Durante la stagione più calda è facile avvertire con maggiore frequenza la sensazione di sete, specie nelle giornate torride. Per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione e mantenere ben idratato il corpo è sempre bene ricordarsi di bere, possibilmente prima ancora di sentirne una stringente necessità. L’acqua, già di per sé alleata preziosa per l’organismo, può essere anche una gradevole soluzione per chi desidera depurare il proprio corpo. Come? Con la semplice aggiunta di alcuni semplici ingredienti naturali.

Scopriamo dunque come preparare una squisita acqua detox ciliegie e menta e conosciamo proprietà e caratteristiche di questi due elementi, facili da reperire nei mesi estivi. Una bevanda dissetante tutta da gustare e un modo perfetto per depurarsi in modo sano.

Ciliegie: belle, buonissime e con tante proprietà

Rosse e golose, le ciliegie si sa, quando le abbiamo davanti ai nostri occhi, sono davvero irresistibili. Gustose, succose, rinfrescanti, ma non solo: questi piccoli e invitanti frutti estivi sono anche ricchi di proprietà benefiche.

Si tratta di un frutto composto prevalentemente di acqua, dunque perfetto per idratarsi e consentire ai reni di lavorare con regolarità anche quando fa caldo.

Le ciliegie inoltre:

  • sono ricche di vitamina A, utile per la vista e di vitamina C, indispensabile per il buon funzionamento delle difese immunitarie;
  • ottime come antiossidanti in quanto contengono acido folico, calcio, potassio, magnesio, tutti importanti nel contrastare i radicali liberi che causano l’ invecchiamento della pelle;
  • riducono i rischi cardiovascolari;
  • contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nel sangue perché contengono flavonoidi;
  • stimolano l’attività del fegato perché contengono acido malico;
  • regolano la pressione arteriosa;
  • favoriscono il sonno;
  • sono depurative e disintossicanti. Hanno infatti proprietà diuretiche e leggermente lassative utili se si cerca una soluzione detox.

Della ciliegia si butta solo l’osso. Oltre alla polpa, che si può mangiare così com’è o utilizzare per realizzare tante ricette, è possibile anche preparare tisane e decotti con i peduncoli delle ciliegie: un valido aiuto per purificare i reni e per alleviare i sintomi della cistite.

L’acqua detox ciliegia e menta è dunque una soluzione perfetta per bere con gusto e allo stesso tempo depurarsi e prendersi cura di sé.

Scopriamo ora come la menta contribuisca a rendere questa bevanda irresistibile.

Menta: freschezza e particolari benefici

Profumata, fresca, la menta in estate è perfetta nella preparazione di cibi e bevande. Aggiunta ad acqua e ciliegie, è in grado di rendere questa bibita ancora più buona e sana, grazie alle sue foglie verdi dal gradevole odore pungente e dai benefici interessanti.

La menta è principalmente nota per essere in grado di correggere il gusto in alimenti, e per essere un ottimo rimedio per favorire la digestione grazie all’attività antispastica che esercita sulle cellule muscolari lisce dell’apparato digerente. Una tisana alla menta è ad esempio un ottimo toccasana per lo stomaco.

Inoltre, in caso di raffreddori o infezioni alle vie respiratorie, svolge un’attività decongestionante e balsamica in grado di fluidificare le secrezioni dell’apparato respiratorio.

Tra le proprietà della menta ricordiamo dunque quelle:

  • antibatteriche, secretolitiche e balsamiche;
  • analgesiche per dolori muscolari e nevralgie;
  • coleretiche, quindi in grado di aiutare la produzione ed escrezione della bile, con effetti positivi dunque per il fegato;
  • carminative, capaci di limitare formazione e ristagno di gas intestinali e valido aiuto nell’espulsione di questi.

Vediamo dunque come preparare una deliziosa bevanda detox a base di acqua oligominerale Fontenoce, ciliegie e menta. Un modo per prendersi cura del proprio benessere grazie a semplici ingredienti e un’acqua pura.

Come preparare una squisita acqua detox ciliegie e menta

Ingredienti

  • 1 litro di acqua oligominerale Fontenoce
  • 200 gr di ciliegie
  • 10 foglie di menta

Procedimento

  • Denoccioliamo le ciliegie e tagliamone solo una parte di queste a metà.
  • Versiamo 1 litro di oligominerale Fontenoce in una caraffa.
  • Mettiamo le ciliegie nell’acqua, sia quelle intere che quelle tagliate a metà.
  • Aggiungiamo le foglie di menta, leggermente stropicciate per far sprigionare meglio le caratteristiche di queste.
  • Per rendere ancora più gustosa l’acqua ciliegie e menta, si possono aggiungere a questo punto delle fettine di limone.
  • Lasciamo quindi in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di berla.

In pochi passaggi si ottiene una squisita acqua detox ciliegie e menta, grazie a semplici ingredienti naturali, ricchi di proprietà. Preparare questa bevanda è infatti un’ottima soluzione per chi desidera depurarsi e mantenere il corpo ben idratato in estate.

Utilizzare l’acqua oligominerale Fontenoce, vera e propria fonte di benessere, permette di aumentare i benefici apportati da questa bevanda. Si tratta infatti di un’acqua dal gusto eccezionale, con importanti caratteristiche, che sgorga in un ambiente incontaminato, sull’altopiano della Sila, a 1238 metri sul livello del mare.

Ideale da bere pura per dissetarsi, perfetta per realizzare bevande sane gustose capaci di dissetare e far bene all’organismo.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.