La crema di zucca è una ricetta gustosa per affrontare meglio l’autunno. Simbolo della festa di Halloween, la zucca è un ortaggio completo per il nostro benessere: infatti ha poche calorie; contiene fibre, vitamine, acqua.
Il colore arancione della polpa, che nei mesi autunnali fa bella vista sui banconi, svela i segreti della zucca. È ricca di caroteni, importanti per la loro azione antiossidante e antinfiammatoria.
La fantasia in cucina trasforma la zucca in piatti prelibati, dagli antipasti ai dolci. Altro che scherzetto!
Ma quali sono le proprietà della zucca e dei semi? Come si prepara la crema di zucca con patate e cannella? Vediamolo insieme.
I tanti benefici della zucca
Soffice, speziata e gustosa: la crema di zucca è un must dell’autunno per grandi e piccini. Nella versione più light, la pappa di zucca è indicata per lo svezzamento.
Questo ortaggio contiene poche calorie (circa 18 Kcal per 100 grammi di prodotto), moltissima acqua (all’incirca 95 grammi su un etto di zucca) e fibre. Tra le proprietà più note della zucca c’è la sua forte azione diuretica e lassativa.
Svolge anche un’importante azione antinfiammatoria, tanto da essere usata per prevenire e combattere la cistite, come le altre infiammazioni all’apparato urinario.
La zucca contiene un’alta percentuale di betacarotene, potente antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi, a prevenire l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti. È nota anche come alleata preziosa per il sistema circolatorio, cuore e arterie.
È ricca di vitamine del gruppo A, C, B1, E. La regina dell’autunno, che impreziosisce le nostre tavole autunnali, contiene inoltre fibre, aminoacidi e minerali.
Proprietà dei semi di zucca
La vediamo nelle vetrine intagliata e illuminata per la festa di Halloween; l’associamo alla famosa frase “Scherzetto o dolcetto”, ma oltre a questo c’è molto di più. La zucca, infatti, svolge azioni importanti per il nostro organismo.
Proprietà curative racchiuse anche nei semi di zucca, costituiti per lo più da grassi (Omega-3 e Omega-6), carboidrati e proteine.
I semi di zucca contengono il triptofano, utile per favorire il buonumore e combattere l’insonnia. Azione rafforzata anche dal magnesio, di cui i semi di zucca sono ricchi. Il magnesio, infatti, è noto per distendere i nervi, oltre a essere prezioso per la corretta attività cardiaca e contrastare i cali di energia durante la giornata.
Tostati, questi semi sono quindi ottimi per uno spuntino salutare dopo il work-out o nelle pause a lavoro.
I semi di zucca contengono anche zinco, consigliato alle donne incinte e chi vuole contrastare il colesterolo; il selenio. Inoltre, hanno una buona percentuale di ferro.
Come si prepara la crema di zucca, ricetta
Passiamo ora alla ricetta della crema di zucca.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di zucca gialla
- 4 patate grandi
- 1 litro di brodo vegetale preparato con acqua oligominerale Fontenoce
- 1 cipolla o porro
- 70 g di cannella
- q.b. di noce moscata, sale, olio Evo
- 60 g di pepe nero.
Tagliamo la zucca, privandola della buccia, dei filamenti e dei semi. Riduciamo la polpa in pezzetti. Seguiamo lo stesso procedimento con le patate. Prepariamo il soffritto. Quando la cipolla è imbiondita, uniamo i pezzi di zucca e patate, facendoli rosolare a fuoco medio.
Mescoliamo. Aggiungiamo dei mestoli di brodo vegetale, precedentemente preparato con acqua oligominerale Fontenoce: il suo gusto eccezionale esalterà il sapore della crema di zucca. Lasciamo cuocere: quando il composto è morbido possiamo togliere dal fuoco. Aggiungiamo il sale, la noce moscata, la cannella e il pepe nero.
Per ottenere una consistenza cremosa, frulliamo con un mixer a immersione direttamente nella pentola. Se il composto è troppo denso possiamo aggiungere a piccole dosi di brodo vegetale. Se invece è troppo liquido, versiamo un cucchiaino di fecola di patate, sempre lentamente.
Et voilà: la crema di zucca è pronta. Possiamo abbinare alla crema di zucca dei crostoni preparati con del pane raffermo, rosmarino e olio Evo.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.