Il the di Natale speziato è una bevanda calda facile da preparare a casa. Scopri la ricetta del tè natalizio con le spezie, come anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Le proprietà delle spezie di Natale saranno esaltate dall'oligominerale Fontenoce. Scopri la ricetta!

Il the di Natale è un delizioso tripudio di profumi e note speziate che rendono ancor più magica l’atmosfera natalizia. Tra le luci dell’albero, i doni infiocchettati e gli ultimi preparativi per il 25 dicembre, questa bevanda ti regalerà una pausa di benessere da condividere con amici e familiari.

Per preparare in casa il tè nero con le spezie occorrono pochi ingredienti, come:

  • Anice stellato
  • Cannella
  • Agrumi
  • Fiori di garofano

Il the nero, ricco di antiossidanti, migliora il transito intestinale e, grazie al suo potere lassativo, è un toccasana naturale contro la stitichezza. Ottimo antinfiammatorio e diuretico naturale, dona un sapore intenso, arricchito ancor di più dalle spezie.

Vediamo, allora, quali bevande preparare con le spezie e la ricetta del tè natalizio, profumato e avvolgente.

Come usare le spezie di Natale nelle bevande

Sfruttare al meglio le proprietà benefiche delle spezie è un regalo dolce da farsi tutto l’anno, anche nelle vacanze natalizie. Le tisane di Natale non sono solo bevande per riscaldarsi quando le temperature sono in picchiata, ma soprattutto un valido rimedio naturale per prendersi cura della propria salute.

Messe in infusione in acqua calda – meglio se è un’oligominerale dal basso residuo fisso – le spezie sprigionano le loro magiche virtù per il nostro organismo, prevenendo e contrastando dei disturbi. Sorseggiare una tisana o un decotto arricchito con le spezie, quindi, regala pause di benessere.

Tra le spezie più usate a Natale c’è la cannella, uno degli antisettici naturali per eccellenza, molto utile per favorire la digestione e per combattere le coliche intestinali.

Tante le proprietà della cannella. Infatti, i bastoncini di cannella – lasciati in infusione tritati, a pezzi interi o in polvere – sono un toccasana contro i malanni stagionali, l’influenza. Inoltre, aiutano nei casi di forte stress, di debolezza o di inappetenza.

Insieme all’anice stellato, all’arancia e ai chiodi di garofano, la cannella è usata anche per preparare il tè di Natale. Vediamo, quindi, la ricetta.

Tè di Natale: ricetta con acqua Fontenoce

cannella e anice stellato per the di natale speziato

Ingredienti

  • 1 bustina di tè nero
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 pezzi di anice stellato
  • scorze e 2 fettine di un’arancia bio
  • mezzo bastoncino di stecca di cannella
  • 300 ml di acqua oligominerale Fontenoce

Procedimento

  1. Versiamo in un pentolino l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che farà esaltare le proprietà curative delle spezie. Aggiungiamo la cannella, anice stellato e i chiodi di garofano.
  2. Mettiamo a cuocere il tutto. Uniamo poi le fettine di arancia e, a piacimento, delle scorzette.
  3. Aggiungiamo la bustina di tè nero. Facciamo cuocere per altri 3 minuti.
  4. Spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione per 5-8 minuti, coprendo il pentolino con un coperchio o con un piattino.
  5. Togliamo poi la bustina di the nero e filtriamo il tutto.

Versiamo nella tazza e gustiamo tutto il sapore e la delizia di questa bevanda salutare, per una pausa rigenerante e dolce. A piacimento, possiamo aggiungere del miele e una spolverata di cannella o un po’ di succo di arancia.

Infusi e tisane con le spezie natalizie

te natalizio con cannella e spezie

Il the nero è ricco di teina, sostanza che non tutti possono assumere. Quindi, come alternativa si può preparare il the di Natale con il rooibos, noto anche come tè rosso o tè del deserto. Un modo per far assaggiare anche ai bambini questa bevanda calda tutta natalizia (sempre meglio chiedere parere al pediatra!).

D’inverno le nostre difese immunitarie vanno rinforzate. In questo, ci vengono in soccorso tante spezie, come ad esempio l’anice stellato, che con il suo profumo inebria tutto.

L’anice stellato ha delle proprietà eccellenti per difenderci dai virus esterni, prevenendo e contrastando i sintomi dell’influenza e dei malanni di stagione. Infatti, apporta incredibili benefici alle vie respiratorie oltre a favorire la digestione. Per godere di questi vantaggi, possiamo preparare un infuso con l’oligominerale Fontenoce, dal gusto eccezionale.

Sono tante le combo con le spezie per preparare tisane e infusi natalizi “magici”. Per impreziosirle di gusto, usa l’oligominerale Fontenoce, acqua che sgorga in Sila, in un ambiente incontaminato. La migliore alleata per idratare il tuo organismo dentro e fuori. Sempre.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.