Scopri i benefici della tisana alla citronella e come prepararla con l'acqua oligominerale Fontenoce per un'esperienza di benessere naturale.

La tisana alla citronella è una bevanda rinfrescante e dal sapore inconfondibile, apprezzata non solo per il suo gusto delizioso, ma anche per le numerose proprietà benefiche.

Il profumo aromatico di questa pianta ci accompagna spesso durante le serate estive, agendo come un efficace repellente naturale contro le zanzare.

Tuttavia, la citronella, conosciuta anche come erba limone o lemon grass, offre molto di più. Scopriamo insieme come prepararla con l’oligominerale Fontenoce e quali sono i suoi effetti positivi sul nostro organismo.

Citronella, proprietà e benefici

proprietà tisana alla citronellaLa citronella è una pianta conosciuta non solo per il suo profumo esotico ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute.

Le proprietà della citronella sono tante, sia che venga consumata fresca sia essiccata sotto forma di infuso o decotto. Tra le più note ci sono quelle digestive, antinfiammatorie, antinfettive e rilassanti. Grazie agli oli essenziali che sprigiona, infatti, la citronella infusa in acqua può aiutare a:

  • contrasta la digestione lenta;
  • calmare i disturbi gastrointestinali, crampi e flatulenza;
  • attenuare il dolore muscolare e articolare;
  • alleviare le infezioni respiratorie e urinarie (cistiti)
  • migliorare la qualità del sonno;
  • calmare ansia, stress e stanchezza mentale;
  • smaltire i liquidi in eccesso attraverso l’urina;
  • abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Fonte di vitamine e minerali (Calcio, Potassio, Magnesio, Ferro, Vitamina C, A e del gruppo B), è anche un eccellente antiossidante e può contribuire a rinforzare il sistema immunitario. Ora che conosci meglio i benefici della tisana di citronella e le sue proprietà, vediamo come prepararla.

Come preparare la Tisana alla Citronella

Ingredienti

  • 1 litro di acqua oligominerale Fontenoce;
  • 2-3 rametti di citronella fresca (o 1-2 cucchiaini di foglie secche);
  • Miele o zucchero (opzionale).

Procedimento

  1. Portiamo l’acqua Fontenoce a ebollizione in una pentola;
  2. Aggiungiamo i rametti di citronella o le foglie secche e lasciamo in infusione per circa 7-10 minuti;
  3. Filtriamo la tisana con un colino per rimuovere i residui di citronella;
  4. Aggiungiamo miele o zucchero a piacere per dolcificare.

La tua tisana alla citronella è pronta per essere gustata, calda o fredda. Grazie al suo intenso profumo di limone, questa bevanda è così rinfrescante che può essere consumata anche quando fa caldo, perché come si sa in estate è necessario bere più acqua.

Per variare la tisana, puoi aggiungere altre erbe come menta, zenzero o camomilla, che si combinano magnificamente con il gusto della citronella.

Cosa si può fare con la citronella?

oltre la tisana alla citronella, come usare questa piantaSe le foglie sono utilizzate principalmente in infusi e decotti, gli steli e i bulbi di Citronella si consumano freschi in cucina, per insaporire i piatti donando un tocco esotico.

Nella cucina asiatica, la citronella è l’ingrediente principale di salse e zuppe piccantine e agrodolci. Il suo sapore agrumato infatti di sposa bene con tante altre spezie come zenzero, coriandolo e peperoncino.

È ideale anche per insaporire verdure, insalate, sottaceti e marinate. Gli steli, quando affettati, sprigionano un inconfondibile aroma di agrumi e un sapore di limone intenso, senza però l’acidità tipica del limone stesso. Questo le permette di abbinarsi perfettamente anche con il curry e il latte di cocco o come aggiunta ai cocktail a base di rum al posto del lime.

Nonostante i molteplici usi culinari di questa pianta, preparare una tisana alla citronella rimane uno dei modi migliori per apprezzare le sue proprietà benefiche. L’infusione consente di estrarre il massimo dei suoi oli essenziali e benefici, offrendo una bevanda che non solo rinfresca, ma contribuisce anche al tuo benessere.

Acqua Fontenoce è la scelta perfetta per le tue tisane.

Con il suo profilo minerale equilibrato e il gusto delicato, Fontenoce non solo accompagna il sapore naturale della citronella, ma contribuisce anche a un’esperienza di idratazione raffinata e pura.

Prova la tisana con citronella e acqua Fontenoce e scopri un nuovo modo di prenderti cura di te stesso.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

Dove acquistarla