Gli infusi di malva hanno proprietà super. La malva è ottima contro cistite, stitichezza, infiammazioni anche a carico delle vie respiratorie. Scopri la ricetta con acqua Fontenoce e quando sorseggiare questa bevanda salutare.

Coccolarsi il giorno con gli infusi di malva è un’abitudine sana per prendersi cura del proprio intestino ed eliminare le tossine in eccesso. Infatti la malva, pianta spontanea nota per i suoi fiori color viola, è usata dall’antichità per regolarizzare il transito intestinale e curare le infiammazioni.

Merito delle incredibili proprietà della malva:

  • Emollienti
  • Lenitive
  • Depurative
  • Antinfiammatorie
  • Lassative
  • Astringenti

Usata sotto forma di decotti, tisane e infusi, la malva è uno dei rimedi naturali per prevenire e alleviare i malanni di stagione, come mal di gola, tosse, raffreddore, faringiti e bronchiti.

Vediamo, quindi, li benefici di questa pianta, come preparare l’infuso e quando berlo.

La malva e le sue straordinarie proprietà

fiori e foglie di malva e camomilla per infuso

La malva è un toccasana naturale contro le infiammazioni a carico di diversi organi interni e per curare gli arrossamenti della pelle. Benefici legati soprattutto alle mucillagini contenute nei suoi fiori e nelle sue foglie, che hanno un formidabile potere lenitivo ed emolliente.

Leggermente lassativa, la malva è efficace per regolarizzare il transito intestinale, ripristinando il normale funzionamento dell’intestino e il suo svuotamento.

Quindi, bere una tisana di malva può essere utile in caso di stipsi e stitichezza anche cronica.

Ricca di vitamine (soprattutto del gruppo A), di flavonoidi, antociani, tannini e minerali, questa pianta dai caratteristici fiori violacei è incredibile per prevenire e contrastare le infiammazioni a carico dell’apparato respiratorio. Bere la tisana alla malva, pertanto, è un rimedio naturale per alleviare la gola in fiamme, il naso intasato e i colpi di tosse: malanni tipici nei cambi di stagione o quando le temperature sono in picchiata.

Incredibili, poi, i benefici della tisana alla malva contro la cistite. Sorseggiarla anche più volte al giorno, insieme alla dose giornaliera raccomandata di acqua, aiuta a curare questa fastidiosa infezione urinaria.

Infuso alla malva: ricetta con acqua Fontenoce

Ingredienti

  • 1 cucchiaino raso di fiori e foglie essiccate di malva
  • 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce

Procedimento

  1. In un pentolino versiamo l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera, che darà maggior vigore e gusto ai benefici della malva. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che diventi calda.
  2. Versiamo l’acqua in una tazza e aggiungiamo i fiori e le foglie essiccate di malva.
  3. Copriamo con un coperchio o anche un piattino e lasciamo in infusione per circa 10 minuti.
  4. Filtriamo.

La tisana di malva è pronta. Sorseggiarla la mattina o durante le pause è un ottimo rimedio per calmare anche le infiammazioni a carico dell’apparato digerente. Infatti, come la tisana al finocchio, è efficace per migliorare la digestione ed eliminare il senso di gonfiore.

La malva è usata contro il reflusso gastroesofageo, per placare i dolori causati dalle esofagiti, da gastriti, dal colon irritabile.

Insieme alla camomilla, inoltre, l’infuso con le foglie di malva è ideale per alleviare i dolori causati dal ciclo e per trascorrere una notte serena.

Quando bere la tisana alla malva

donna si rilassa con tisana

Sono consigliate tre tazze al dì di infuso alla malva. Si può iniziare a berla la mattina, specie quando si è debilitati o c’è bisogno di calmare il bruciore, l’acidità di stomaco.

Meglio, comunque, sorseggiare questa bevanda salutare prima dei pasti, specie per alleviare i disturbi legati all’intestino. Se l’intestino è pigro e il gonfiore addominale dà fastidio, la malva sotto forma di tisana si può bere la sera prima di andare a dormire. Sempre la sera, questa bevanda, con l’aggiunta anche di un mezzo cucchiaino di camomilla e/o tiglio, aiuta a combattere l’insonnia.

In caso di mal di gola e altri malanni a carico delle vie respiratorie, la tisana alla malva si può sorseggiare più volte nell’arco della giornata.

Questo infuso è ideale anche per concedersi una salutare pausa dal lavoro o mentre si studia. Preparala con l’oligominerale Fontenoce, acqua dal basso residuo fisso che accresce i benefici della malva.

Alleata perfetta per il tuo benessere e quello della tua famiglia, acqua Fontenoce ti depura dentro e fuori.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.