Scopri la ricetta semplice e veloce dei muffins senza lattosio con acqua Fontenoce, perfetti per i bambini. Deliziosi e soffici, questi muffin sono ideali per una colazione o una merenda sana.

I muffins senza lattosio sono un’opzione leggera e senza troppi grassi, ideali per i bambini intolleranti ai latticini, ma anche per gli adulti che seguono una dieta ipocalorica.

Come la altrettanto celebre torta all’acqua, anche questi dolcetti sono la soluzione perfetta anche per una colazione o una merenda gustosa e salutare. Un piccolo peccato di gola, senza latte, uova e burro, da concedersi di tanto in tanto senza sensi di colpa.

Semplici da preparare, scopri come realizzarli con questa ricetta facilissima con l’acqua oligominerale Fontenoce.

Perché scegliere muffins senza lattosio?

muffins senza lattosio per intollerantiI muffin senza latte e burro rappresentano una scelta ottimale non solo per i bambini intolleranti al lattosio ma anche per chiunque desideri ridurre l’assunzione di latticini.

Quali sono i benefici dei muffin all’acqua?

  1. Leggerezza e digestione facilitata: utilizzare l’acqua al posto del latte e l’olio di semi al posto del burro rende i muffin più leggeri, facilitando la digestione e riducendo la sensazione di pesantezza dopo averli mangiati;
  2. Adatti alle Intolleranze: questi muffin sono ideali per chi è intollerante al lattosio (e alle uova), permettendo a tutti di gustare un dolce senza problemi;
  3. Versatilità: l’acqua Fontenoce ha un gusto equilibrato che non altera il sapore degli altri ingredienti, permettendo di esaltare le note dolci della vaniglia e dello zucchero;
  4. Economia e semplicità: l’acqua è un ingrediente sempre disponibile e accessibile, rendendo questa ricetta non solo sana ma anche economica e pratica da preparare in qualsiasi momento.

Utilizzare l’acqua al posto del latte, infatti, rende questi dolcetti più leggeri, ma altrettanto soffici e gustosi, come quelli originali.

Come si fanno i muffin: la ricetta con acqua Fontenoce

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 120 g di zucchero;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 200 ml di acqua Fontenoce;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Un pizzico di sale.

Procedimento

  1. In una ciotola grande, mescoliamo la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, setacciando tutti gli ingredienti così da non creare grumi. In un’altra ciotola, mescoliamo l’olio di semi, con l’acqua Fontenoce a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia;
  2. Versiamo gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescoliamo delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Non mescoliamo troppo per evitare che i muffin risultino duri;
  3. Distribuiamo l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli per circa ⅔ della loro capacità, e inseriamoli all’interno di un apposito stampo per muffin;
  4. Inforniamo i nostri muffins senza lattosio in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20-25 minuti, o finchè non saranno dorati in superficie e cotti al centro (fare sempre la prova stuzzicadenti);
  5. Lasciamo raffreddare i muffin su una griglia prima di servirli, spolverizzati di zucchero a velo.

Questa ricetta è perfetta per offrire una merenda sana e appetitosa, senza rinunciare al gusto. Con le dosi degli ingredienti riportate, si possono realizzare circa 12 muffin. Se si utilizza uno stampo in silicone per Donuts, con lo stesso impasto si possono realizzare anche ciambelline light.

Muffin senza lattosio: varianti golose

varianti muffins senza lattosioCi sono molte varianti golose per personalizzare la ricetta base di questi muffin soffici e deliziosi. Eccone qualche aggiunta e modifica che si può fare:

  • Frutta fresca come mirtilli, lamponi o pezzetti di mela per un tocco di dolcezza naturale;
  • Gocce di cioccolato fondente o noci tritate, per un sapore più ricco;
  • Spezie come cannella, zenzero o noce moscata per un aroma più intenso;
  • Farina integrale o avena macinata, da sostituire in parte alla farina per una versione più salutare.

Per una variante ancora più golosa, puoi sostituire 40-50 gr della farina con la stessa quantità di cacao amaro, aumentando anche leggermente la dose di zucchero.

Queste varianti permettono di adattare i muffin ai gusti personali e alle esigenze alimentari di ciascuno, rendendoli un dolce versatile e sempre apprezzato.

Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007 gr/l), l’acqua oligominerale Fontenoce non è soltanto una preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia, ma anche un ingrediente imprescindibile per tante ricette salutari.

Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione di neonati, lattanti e bambini.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.