La tisana con bacche di goji, mirtilli e zenzero è un concentrato di benessere. Una coccola calda da concedersi specie nel periodo di Natale.
Tra le luci dell’albero, gli addobbi natalizi che creano quella magica atmosfera in casa, desideriamo tutti trascorrere giorni di meritato relax. Nella lista finiscono anche i pranzi e le cene con la famiglia e amici.
Approfittiamone quindi per regalarci dei momenti per curare il nostro corpo con questo infuso di goji. La tisana di bacche di goji, infatti, è tra quelle più usate per stare bene. Sai, queste bacche dal colore rosso, provenienti dall’Asia, sono chiamate anche “frutti di lunga vita”.
Contengono per lo più:
- Antiossidanti
- Vitamine del gruppo A, B, C, E
- Fibre
- Sali minerali.
Quali sono nello specifico le proprietà e i benefici della bacche di goji? Come si prepara la tisana con bacche di goji, mirtillo e zenzero? Scopriamolo insieme.
Bacche di goji: proprietà dei frutti di lunga vita
Quando pensiamo alle bacche di goji, ci vengono in mente soprattutto le loro proprietà antiossidanti. In effetti questi frutti, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono ricchi di flavonoidi e carotenoidi, sostanze importanti per combattere e prevenire i radicali liberi. Un rimedio naturale, quindi, per rallentare l’invecchiamento cellulare.
Ma questi frutti di l’elisir di lunga vita, cha dal Tibet sono arrivati da tempo anche in Italia, apportano un carico di vitamine. Contengono zinco, ferro, rame, calcio e fosforo; amminoacidi; fibre. Sostanze importanti che attribuiscono alle bacche di goji proprietà benefiche, ad esempio per:
- Rinforzare il sistema immunitario: il loro apporto di vitamine, in particolare di vitamina C, aiuta il nostro corpo a combattere i malanni di stagione
- Attivano il metabolismo: diminuiscono il senso di fame
- Regolano l’intestino: contengono fibre importanti per il transito intestinale
- Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue
- Fanno bene alla pelle, ai capelli, alla vista (contengono infatti betacarotene)
- Riducono la quantità di zuccheri nel sangue, tanto da essere consigliate anche ai diabetici.
Queste benefici aumentano se nella nostra tisana di bacche di goji aggiungiamo anche mirtilli e zenzero.
Mirtillo e zenzero: mix per le feste di Natale
L’inverno e le temperature rigide ci espongono di più ai virus esterni. I soldatini del nostro corpo sono lì a combatterli, ma se gli dessimo una mano con dei rimedi naturali? Le bacche di goji sono ottime alleate per rinforzare il nostro sistema immunitario, proprio come i mirtilli. Questi frutti dal colore rosso intenso, aiutano il nostro organismo a produrre gli anticorpi.
Le bacche di mirtillo, ricche di vitamine, flavonoidi, tannini, ferro, hanno importanti proprietà:
- Antiossidanti
- Astringenti (utili contro la diarrea)
- Vasoprotettrici
- Antivirali
- Antinfiammatori (aiutano contro la cistite).
Anche lo zenzero, come le bacche di goji e di mirtillo, è un toccasana naturale per contrastare febbre, mal di gola, tosse e gli altri malanni di stagione. Quindi per un Natale sprint, aggiungiamo alla nostra tisana con i piccoli frutti rossi, anche qualche rondella di questa spezia, nota per essere antiossidante, digestiva, antiinfiammatoria, astringente.
Come beneficiare di tutte queste proprietà? Prepariamo una tisana con bacche di goji, mirtillo e zenzero da sorseggiare insieme anche a Natale. La ricetta? Continua a leggere.
Come preparare la tisana di bacche di goji, mirtillo, zenzero
Questa tisana ci darà energia e un bel carico di antiossidanti nelle giornate di festa. Possiamo preparale insieme alla nostra famiglia e agli amici, per godere appieno del meritato relax. I passaggi sono semplici e in pochi minuti la tisana con goji, mirtilli e zenzero sarà pronta.
Ingredienti
- un cucchiaino raso di bacche di goji essiccate
- rondelle di zenzero
- un cucchiaino raso di mirtillo essiccati
- 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce.
Procedimento
In un pentolino mettiamo a cuocere l’acqua oligominerale Fontenoce: leggera e pura, esalterà le proprietà antiossidanti e rigeneranti di questa tisana di Natale.
Versiamo l’acqua in una tazza e aggiungiamo le bacche di goji e di mirtillo essiccate. Copriamo e lasciamo in infusione per circa 15 minuti.
Filtriamo e gustiamo tutti i benefici di questa tisana da preparare a Natale, quando siamo davanti il Pc (è utile per la vista), come anche per prevenire i malanni di stagione.
È consigliato bere la tisana con bacche di goji, zenzero e mirtillo tre volte al dì, per circa venti giorni.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.