Le tisane sono una dolce coccola di Natale. Colorate, gustose e con erbe medicinali ci aiutano infatti a star bene e a smaltire le abbuffate natalizie.

Manca poco alle vacanze più attese dell’anno. Sedersi sul divano e sorseggiare un infuso è un ottimo modo per staccare la spina dal tran tran di tutti i giorni. A far da compagnia le luci dell’albero di Natale con gli amici e parenti intorno. Che bella sensazione!

Tra le tante ricette, abbiamo scelto per te delle tisane dalle proprietà:

  • digestive
  • antiossidanti
  • diuretiche
  • rilassanti
  • antinfiammatorie.

Ma quali sono le cinque migliori tisane di Natale? Scopriamole insieme.

Tisana di Natale con anice stellato

anice stellatoLa tisana di anice stellato è un classico di Natale. Il suo gusto leggermente agrumato richiama tutta la dolcezza di questo periodo, specie se le temperature sono in picchiata e ce ne stiamo rannicchiati al calduccio.

In una tazza sono racchiuse le numerose proprietà di questa spezia originaria dell’Asia, nota anche come badiana. Infatti, l’anice stellato fa bene perché:

  • stimola la diuresi
  • è potente antinfiammatorio
  • favorisce la digestione
  • è antisettico, antiossidante e antimicrobico
  • svolge attività espettoranti
  • allevia il gonfiore della pancia.

Per gustare il sapore della badiana e beneficiare delle sue proprietà cosa c’è di meglio di un infuso? Mettiamoci all’opera!

Preparare la tisana con anice stellato è facile.

Facciamo bollire 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo un cucchiaino raso di anice stellato essiccato in polvere.

Lasciamo in infusione per circa 10 minuti, copriamo con un coperchio o un piattino e poi filtriamo. Se la vogliamo più speziata, possiamo aggiungere un bastoncino di cannella. Dolcifichiamo con del miele e lasciamoci avvolgere dalla bontà di questa bevanda calda.

Zenzero e cannella: tisana digestiva dei cenoni natalizi

zenzero e cannellaQuante volte nelle feste natalizie ci alziamo da tavola con la sensazione di gonfiore e di pesantezza? Resistere alla tentazione di quei piatti deliziosi e invitanti è stato difficile.

Come fare? Per digerire possiamo ricorrere a rimedi naturali come la tisana di zenzero e cannella dalle eccellenti proprietà digestive, antisettiche e antinfiammatorie.

Il gusto di questo infuso riporta a note leggermente piccanti e speziate, ideali per le vacanze di Natale. Se abbiamo mangiato troppo, bere la tisana con cannella e zenzero ci aiuta a digerire meglio.

È consigliato assumerla anche la mattina fino a tre volte al dì. Il motivo? Queste due spezie accelerano in modo naturale il metabolismo. Quindi, aiutano a bruciare i grassi. Inoltre, combattono e prevengono mal di gola, tosse, raffreddore. Una bella carica per il nostro organismo che, specie col cambio delle temperature di questo periodo, lotta contro i malanni.

Un rimedio naturale, quindi, per rinforzare il nostro sistema immunitario.

Come preparare la tisana di zenzero e cannella? Ricetta

Anche in questo caso, il procedimento è semplice. Partiamo dagli ingredienti per tre tazze di questo infuso speziato da bere in compagnia a Natale:

  • 750 ml di acqua oligominerale Fontenoce
  • 6 rondelle di zenzero fresco, senza buccia
  • 2 piccole stecche di cannella da sbriciolare.

Iniziamo con la preparazione della nostra tisana natalizia.

In una pentola capiente facciamo bollire 750 ml di oligominerale Fontenoce: acqua pura e leggera, esalterà le proprietà di queste spezie.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo le rondelle di zenzero fresco pelate e le stecche di cannella sbriciolate. In alternativa, possiamo usare le spezie in polvere: in questo caso, prendiamone due cucchiaini e mezzo per ognuna.

Copriamo e lasciamo in infusione per circa 8-10 minuti. Poi filtriamo e versiamo in tre tazze. Sorseggiamo insieme agli amici e ai parenti questa tisana speziata e dalle proprietà digestive, mentre fuori nevica e le luci dell’albero di Natale creano un’atmosfera magica.

Tisana diuretica con tarassaco e betulla

betullaIl periodo natalizio è anche un’opportunità per depurare il nostro organismo dalle tossine e dalle scorie accumulate. Concediamoci questa coccola di benessere con la tisana di tarassaco e foglie di betulla, dalle proprietà diuretiche e depurative.

Il tarassaco, in particolare, è usato da chi ha problemi a digerire. Conosciuta come dente di leone, questa pianta aiuta ad allontanare quel fastidioso gonfiore di pancia, favorendo la digestione. Inoltre:

  • svolge un’importante azione depurativa del fegato
  • abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue
  • allevia la stitichezza e i fastidiosi dolori reumatici.

A cosa serve la betulla? Le sue foglie sono toccasana naturali per depurare l’organismo, espellere i liquidi in eccesso. Contrasta quindi la ritenzione idrica e gli altri inestetismi della pelle, come la cellulite.

Questo infuso diuretico e depurativo si prepara velocemente. In 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce bollente versiamo un cucchiaio di fiori di tarassaco essiccati e uno di foglie di betulla essiccate. Lasciamo in infusione per circa 12 minuti. Filtriamo e poi sorseggiamo questa tisana di Natale (si può bere due volte al giorno) che ci regala benessere.

Tisana antiossidante ai frutti di bosco

moreIn inverno e a Natale non può mancare questo infuso dal gusto delicato e fruttato che mette tutti d’accordo. Possiamo preparalo insieme agli amici e sorseggiarlo mentre giochiamo la nostra partita a Scarabeo o esultiamo “Bingo”. Certo, questa bevanda calda conquista tutti. Il motivo?

La tisana ai frutti di bosco è:

  • antiossidante
  • diuretica
  • antinfiammatoria
  • depurativa.

Ma quali frutti rossi usare per questa tisana di Natale?

Possiamo scegliere i mirtilli, i ribes e i lamponi essiccati. Si trovano in erboristeria e il loro profumo fa venire voglia di berne una tazza. Non resta che prepararla.

Procedimento.

Versiamo 40 grammi di mirtilli, 30 grammi di lamponi e 30 grammi di ribes in 250 millilitri di acqua Fontenoce bollente. Lasciamo in infusione per circa 12 minuti, filtriamo e poi gustiamo tutto il sapore di questa tisana.

Sorsi che contengono i tanti benefici dei frutti di bosco. Ricchi di vitamine, sono potenti antiossidanti: infatti aiutano contro l’invecchiamento della pelle e limitano i danni che possono provocare i radicali liberi. Inoltre, attivano la circolazione, rinforzano il sistema immunitario. In particolare i mirtilli rossi curano le infezioni urinarie e i sintomi della cistite.

Tisana di passiflora per rilassarti a Natale

passifloraSiamo in vacanza ma non riusciamo a rilassarci come vorremmo. Gli ultimi giorni prima di staccare la spina sono stati snervanti. Abbiamo accumulato stress e nervosismo. Liberarcene diventa difficile, con notti insonni e agitate. Come rimediare?

La natura ci viene in aiuto con molte erbe medicinali che rilassano e favoriscono il sonno. Tra queste la passiflora, fiore dalle proprietà rilassanti e sedative.

Ricca di flavonoidi, agisce infatti sul sistema nervoso scacciando via il cattivo umore e la tensione. Svolge azione calmante ed è un rimedio naturale contro l’insonnia. Allevia inoltre i fastidi provocati dall’intestino irritabile, gli spasmi e i dolori del ciclo.

Come fare la tisana alla passiflora?

In un pentolino lasciamo bollire 250 ml di acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale. Possiamo anche versarla in una tazza e farla riscaldare al microonde per circa 2 minuti.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaino raso di fiori passiflora. Lasciamo in infusione 12-15 minuti circa, sempre mettendo un coperchio sopra per non far evaporare i benefici di questa erba medicinale. Filtriamo e beviamo la tisana alla passiflora prima di andare a letto. Per sogni tranquilli.

Perché preparare le tisane di Natale con acqua Fontenoce

Le tisane ci donano benessere. Un modo semplice per idratarci e prenderci cura di noi stessi durante le feste, godendo il calore delle famiglia.

Abbiamo scoperto le cinque tisane di Natale, dalle proprietà benefiche per il nostro organismo, da fare insieme agli amici mentre si chiacchiera e ci si rilassa.

Le ricette sono molto semplici: ad accomunarle l’acqua oligominerale Fontenoce. Dal basso residuo fisso, povera di sodio e nitrati, esalta tutti i benefici delle erbe medicinali usate per i nostri infusi di Natale.

Sgorga nella vallata incontaminata dell’Altopiano silano, a circa 1238 metri di altezza.

Lungo il suo percorso questa acqua incontra rocce della falda granita dell’era Paleozoica che conferiscono all’oligominerale Fontenoce particolari caratteristiche fisiche. Sostanze che la rendono eccezionale, ideale per la preparazione di alimenti per neonati, lattanti e bambini (approvazione del Ministero della Salute, DMS. n° 4123 del 16/12/2013).

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!