Le pappe per l’infanzia rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei bambini. Tra le opzioni più amate spicca la crema multicereali: un mix nutriente e versatile che soddisfa le esigenze nutritive dei nostri piccoli durante le prime fasi dello svezzamento.
Questa crema delicata è un piatto completo ricco di vitamine essenziali, ideale per i primi approcci ai cibi solidi e perfetta per una transizione agevole dalle creme senza glutine a quelle che lo contengono.
Semplice da preparare e adatta a molteplici varianti con l’aggiunta di latte, brodo o omogeneizzati di verdure e carne, diventa un’opzione nutrizionalmente completa e appagante.
Vediamo insieme come preparare questa deliziosa pappa utilizzando Fontenoce, l’acqua pura e leggera certificata per preparare gli alimenti dei lattanti e per accompagnare i nostri piccoli durante lo svezzamento.
Crema di cereali: benefici e proprietà nutrizionali
Tutte le creme di cereali disponibili sul mercato sono realizzate con cereali biologici attentamente selezionati e sottoposti a rigorosi controlli. Questo mix di farine comprende frumento integrale, segale, avena integrale, mais, riso e orzo, arricchito con vitamina B1.
Immediatamente pronta all’uso e dalla consistenza cremosa e priva di grumi, questa crema non è soltanto la base perfetta per abituare gradualmente il tuo bambino alle consistenze semi-solide.
Con il suo sapore autentico e la sua composizione nutritiva, rappresenta anche un valido sostegno per la corretta alimentazione del neonato, contribuendo alla formazione di abitudini alimentari salutari fin dalla prima infanzia.
La crema multicereali è un concentrato prezioso di nutrienti essenziali per il benessere e il pieno sviluppo dei bambini. Grazie alla combinazione di cereali integrali, infatti, offre:
- carboidrati complessi, fonte di energia a rilascio graduale, indispensabili per supportare l’attività quotidiana dei più piccoli;
- vitamine e minerali come ferro e calcio, fondamentali per la crescita ossea e il corretto sviluppo cognitivo;
- buon apporto di fibre: in questo modo la crema multicereali può sostenere la salute digestiva e contribuire a contrastare la stitichezza nei bambini.
A quanti mesi si può introdurre la crema di cereali nella dieta del bambino?
Il preparato di questa pappa contiene glutine, motivo per cui non andrebbe somministrata prima dei 4-6 mesi. Dunque, come ogni altro alimento, è fondamentale procedere gradualmente nella dieta del neonato, aumentando progressivamente le dosi e rispettando sempre i consigli del proprio pediatra di fiducia.
Crema multicereali, come prepararla con acqua Fontenoce
Ingredienti
- 3 o 4 cucchiai colmi di crema multicereali;
- 250 ml di brodo preparato con acqua Fontenoce;
- olio evo, q.b.;
- 1 cucchiaino parmigiano.
Procedimento
- Cominciamo preparando del brodo vegetale versando una patata, una carota e una zucchina in un litro circa di acqua oligominerale Fontenoce;
- Una volta che il brodo è pronto, versarne circa 250 ml in una ciotolina o in un piattino fondo e stemperare i cucchiai di crema multicereale;
- Mescolare bene per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa;
- Passare le verdure del brodo e aggiungerne qualche cucchiaio dentro al composto di cereali. In alternativa, puoi aggiungere mezzo vasetto di omogeneizzato con carne o legumi;
- Lasciare raffreddare il tempo necessario e servire la pappa condita con un cucchiaino di olio di oliva extravergine e un cucchiaino di parmigiano.
Ti abbiamo proposto la versione salata, ma si può preparare anche mescolando la polvere di cereali con il latte caldo, per una merenda invernale golosa o una colazione nutriente.
Come usare la crema multicereali nello svezzamento?
La crema multicereali può essere utilizzata in tantissime ricette per lo svezzamento dei più piccoli. Come abbiamo visto, è davvero molto semplice da preparare: non va cotta, ma soltanto mescolata alla parte liquida che sceglierai (acqua o latte). In pochissimo tempo è possibile preparare una pappa golosa dalla consistenza più o meno cremosa, personalizzandola con i gusti e le esigenze dei nostri piccoli.
Aggiungendo brodo vegetale o brodo di pollo, preparato con acqua Fontenoce, diventa un’ottima base per la pappa a cui aggiungere legumi, carne e verdure per renderla più completa. Con l’aggiunta di latte, invece, può diventare una merenda sana a cui aggiungere frutta a pezzi.
La sua versatilità non si limita solo a essere consumata come pappa. Questa crema, infatti, la puoi utilizzare come base per budini, minestre, purea di verdure e persino come ripieno di una torta adatta anche ai più piccoli.
Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e tante possibilità di offrire una vasta gamma di opzioni per arricchire la dieta del tuo bambino con sapori diversi, sani e gustosi durante la fase cruciale dello svezzamento.
L’acqua oligominerale Fontenoce è l’alleata perfetta per la crescita sana ed equilibrata del tuo bambino durante lo svezzamento. Con basso residuo fisso e contenuto ridotto di nitrati, questa acqua è l’ideale per preparare le prime pappe per il tuo piccolo e accompagnarlo sin dai primi passi nel mondo della nutrizione.
La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.