Colorare naturalmente la pappe del bebè per renderle più gustose e diverse ai suoi occhietti? Con la crema di rapa rossa il gioco è fatto. Tutto merito del caratteristico rosso della barbabietola che, oltre alle tante proprietà nutritive, darà alla pappa il colore acceso.

La crema di rapa rossa si può introdurre durante lo svezzamento, in genere dal settimo mese in poi. Di solito, infatti, i pediatri consigliano di iniziare con verdure più tradizionali per evitare possibili reazioni allergiche.

Per preparare al tuo piccino la pappa con la rapa rossa ti proponiamo una ricetta facile e gustosa. Lo conquisterai al primo cucchiaino.

Svezzamento rapa rossa: quando iniziare

rapa rossa La rapa rossa può essere inserita nell’alimentazione del neonato dal settimo mese in poi. Come sempre, però, è bene consultare il proprio pediatra che conosce il piccino e sa cosa è meglio per il suo sviluppo psico-fisico.

Lo svezzamento è una continua avventura che lega due o più compagni in un lungo e avvincente viaggio: quello verso la scoperta e la conquista di nuovi sapori e consistenze.

All’inizio dello svezzamento, si introducono poco alla volta ortaggi e verdure tradizionali, come zucchine, patate e carote. Si comincia con il classico brodo vegetale a cui si aggiunge la crema di riso, di tapioca o di mais.

Poi, sempre in base ai consigli del pediatra anche su dosi e frequenza, si passa gradualmente alla carne o al pesce (frullato oppure omogeneizzato). Così come preparare purea con altri ortaggi: ad esempio la colorata crema di zucca (ideale dai 6 mesi in poi) e la crema di rapa rossa, quando il cucciolo ha compiuto sette mesi.

Proprietà rapa rossa per neonato

La rapa rossa o barbabietola è ricca di:

  • sali minerali, in gran parte di potassio. Oltre a fosforo, calcio, magnesio e ferro. Queste sostanze sono molto utili per far crescere forti i piccolini, specie se stanno attraversando un periodo di convalescenza
  • vitamine, soprattutto quelle del gruppo C, importanti per rinforzare il sistema immunitario del piccino, e del gruppo B, preziose alleate per il sistema nervoso
  • acqua: sostanza indispensabile per l’idratazione del piccino, tassello importante per assicurare tutte le funzionalità del suo organismo
  • fibre che aiutano a contrastare e prevenire la stitichezza nel neonato
  • acido folico che fortifica i vasi sanguigni per il sano funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

La rapa rossa, ottimo cibo autunnale, può essere usata nello svezzamento del neonato dal settimo mese in poi. Con poche calorie e dal gusto dolce, è indicata per prevenire l’obesità infantile.

Ma come si prepara la crema di rapa rossa per lo svezzamento?

Crema di rapa rossa, ricetta con acqua Fontenoce

bambino

La ricetta della crema di rapa rossa per neonati è semplice: con pochi ingredienti il bebè farà un bel carico di sali minerali, acqua, vitamine e fibre.

Ingredienti

  • 1 rapa rossa cruda e biologica
  • 1 piccola patata
  • 300 ml di acqua Fontenoce
  • 1 cucchiaino di olio EVO

Procedimento

  • Laviamo, puliamo e tagliano a pezzetti la rapa rossa e la patata. In una pentola versiamo 300 ml di acqua oligominerale Fontenoce, la rapa rossa e la patata
  • Lasciamo cuocere fin quando le verdure siano belle morbide. Poi togliamo dal fuoco e lavoriamo la crema di rapa rossa per lo svezzamento con il passaverdure o frullatore
  • Se la purea è densa, versiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura tiepida (in alternativa possiamo cuocere la rapa rossa e la patata nel brodo vegetale)
  • Aggiungiamo un filo d’olio EVO. La crema di rapa rossa è pronta: partiamo con il primo assaggio?

Per una pappa più completa, circa verso l’ottavo mese – dopo consulto con il pediatra – possiamo aggiungere alla crema di rapa rossa un cucchiaio di ricotta o formaggio fresco.

Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche uniche e alla ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina, acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!