Gustosa e sana, la pappa con pollo e fagiolini conquisterà il palato del tuo piccino. È ideale nello svezzamento e anche quando il bimbo diventa più grandicello. Infatti:

  • Il pollo è un alimento molto digeribile. Quindi, non affatica i reni ancora immaturi dei bebè. È perfetto, inoltre, per i primi approcci con la masticazione e la deglutizione.
  • I fagiolini, sebbene appartengano alla famiglia dei legumi, sono considerati ortaggi grazie all’alto contenuto di acqua e vitamine. Ottimi, quindi, per la crescita sana del piccolo.

Ma quali sono le proprietà dei fagiolini? E come preparare questa deliziosa pappina verde? Non resta che scoprirlo.

Svezzamento fagiolini: quando iniziare

In linea generale, gli specialisti consigliano di introdurre i fagiolini a partire dal settimo-ottavo mese. Ma ci sono diverse scuole di pensiero, con pediatri che suggeriscono di iniziare anche dal sesto mese.

Quando si passa, gradualmente, dall’alimentazione di solo latte a una basata su altri liquidi e solidi insorgono dubbi e domande. È normale. Sono punti interrogativi giusti e leciti, perché tu, come ogni altro genitore, vuoi garantire a tuo figlio una crescita equilibrata e salutare.

Tuttavia, sullo svezzamento non c’è uno schema predefinito valido per tutti i bebè. Il motivo? Ogni bimbo cresce in modo diverso, ha esigenze differenti che vanno soddisfatte seguendo i consigli del pediatra. Pertanto, l’ordine per l’introduzione di cibi nuovi nell’alimentazione dei neonati cambia anche in base ai gusti che hai imparato a scoprire dall’inizio di quest’avventura.

Quindi, per prima cosa rivolgiti al tuo medico: segue il processo di crescita di tuo figlio e saprà consigliarti dosi e frequenza. Lo abituerai già da piccolo a cibi sani, utili per prevenire l’obesità infantile.

Perché i fagiolini sono importanti nello svezzamento

bimbo fa la pappa

Per le loro qualità nutritive, i fagiolini sono paragonabili agli ortaggi. Infatti, dentro quei teneri baccelli verdi, che solo a guardarli mettono allegria, ci sono nutrienti preziosi per lo sviluppo psicofisico del bambino.

Hanno poche calorie, quindi sono leggeri tanto da poterli proporre al tuo piccolo anche nello svezzamento serale. Inoltre, hanno un’alta percentuale di acqua (quasi il 90%), il che li rende formidabili per idratare i bambini e anche gli adulti. Il loro apporto di fibre, poi, facilita il transito intestinale, così da prevenire e contrastare le fastidiose coliche nel neonato.

E che dire delle vitamine e dei sali minerali contenuti? Nei fagiolini troviamo in particolare vitamine del gruppo A, C e K. Sono fonte incredibile di ferro, magnesio, calcio e potassio: sali minerali importanti per il bebè.

Di solito, durante le fasi dello svezzamento i fagiolini vengono introdotti nei seguenti modi:

Petto di pollo con fagiolini: pappina squisita

Ecco gli ingredienti per la pappa dello svezzamento con i fagiolini e la carne bianca del pollo.

  • Acqua oligominerale Fontenoce 1 litro
  • Pollo 150 g
  • Fagiolini freschi 150 g
  • Patata 1
  • Carota 1
  • Pezzetto di sedano
  • Olio Evo 1 cucchiaino

Procedimento

  1. Lava il sedano; pela la patata e la carota. Togli le estremità dei fagiolini e poi passali sotto l’acqua corrente.
  2. Taglia le verdure a tocchetti e immergile in una pentola con 1 litro di oligominerale Fontenoce. Acqua pura e leggera, è indicata per la preparazione degli alimenti per lattanti e bambini.
  3. Fai cuocere per 35-40 minuti circa. Quando il brodo è pronto, togli le verdure e filtra.
  4. Metti sul fuoco il liquido filtrato e aggiungi il pollo. Aspetta che si lessi e poi toglilo dal brodo.
  5. Schiaccia le verdure e frulla la carne, aggiungendo un mestolino di brodo per rendere il composto più morbido. Se lo vuoi più liquido, aggiungi dell’altro brodo.
  6. Versa la pappa nel piatto preferito del tuo bimbo, condisci con un filo di olio e inizia con il primo cucchiaino. Lo conquisterai al primo boccone.

 Non aggiungere né sale né dadi.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

acqua fontenoce-vetro-bambini-ministero-salute