Il Golden milk, o latte d’oro, è una bevanda naturale della tradizione ayurvedica. Latte, miele e curcuma sono gli ingredienti principali di questo drink che arriva dall’India. Un vero toccasana naturale per riprendere le forze dopo un periodo di convalescenza, stanchezza, stress.
Dorato, cremoso e dal gusto intenso, il Golden milk è infatti una delle ricette che sfrutta i tanti benefici della curcuma e, in particolare della curcumina, per alleviare i dolori muscolari e del ciclo. Come anche per contrastare le infiammazioni e i radicali liberi, oltre a favorire la digestione e attivare il metabolismo.
La ricetta del Golden milk è facile. Pronti per preparare questa pozione magica?
Golden milk: bevanda con miele e curcuma
Nato in India, il Golden milk è arrivato anche sulle nostre tavole. Questa bevanda con latte, miele e curcuma, è un naturale immunostimolante e antiossidante. Si può bere sia a colazione soprattutto se si pratica sport, che nell’arco della giornata per uno spuntino salutare.
Per sfruttare al meglio i benefici del latte d’oro, la medicina ayurvedica consiglia di bere questa bevanda con latte, curcuma e miele per almeno 30-40 giorni.
È un ottimo rimedio naturale per combattere e prevenire la stanchezza muscolare, specie nei cambi di stagione quando in agguato, oltre allo stress, ci sono anche i malanni influenzali.
Il Golden milk si prepara con il latte vaccino o vegetale. Ma l’ingrediente che lo rende prezioso come l’oro, è la curcuma, alleato naturale per il nostro benessere. Tuttavia, se si è in attesa o nella fase di allattamento, meglio non bere bevande con curcuma. L’uso del latte d’oro è sconsigliato se si soffre di calcoli biliari.
Latte d’oro benefici: antinfiammatorio e antiossidante
L’aspetto dorato e cremoso del Golden milk è come uno specchio che mostra tutti i benefici di questa straordinaria bevanda. Grazie alle alte concentrazioni di curcumina presenti nella curcuma, il latte d’oro è:
- Antinfiammatorio naturale e analgesico per eccellenza: allevia i dolori del ciclo, articolari e muscolari. Come anche il fastidioso mal di testa e di denti
- Antibatterico, antivirale, immunitario: aiuta a prevenire e combattere i malanni di stagione, come tosse, mal di gola e raffreddore. Pensa quanto diventa ancor più potente con il miele che, insieme alla curcuma, è tra gli antibiotici naturali per eccellenza!
- Digestivo: il latte d’oro è utile contro il gonfiore addominale e per favorire il regolare transito intestinale (hai mai provato anche la tisana al finocchio?)
- Disintossicante del fegato: la curcuma è preziosa per attivare il funzionamento del fegato e ripulire il sistema linfatico
- Antiossidante: contrasta i radicali liberi come la tisana alla curcuma e arancia. Bere il latte d’oro per circa 30-40 giorni potrebbe aiutare per un aspetto più luminoso e antiage della pelle.
Il Golden milk, inoltre, è usato per contrastare le malattie respiratorie, specie la sinusite, l’asma e la bronchite. Sai, per prevenirle e rinforzare il nostro sistema immunitario molto utile è anche la tisana di echinacea.
Come preparare il Golden milk, ricetta
Pronti per preparare il Golden milk e assaggiare questa bevanda gustosa, dall’aspetto dorato? La ricetta del latte d’oro prevede due semplici fasi: la preparazione della pasta di curcuma, che fa da base da usare per circa 40 giorni, e della bevanda base giornaliera.
Partiamo con gli ingredienti.
Per la pasta di curcuma:
- 60 g di curcuma
- 120 ml di acqua oligominerale Fontenoce
Per la bevanda-base giornaliera
- 150 ml di latte vaccino o vegetale
- 1 mezzo cucchiaino di pasta di curcuma
- 1 cucchiaino di olio di mandorla dolce a uso alimentare (oppure di olio Evo o pepe nero)
- q.b miele o sciroppo d’agave
Per prima cosa, prepariamo la pasta di curcuma. Versiamo in un pentolino l’acqua oligominerale Fontenoce: pura e dal gusto eccezionale, darà un sapore delicato al Golden Milk.
Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire. Poi versiamo la curcuma. Mescoliamo fin quanto la pasta di curcuma non è diventata molto densa e corposa.
Togliamo dal fuoco, mettiamo il composto in una ciotola per poi coprire con della pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo a riposare. La pasta di curcuma si conserva bene per più di un mese.
Curcumina ricette: latte d’oro con olio di mandorla o pepe
È la volta di preparare la bevanda giornaliera: versiamo nel pentolino il latte e facciamo bollire. Aggiungiamo un mezzo cucchiaino di pasta di curcuma, del miele o sciroppo d’agave. Amalgamiamo il tutto. Quando il composto è dorato e ha raggiunto la consistenza che più ci piace, togliamo dal fuoco.
Versiamo in un barattolo. Aggiungiamo un cucchiaio di olio di mandorla dolce per uso alimentare. In alternativa olio Evo o pepe nero macinato: queste sostanze infatti sono importanti per attivare la curcumina, esaltandone i suoi benefici.
Poi shakeriamo per un paio di minuti. Versiamo in una tazza e gustiamo il sapore intenso del latte d’oro.
Ci sono delle varianti alla ricetta del Golden milk: alcuni preferiscono usare una spolverata di pepe nero che, interagendo con la curcumina, potenzia i benefici antiossidanti, antibatterici e antiinfiammatori del latte d’oro. Altri l’olio di mandorla naturale dolce o l’olio Evo, sostanze che esaltano le qualità del principio attivo della curcuma.
Tutto sta anche nel nostro gusto: se preferiamo il Golden milk speziato e intenso, scegliamo il pepe. Se vogliamo dare un gusto più delicato, l’olio.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.