L'acqua aromatizzata al melograno e menta depura l'organismo in modo naturale. Scopri i benefici del melograno e la ricetta con Fontenoce.

L’acqua aromatizzata al melograno è una bevanda detox e dal forte potere antiossidante. Puoi prepararla tranquillamente a casa e sorseggiarla per le tue coccole quotidiane: pause di benessere mentre lavori, sei impegnata con i figli o studi.

Insomma, ogni momento è giusto per bere questo healthy drink autunnale che, grazie ai benefici di questo frutto, colorerà le tue giornate.

Il melograno, infatti, ha eccellenti proprietà che lo rendono ideale per depurarsi, specie nei:

  • Cambi di stagione
  • Periodi di intenso stress
  • Post abbuffate e alimentazione poco regolare

Vediamo, allora, i vantaggi della melagrana e la ricetta per la water detox con i suoi formidabili chicchi.

Melograno: un concentrato di proprietà benefiche

I suoi chicchi rosso rubino sono un vero tesoro per la salute del nostro organismo. Infatti, è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, in quanto contiene un’alta percentuale di polifenoli, più del tè verde.

Quindi, è ottimo per contrastare e prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, per una pelle liscia, luminosa e giovane.

Poco calorica, la melagrana è ricca di sali minerali (potassio, ferro, zinco, magnesio, calcio) e vitamine, soprattutto del gruppo C: un concentrato di benessere per il nostro corpo. Inoltre, il frutto mangiato fresco o bevuto in decotti, infusi e acque aromatizzate è incredibile per aumentare le difese immunitarie, regalare sprint in periodi di forte stanchezza.

In particolare, la melagrana ci viene in soccorso per:

  1. Depurare l’organismo da tossine e sostanze di scarto
  2. Favorire la diuresi, quindi è alleata contro la ritenzione idrica
  3. Prevenire i malanni di stagione, come raffreddore, tosse, mal di gola e influenza
  4. Regolare le arterie e avere ottimi benefici sul colesterolo
  5. Contrastare l’invecchiamento, in quanto molto ricca di polifenoli

Ma come sgranare questo frutto?

Trucco su come pulire il melograno rapidamente

melograno rosso

Fuori ha una buccia liscia e resistente, dentro un’esplosione di arilli (sono i chicchi) rossi o bianchi. Questo frutto, con i suoi colori richiama all’autunno, prestandosi in cucina a tante ricette gourmet e fantasiose.

Come le ciliegie, fermarsi a mangiare solo una manciata di chicchi è impresa ardua, specie quando sono succulenti e dolci. Ma spesso, la vera sfida per molti è tagliare questo frutto per sgranarlo.

Ecco quindi un trucco davvero semplice, pratico e super veloce per pulire la melagrana.

  • Con un coltello tagliamo la calotta. Basta incidere sulla buccia un taglio circolare sulla parte esterna.
  • Una volta eliminata, pratichiamo dei tagli all’altezza di ogni parte bianca del frutto, dividendolo in spicchi.
  • Prendiamo il frutto, facciamo pressione fino ad allargarlo et voilà: si aprirà subito.
  • Iniziamo a sgranare.

Possiamo usare gli arilli per impreziosire insalate colorate e salutari. Per macedonie di frutta autunnale o per preparare a casa una bevanda salutare come la fruity water con melagrana e acqua Fontenoce. Una ricetta facile per un risultato gustosissimo.

Melograno per acqua aromatizzata antiossidante, ricetta

Ingredienti

  • 1 litro di acqua oligominerale Fontenoce
  • 2 melograni grandi
  • Scorzette di limone bio
  • Foglioline di menta

Procedimento

  1. Sgraniamo le melagrane.
  2. Laviamo il limone bio e sbucciamo per ottenere delle scorzette.
  3. Prendiamo i chicchi e versiamo la maggior parte in una caraffa ermetica. La restante, la schiacciamo per ottenere un succo da trasferire poi nel contenitore.
  4. Aggiungiamo nella caraffa con tappo ermetico l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che rafforzerà l’effetto detox e depurativo di questa bevanda.
  5. Aggiungiamo la menta e la buccia di limone.
  6. Lasciamo a macerare il tutto in frigo dalle 3 fino alle 12 ore, con il coperchio chiuso. Possiamo preparare l’acqua profumata al melograno la sera prima e gustarla la mattina presto.

Il melograno con l’acqua Fontenoce ha un sapore unico e dal gusto eccezionale.

Usa l’oligominerale Fontenoce per aromatizzare le tue water detox: drink salutari per idratare e depurare l’organismo. Grazie alle sue particolari caratteristiche, acqua Fontenoce è la tua perfetta alleata per stare in forma, dentro e fuori.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.