Il sorbetto al limone, cremoso e rinfrescante, disseta e favorisce la digestione. È un dessert delizioso che mangiamo di solito dopo un pranzo sostanzioso – vien da pensare alle portate di pesce e carne dei matrimoni – come nelle serate d’estate.
Il sorbetto al gusto di limone è ottimo, infatti, per concludere i pasti, ma anche per rinfrescarsi nei mesi caldi. Tante le varianti del sorbetto: noi ti proponiamo quella al limone, agrume dalle molteplici proprietà. È una ricetta senza uova: così, se sei intollerante o vegano, non dovrai rinunciare a questo dessert favoloso.
Ma come fare il sorbetto al limone senza albumi? Scopriamolo insieme.
Sorbetto al limone senza uova
Ci sono tante ricette per preparare i dolci senza uova, come la torta all’acqua. Le intolleranze, infatti, sono in aumento e l’ingegno certo non manca per realizzare cibi gustosi sostituendo le uova. C’è chi, poi, non ama le uova o preferisce fare una ricetta light, sebbene il sorbetto per la quantità di zuccheri tanto leggero poi non è! Ma ogni tanto un salto alla regola lo si può fare.
Il sorbetto al limone, come molti altri dessert (ciambella all’acqua), si può preparare senza gli albumi. Il gusto resterà lo stesso e sarà adatto anche a chi è intollerante o vegano.
Questo dessert mediterraneo ha l’inconfondibile gusto rinfrescante. Le note agrodolci rendono il sorbetto con il limone uno dei fine pasto più usati. Ma perché, dopo una giornata di lavoro o per uno spuntino, non concedersi questo dolce fatto in casa? A pensarci bene, ogni momento è quello giusto per deliziarsi con questo profumato dessert al limone.
Limone: proprietà e benefici
In natura, il limone è tra gli alimenti più ricchi di vitamina C. Per questo è molto usato per prevenire il rischio cardiovascolare. Come saprai, quando si segue un’alimentazione per introdurre il ferro nel nostro organismo, è consigliato affiancare la vitamina C.
Così, senza ricorrere a integratori – ovviamente dopo parere medico – in natura troviamo il limone utile per combattere e prevenire l’anemia. Con il suo straordinario contenuto di vitamina C – 100 ml di succo di limone, in media, garantiscono il 27 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto – è, quindi, prezioso per l’assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali.
E che dire degli antiossidanti contenuti nel limone, come l’esperidina e la diosmina? Sostanze fondamentali per stimolare il corretto livello di colesterolo nel sangue.
Inoltre, il limone per le sue proprietà curative è fondamentale per:
- Digerire e regolare le funzioni intestinali
- Drenare i liquidi in eccesso
- Prevenire l’influenza e malanni di stagione
- Combattere i radicali liberi
- Ridurre i picchi glicemici.
Come fare il sorbetto al limone senza uova, ricetta
Presto detto! Iniziamo con la lista degli ingredienti:
- 100 g di succo di limone bio
- 300 ml di acqua oligominerale Fontenoce
- 180 g di zucchero
Passiamo al procedimento per preparare a casa il sorbetto al limone senza albumi.
Partiamo dallo sciroppo: mettiamo a cuocere, per circa 3 minuti, 200 ml di acqua Fontenoce, pura e leggera, con 180 g di zucchero. Mescoliamo fino a ottenere un composto liquido senza grumi. Versiamo lo sciroppo in una ciotola e lasciamo raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.
Spremiamo il succo del limone bio: ce ne servono circa 100 g. Lo filtriamo e lo versiamo nello sciroppo freddo, aggiungendo la restante quantità di acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale.
Lavoriamo il composto con un frullatore: una volta ottenuta una miscela chiara, versiamola nel contenitore della gelatiera. Facciamo mantecare il sorbetto per circa 35-40 minuti nella gelatiera fredda. Quando la crema sarà bella liscia, fredda, lucida e cremosa, possiamo servire il nostro sorbetto al limone senza albumi.
Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007gr/l) acqua Fontenoce è preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia. Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei neonati, lattanti e bambini.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.