La nausea in gravidanza è un disturbo fisiologico comune. Scopri i rimedi naturali per prevenire le nausee gravidiche e come preparare tisane e infusi antinausea con l'oligominerale Fontenoce.

Per prevenire e combattere la nausea in gravidanza ci sono tanti rimedi naturali che aiutano le donne incinte ad alleviare questo disturbo fisiologico comune. Spesso, infatti, sono proprio le nausee al mattino o durante il resto della giornata e anche della notte ad anticipare i test di gravidanza. Segnali che invia il corpo che già accoglie un bimbo in grembo.

Disturbi fisiologici normali: infatti, stando alle stime, ne soffrono 4 donne incinte su 1.

Il periodo e la durata delle nausee gravidiche, tuttavia, variano da donna a donna. Così come cambiano le cause. Ma nessuna paura: per ridurre le nausee di cui soffre la maggior parte delle donne col pancione ci viene in soccorso anche la natura. Oltre a mettere in atto delle piccole accortezze per alleviarle e star meglio. Tra queste bere costantemente acqua. Idratarsi in gravidanza è un valido toccasana per la salute delle future mamme e del feto.

Scopriamo perché viene la nausea nei nove mesi e le strategie naturali contro questo disturbo.

Cause delle nausee gravidiche

Gli specialisti stanno analizzando questo malessere per scoprire da cosa è provocato. Sebbene ci siano diverse ipotesi al vaglio, le più accreditate dai medici e dagli studiosi riguardano gli ormoni. Infatti, il corpo della donna in gravidanza cambia: per lo più, ciò è legato alle variazioni ormonali che, non di rado, causano cambi di umore, oltre alle fatidiche nausee mattutine e notturne.

Nel primo trimestre a farla da padrone sono:

  1. Beta hCG, ossia gonadotropina corionica umana. A produrre questo ormone sono le cellule preembrionali, artefici della creazione delle placenta. Si sviluppa soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, lo stesso in cui nausea e spesso anche vomito creano disturbi alle future mamme.
  2. Progesterone, che accompagna la donna ancor prima di rimanere incinta e anche nei nove mesi, con il compito di assicurare che l’embrione attecchisca all’utero. Quindi, è fondamentale durante tutta la gestazione.
  3. Estrogeni, con la funzione di stimolare la produzione di progesterone.

La nausea accompagnata spesso dal vomito, stando agli specialisti, potrebbe essere anche una sorta di meccanismo di difesa innescato affinché la donna e il piccolo in grembo stiano lontani da cibi che potrebbero essere potenzialmente dannosi per il loro benessere.

Nausee gravidanza: quanto durano

donna incinta

Il picco maggiore si ha tra la dodicesima e la quattordicesima settimana, proprio per quella “tempesta ormonale” provocata soprattutto dal Beta hCG.

Come si manifestano le nausee durante i 9 mesi della gravidanza? Non c’è uno schema predefinito. Ci sono donne che ne soffrono in particolare la mattina, altre la sera o la notte. Chi di rado, altre invece avvertono questo fastidio anche durante tutto il giorno. Tutto è generalmente nella norma.

Solitamente, la nausea scompare verso la fine del quarto mese. Altre gestanti, proprio per i motivi descritti prima, possono portarsi questo disturbo anche nelle settimane successive.

Per contrastare questi disturbi fisiologici tipici del loro stato, diverse donne col pancione ricorrono a medicinali antinausea prescritti in gravidanza. Altre preferiscono, invece, affrontare la nausea in gravidanza affidandosi a rimedi naturali. Sempre consigliabile comunque consultarsi con il proprio ginecologo per avere prescrizioni e informazioni più dettagliate e personalizzate contro gli attacchi di nausea.

Rimedi contro la nausea in gravidanza

Per quanto attiene ai rimedi per alleviare le nausee nelle donne incinte è opportuno chiedere sempre al proprio medico. Non ci sono dei veri e propri schemi che consentono di far cessare le nausee a tutte, poiché il corpo della donna incinta varia da persona a persona. Ripetiamo che è una condizione tipica della gravidanza con la quale si convive.

Certo, seguire delle accortezze nell’alimentazione e nello stile di vita può essere un valido aiuto contro questo disturbo fisiologico.

Vediamone alcune:

  • Mangiare lentamente, poco e spesso (almeno 5 pasti al dì);
  • Evitare cibi che sono difficili da digerire, prediligendo pertanto quelli più leggeri.
  • Masticare a lungo, così da favorire la salivazione, fondamentale per il processo digestivo.
  • Bere acqua: è preziosa alleata contro le nausee gravidiche e per favorire la corretta idratazione nei nove mesi.
  • Dopo aver mangiato, aspettare un po’ prima di andare a coricarsi o di schiacciare un pisolino.
  • Evitare caffè, succhi, pietanze troppe speziate e alimenti che rendono difficile la digestione e possono creare anche acidità di stomaco e gonfiore.
  • Abolire fumo e alcol (ciò vale non solo per le nausee).

Come combattere la nausea in gravidanza con acqua e tisane

tisana

La natura mette a disposizione tanti alimenti per contrastare o ridurre la nausea gravidica. Tra queste, il più noto è senz’altro lo zenzero accanto a:

  • Menta;
  • Camomilla;
  • Malva;
  • Finocchio.

Si possono assumere in diversi modi – meglio consultare comunque il proprio medico sia sull’opportunità di utilizzarle che sulle eventuali dosi e frequenze.

Considerando l’importanza dell’idratazione nelle donne col pancione e anche dopo il parto, usare queste spezie ed erbe per preparare delle tisane, degli infusi o delle acque aromatizzate aiuta a centrare due obiettivi. Ossia, idratarsi – prevenendo il senso della sete – e cercare di contrastare la nausea.

La tisana allo zenzero e limone ha particolari proprietà utili per alleviare questo disturbo. Anche la camomilla aiuta, così come la tisana con il finocchio e l’infuso a base di malva.

Prepara queste bevande salutari con l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e preziosa alleata per la sana idratazione in gravidanza.

Per le sue caratteristiche, Fontenoce esalta le proprietà dello zenzero e delle erbe aromatiche, per healthy drink resi deliziosi, grazie a quest’acqua dal gusto eccezionale. E ricorda di assumere regolarmente acqua durante i nove mesi con il pancione. Porta con te Fontenoce ovunque: i suoi formati sono davvero pratici!

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.