La tisana alla menta è uno dei rimedi naturali per favorire la digestione. Quelle foglioline verdi, così profumate che vien voglia di masticarle subito, contengono tante proprietà per il nostro organismo. La menta è usata in cucina per insaporire le nostre pietanze e sostituire il sale specie nella dieta povera di sodio.
Nei periodi di stress, affaticamento fisico e mentale, l’infuso alla menta può aiutarti a riprendere energie. In più è un toccasana anche quando sei raffreddata, hai tosse o mal di gola.
Scopriamo insieme i benefici della tisana alla menta. Acqua Fontenoce ti consiglia una ricetta semplice per preparare a casa questo infuso profumato.
Proprietà della menta
La menta è una pianta officinale molto usata in cucina e in cosmesi. Basta toccare le sue foglie e sentire quel profumo che sa di fresco, di estate, di coccola. Sai: esistono oltre venti specie di varietà di menta: si ibridano tra di loro, mantenendo per lo più le stesse proprietà. Tanto che in natura si possono trovare circa 600 piante diverse per specie. E tu quale hai in giardino?
I benefici di questa pianta, dal profumo delicato, erano note persino agli egizi che la usavano soprattutto per la cura del corpo. Con il passare dei secoli, la storia non ha cambiato la fama di questa pianta erbacea, apprezzata per le sue proprietà detox e digestive.
Strofinare o masticare le foglie verdi di menta aiuta a combattere l’alitosi e quel senso di secchezza, lasciando in bocca una freschezza intensa. La menta è utile anche nelle diete: infatti, masticarne delle foglie o bere una tazza di tisana alla menta smorza il senso di fame.
Benefici dell’infuso di menta
Digestiva e dissetante, la tisana alla menta ha tanti benefici. La puoi gustare fresca nelle giornate di calura estiva e durante tutto l’anno, specie se senti pizzicare la gola, se non riesci a digerire dopo un pranzo abbondante.
Quando il nostro organismo è messo a dura prova dallo stress fisico e mentale, possiamo preparare un infuso di menta per ricaricarci. Una coccola per prenderci cura di noi, avvolti dal profumo delicato di questa pianta officinale. La tisana alla menta, come quella di echinacea e allo zenzero, è molto usata anche per combattere i malanni di stagione, come il raffreddore, il mal di gola e la tosse.
Per le sue qualità calmanti e antispasmodiche, l’infuso alla menta aiuta contro il mal di testa, mal di denti, dolori muscolari. Un toccasana anche per combattere gli spasmi del ciclo e la nausea, anche durante la gravidanza (in questo caso, però, sempre meglio consultare il proprio medico).
Attenzione: se soffri di gastrite o ulcera non mangiare la menta!
Come preparare la tisana alla menta, ricetta semplice
La tisana alla menta è facile da preparare. Una coccola per le tue ore davanti al pc o mentre ti stai riposando dopo una giornata faticosa. Preparare l’infuso di menta è semplice: puoi usare sia le foglie essiccate che quelle fresche.
Che dici: iniziamo?
- Facciamo bollire dell’acqua oligominerale Fontenoce in un pentolino (200 ml, il quantitativo di una tazza). Leggera e pura, l’acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale esalterà le proprietà digestive della menta
- Mettiamo in infusione nell’acqua 1 cucchiaino di menta essiccata oppure 8 foglioline di menta fresca
- Lasciamo bollire per 5-8 minuti e copriamo l’infuso per circa 10 minuti. Otterremo, così, una dose efficace di principi attivi
- Filtriamo e dolcifichiamo, a piacere, con del miele.
Possiamo aggiungere alla tisana di menta anche delle foglie di salvia, rosmarino o fettine di zenzero.
Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007gr/l) acqua Fontenoce è preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia. Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei neonati, lattanti e bambini.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.