Sorseggiare la bevanda ottenuta dalla pianta di yerba mate è un vero toccasana naturale per depurare l’organismo e riprendersi dai periodi di forte stanchezza.
Questo energy drink, originario dell’America del Sud, proprio per le sue molteplici proprietà è sbarcato in tutto il mondo, portando con sé il suo magico rituale. Infatti, l’erba mate di solito si beve dal matero, la caratteristica tazza di zucca rivestita in legno, con la sua cannuccia (bombilla). Ma, in mancanza, può andare bene anche la semplice mug che usi per le tue tisane.
Scopriamo, allora, quali sono i benefici che apporta all’organismo questo healthy drink e come prepararlo.
Mate argentino: 7 incredibili virtù dell’oro verde
Si ottiene usando le foglie essiccate e sminuzzate di Ilex paraguariensis, pianta originaria del Sud America che regala questa bevanda nota anche come “Oro verde” o “Tè del Paraguay” .
Contiene un’alta percentuale di vitamine (soprattutto del gruppo C, B1 e B2), sali minerali (come potassio, calcio e magnesio) e polifenoli (tra cui la caffeina e la teobromina). È questo il vero segreto della yerba mate, che funziona proprio per la presenza di questo incredibile complesso fitoterapico.
Ecco alcune delle straordinarie proprietà di questa bibita:
- Diuretiche: elimina le scorie e le tossine, contrastando la ritenzione idrica.
- Energizzante: aiuta quando si è affaticati, stanchi (specie nei cambi di stagione) o nei post influenzali.
- Digestive: favorisce la digestione e il transito intestinale.
- Antiossidante: agisce quindi contro i radicali liberi.
- Saziante: la sua assunzione favorisce il senso di pienezza. Per questo, è spesso associata nelle diete dimagranti.
- Dà sprint al metabolismo, riattivandolo naturalmente.
- Rinforza le difese immunitarie dell’organismo.
Non resta che vedere, quindi, come si prepara.
Come preparare la bevanda argentina, ricetta
Ingredienti
- 3 cucchiaini rasi di foglie di mate essiccate
- 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce
Procedimento
- In un pentolino mettiamo a bollire l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che farà esaltare i benefici di questa bibita straordinaria.
- Versiamo in una tazza le foglie di yerba mate.
- Aggiungiamo poi l’acqua. Lasciamo in infusione per circa 5-8 minuti e poi filtriamo.
La nostra bevanda è quindi pronta per essere gustata. Si possono aggiungere dei semi di anice, delle bucce di limone e/o d’arancia.
In America latina bere il mate è un rito che scandisce le giornate e accomuna le famiglie. Grazie alle sue proprietà digestive, è usato soprattutto dopo i pasti. Il metodo tradizionale prevede dei passaggi delicati, in cui le foglioline sfuse sono inserite con maestria dentro il matero con la sua cannuccia speciale, la bombilla, dal quale si beve.
Si aggiunge l’acqua, prima fredda e poi calda. Si lascia riposare e poi si passa il matero di mano in mano tra i componenti della famiglia. Poi si versa di nuovo l’acqua, rinnovando l’infuso.
Quanta yerba mate bere al giorno per depurarsi
Di solito, è consigliato berne al massimo tre tazze al dì. Considerata la percentuale di caffeina contenuta nelle foglie di mate, infatti, è bene non abusarne per non incorrere in effetti collaterali tipici dell’eccessivo consumo di caffè o di teina.
Trovi la yerba mate in erboristeria o negli alimentari più forniti, sia in foglie sminuzzate che in pratiche bustine.
Puoi sorseggiare questa bevanda salutare al posto del caffè e del tè, coccolandoti nelle giornate fredde o quando ti senti debilitata, come nei cambi di stagione.
Ottimo rimedio per depurare l’organismo da tossine e da scorie, questo drink è un rimedio naturale per prevenire il gonfiore e stimolare il processo digestivo.
Per prepararlo scegli l’oligominerale Fontenoce, acqua dal basso residuo fisso che sgorga nell’altopiano silano, in un ambiente incontaminato e puro. Il suo gusto eccezionale darà un tocco in più a questa bevanda sdoganata dall’America latina e apprezzata anche in Italia per le sue preziose proprietà.
Grazie alle sue particolari proprietà organolettiche, Fontenoce è tua compagna fedele per restare in forma e bere sorsi di vero benessere.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.