Zucca e svezzamento: binomio perfetto. Ricca di fibre, sali minerali, vitamine e acqua, la zucca infatti è un alimento importante nell’alimentazione del neonato. Versatile, si può usare per preparare la pappa di zucca per lo svezzamento: il suo sapore dolce soddisferà anche i palati dei bebè più “esigenti”.

Ottobre è il mese della zucca: il suo colore arancione fa bella vista sui banchi di verdura. In autunno il suo gusto esplode in tutta la sua bontà. Una ghiotta occasione per abituare i bimbi ai cibi di stagione sin dallo svezzamento.

Ma quando dare la zucca al neonato? Come si prepara la pappa con la zucca? Scopriamolo insieme ad acqua Fontenoce.

Quando dare la zucca ai neonati per svezzamento

zuccheI pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento con la zucca dai 6 mesi. Alimento leggero e ricco di acqua, non è nella lista dei cibi che potrebbero creare allergie ai neonati. Tuttavia, come sempre, prima di cominciare lo svezzamento con la zucca, è bene consigliarsi con il proprio pediatra: conosce bene il tuo piccino e saprà darti tutte le indicazioni per il suo sano e corretto sviluppo.

Ricca di sali minerali e acqua, la zucca ha molte proprietà nutritive. Tra queste, l’alto contenuto di fibre che aiuta a prevenire e combattere la stitichezza dei neonati. La zucca, pertanto, è ottima alleata per alleviare questo fastidio abbastanza comune nei bimbi e favorire il regolare transito intestinale.

È consigliato iniziare lo svezzamento con la pappa di zucca, aggiungendo al brodo vegetale crema di riso, di tapioca o mais. Per poi passare gradualmente alle creme e altre pietanze che apportano nell’alimentazione del bimbo tutte le proprietà nutritive della zucca.

Zucca contro stitichezza neonato e altre proprietà

A chi non è capitato di vedere il proprio bebè sforzarsi per evacuare? Le mamme e i papà le provano tutte per contrastare la stitichezza nel loro piccino che, nello svezzamento, è abbastanza normale.

Cosa fare? Possiamo introdurre gli alimenti che contengono fibre, come la zucca ottima alleata per combattere la stitichezza del neonato. Questo alimento è ricco di fibre e acqua: il giusto mix per favorire il transito intestinale del piccino.

La zucca è un alimento leggero, ideale per bambini e adulti. Contiene sali minerali, in particolare potassio e fosforo. Introdurre la zucca sin dallo svezzamento, garantisce un ottimale apporto di vitamine del gruppo A e B nell’alimentazione del neonato.

Lasciamoci inoltre incantare dal colore arancione della zucca: indica, infatti, la presenza di betacarotene, molto importante per le sue proprietà antiossidanti, per proteggere la pelle e la vista. L’alta percentuale di acqua, rende la zucca un alimento importante per l’idratazione del neonato.

Come preparare pappa con zucca svezzamento, ricetta

cucinare la zuccaPreparare le pappa di zucca per lo svezzamento del neonato è facile. Per cuocere le verdure possiamo usare sia la pentola a pressione che quella tradizionale, oppure affidarci a quelle per la cottura a vapore.

Ingredienti:

  • 100 g. di zucca
  • 1 carota, 1 patata, 1 zucchina (piccole)
  • 200 ml di acqua Fontenoce (per brodo vegetale svezzamento)
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 2 cucchiai di crema di riso (tapioca, o mais)

Procedimento:

Laviamo la zucca e togliamo la parte con i filamenti e i semi. Puliamo la carota, la zucchina e sbucciamo la patata. Tagliamo tutte le verdure a pezzi.

In una pentola versiamo 200 ml di acqua oligominerale Fontenoce: pura e leggera, esalterà le proprietà nutritive della zucca e delle verdure.

Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere. Quando le verdure saranno morbide, spegniamo il fuoco. Filtriamo il brodo vegetale e lasciamo raffreddare.

Aggiungiamo al brodino due cucchiaini di crema di riso o di tapioca e mais. Amalgamiamo e versiamo dell’olio Evo. Non aggiungiamo né sale o dadi.

La pappa è pronta!

Con poco sodio 0,007 g/l e basso contenuto di nitrati 1,6mg/l acqua oligominerale Fontenoce ben si adatta al delicato apparato dei neonati e dei bambini. È, inoltre, priva di arsenico e nitriti che, specialmente nei piccoli, possono essere dannosi.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

Acqua Fontenoce neonati bambini

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!