti naturali.

Come preparare l’aperitivo di vino caldo con cannella

vino caldoSenti già il profumo del vino caldo con la cannella? Non resta allora che preparare questo aperitivo per le tue feste di Natale.

Quali ingredienti servono?

  • 1 tazza e mezza di acqua oligominerale Fontenoce
  • 10 chiodi di garofano
  • 2 bastoncini di cannella
  • 6 bucce di limone e di arancia
  • 1 litro di vino rosso
  • 1 tazza e mezza di kirsch (circa 375 ml)
  • 350 grammi di zucchero

Iniziamo con la preparazione.

  • Tagliamo gli agrumi e mettiamoli con la cannella e i chiodi di garofano in un infusore per tè/tisane.
  • Versiamo tutti i liquidi in una pentola: l’acqua oligominerale Fontenoce, dal gusto eccezionale, esalterà i sapori delle spezie e degli agrumi.
  • Lasciamo scaldare a fuoco basso
  • Aggiungiamo l’infusore con le spezie e gli agrumi. Facciamo bollire il tutto per circa 10 minuti, quindi togliamo le spezie e gli agrumi
  • Una volta raffreddato, versiamo il nostro aperitivo e brindiamo a questo Natale!

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!