Il mirtillo nero, elisir di giovinezza, è ottimo da bere nell’acqua detox. Dalle eccellenti proprietà diuretiche, drenanti e antiossidanti, questa bacca è alleata preziosa per stimolare le funzioni del nostro organismo.
Ricco di sali minerali e vitamine, il mirtillo è usato per attivare la circolazione e contrastare i radicali liberi. Ritardando il naturale processo d’invecchiamento. Toccasana naturale anche per la memoria, la vista e contro i mal di pancia e la ritenzione idrica.
Pensa: 100 grammi di mirtillo contengono soltanto 25 Kcal. Vien da sé la sua versatilità nelle diete dimagranti e salutari.
Vuoi assaggiarlo in acqua detox? Segui la ricetta semplice e veloce.
Proprietà del mirtillo, a cosa fa bene
Sembra strano che questa piccola bacca nera contenga tante proprietà benefiche per il nostro corpo, tanto da essere uno degli alimenti per diete e alimentazione sana. Frutto poco calorico, il mirtillo è famoso soprattutto per la quantità di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro e sodio) e vitamine del gruppo A, B, C che contrastano la formazione dei radicali liberi. Un elisir naturale di giovinezza per rallentare l’invecchiamento cellulare.
Nel mirtillo nero troviamo anche tannini, zuccheri, flavonoidi e la Mirtillina. Che cos’è? Fa parte degli antociani. Dona a questa bacca il colore scuro, apportando diversi benefici al nostro organismo. Infatti, rinforza i vasi sanguigni e ne migliora l’elasticità, attivando la circolazione. Non a caso, anche sotto forma di succo, tintura madre, water detox, il mirtillo è usato per prevenire e contrastare i disturbi della circolazione e la fragilità capillare.
È ottimo anche come antinfiammatorio, disinfettante delle vie urinarie, quindi alleato naturale per la cistite.
Effetti positivi del mirtillo su vista e memoria
Il cervello è l’organo del nostro corpo che ha più bisogno di acqua. Se facciamo fatica a concentrarci, a memorizzare anche semplici nozioni iniziamo a idratarci bene. E mangiamo anche mirtilli neri. Come mai? Il mirtillo contiene antociani: sono degli antiossidanti potenti che stimolano l’attività mnemonica dopo poche settimane.
Con una water detox al mirtillo, quindi, fai un concentrato di vitamine, sali minerali, antiossidanti, dando una bella sferzata di energia al cervello e alla memoria.
A cosa serve il mirtillo? Pensa: è prezioso per il benessere degli occhi. Ancora una volta merito degli antociani: rigenerano i tessuti della retina e aumentano la visione notturna e adattano la nostra vista anche quando è buio.
Questa bacca è usata anche per la favorire la diuresi e bruciare i grassi. Ha effetti positivi, poi, contro la ritenzione idrica, le infezioni urinarie, il mal di pancia. Infatti, i tannini contrastano il proliferarsi dei batteri, così da migliorare la digestione e impedire le infiammazioni intestinali.
Mirtillo nero in acqua detox, ricetta
Mai provato il mirtillo in water detox? È delizioso, rinfrescante: come l’acqua aromatizzata al limone e cetriolo, anche questa è poco calorica. Ideale per le tue giornate al mare o da sorseggiare la mattina presto per un carico di antiossidanti.
Per 1 litro di water detox al mirtillo ci servono:
- 350 g di mirtilli
- 12 foglioline di menta
- 1/2 limone
- 900 ml di acqua oligominerale Fontenoce
Iniziamo con la preparazione!
Laviamo e tagliamo a metà i mirtilli. Prendiamo il limone, meglio se bio, lo passiamo sotto l’acqua e lo tagliamo a fettine sottili. Possiamo usare anche il succo. Puliamo poi le foglioline di menta.
Versiamo tutto in una caraffa ermetica e aggiungiamo l’acqua oligominerale Fontenoce: leggera e pura, esalterà le qualità del mirtillo nero. Lasciamo macerare in frigo dalle 3 alle 12 ore: meglio preparare la water detox la sera con acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale.
Dopo aver filtrato, sorseggiamone un bicchiere la mattina prima della colazione, così idratiamo il nostro organismo. Non aggiungiamo zucchero.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.