La tisana al biancospino è particolarmente rinomata per le sue proprietà cardioprotettive e terapeutiche.Del resto, il biancospino, una pianta nota sin dai tempi antichi per le sue virtù benefiche.
Scopriamo insieme i motivi che rendono questa tisana un vero e proprio alleato della salute dell’organismo, ma soprattutto come possiamo prepararla con l’oligominerale Fontenoce.
Quali sono i benefici del Biancospino?
Il biancospino (scientificamente noto come Crataegus monogyna) è un arbusto originario dell’Europa e del Nord America, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Ricca di benefici per la salute, questa pianta è considerata un toccasana per il sistema cardiovascolare.
Le piccole e carnose bacche rosse prodotte dal biancospino vengono utilizzate per preparare una tisana dall’azione cardio-protettiva. Tant’è che il biancospino viene spesso denominato anche “pianta del cuore”.
Ma, esattamente, cosa fa il biancospino al cuore? Alcuni dei suoi benefici includono:
- Regolazione della pressione arteriosa;
- Riduzione del colesterolo;
- Miglioramento della circolazione sanguigna;
- Azione antiossidante.
Il biancospino è noto per il suo effetto ipotensivo, aiuta quindi a regolare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di ipertensione, tra i principali fattori di rischio di patologie cardiache. Così come il colesterolo. Favorendo la circolazione e la dilatazione dei vasi sanguigni, infatti, il biancospino può contribuire anche a prevenire la formazione di placche nelle arterie, riducendo il rischio di accumulo di colesterolo.
Grazie alla presenza di flavonoidi e altri composti antiossidanti, il biancospino aiuta a contrastare lo stress ossidativo, l’invecchiamento cellulare e l’infiammazione nel sistema cardiovascolare.
Questi sono solo alcuni dei benefici associati al consumo di delle bacche di questa pianta, perché ce ne sono molti di più. Scopriamoli insieme nel prossimo paragrafo.
Tisana di biancospino: tutte le proprietà
A cosa serve la tisana di biancospino? In sostanza, la tisana preparata con il biancospino conserva tutte le proprietà della pianta, ovvero quelle cardio protettive, antiossidanti e calmanti. Questo la rende un prezioso alleato per il benessere del tuo cuore e, più in generale, del tuo corpo.
Prepara la tisana al biancospino con acqua Fontenoce e potrai godere di tutti i benefici salutari di questa pianta combinati con quelli noti dell’acqua, la bevanda naturale per eccellenza:
- Effetto diuretico;
- Riduzione dell’ansia e dello stress;
- Miglioramento della digestione e dei leggeri disturbi gastrointestinali;
- Supporto a un sonno profondo e riposante;
- Allevio dei sintomi della menopausa, come vampate di calore e sbalzi d’umore.
La ricetta della tisana al biancospino è davvero semplice e può essere facilmente preparata a casa tua con pochi passaggi. Scopri come preparare questa deliziosa bevanda e goditi tutti i benefici per la tua salute.
Come si prepara la tisana al Biancospino
Ingredienti
- 2 cucchiaini di foglie e fiori secchi di biancospino tritati;
- 250 ml di acqua;
- succo di limone, q.b.;
- dolcificante a piacere.
Preparazione
- Facciamo bollire l’acqua Fontenoce in un pentolino. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura, spegniamo il fuoco;
- Mettiamo in infusione per qualche minuto gli ingredienti;
- Dolcifichiamo con zucchero o miele a piacere e una spruzzata di succo di limone.
L’ideale è bere una tazza di tisana la sera, prima di andare a dormire. Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata a piacere con l’aggiunta di altri ingredienti per esaltare le proprietà cardiotoniche, riequilibranti e calmanti del biancospino.
Tra le varianti più gustose ci sono quelle che prevedono l’aggiunta di camomilla, lavanda, melissa e menta. Se ti piace il sapore piccante, puoi aggiungere un pezzetto di zenzero fresco o in polvere. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie.
Concediti un momento di relax e benessere con una tisana al biancospino. Approfitta delle proprietà idratanti e depurative di Fontenoce, un’acqua pura e leggera che sgorga naturalmente da una sorgente incontaminata a 1238 metri sul livello del mare.
Grazie ai suoi benefici, al suo basso residuo fisso e alle sue eccezionali caratteristiche chimico-fisiche, è la tua preziosa alleata per il benessere.
Scegli Fontenoce per accompagnarti in ogni momento della tua giornata.