La ricetta del ghiacciolo alla fragola è semplice, veloce. Pochi ingredienti e facili procedimenti per preparare a casa una gustosa merenda per i bambini, che ne andranno ghiotti. Specie con l’estate alle porte. Nelle giornate afose, infatti, è ancor più importante idratare i bimbi. Perché non provare allora anche con ghiaccioli fai da te con frutta biologica come la fragola?
Sai, questo frutto dolce ha poche calorie ed è ricco di vitamine. Il ghiacciolo alla fragola, quindi, è ideale per una merenda naturale. Tra le scelte consapevoli per prevenire l’obesità infantile.
Ma come si fanno i ghiaccioli per bimbi? Vediamolo insieme.
Fragole ai bambini: quando e come
Come resistere alle fragole? Difficile non mordere questo frutto dolce, rosso e succoso. Ma quando si tratta di bambini i dubbi ronzano in testa, specie se è appena iniziato lo svezzamento.
Le fragole, come ad esempio i pomodori, le pesche, le albicocche, possono provocare reazioni cutanee. Infatti, la fragola contiene istamina che, se assunta in gran quantità, può provocare allergia, prurito e orticaria. Ecco perché i pediatri sconsigliano le fragole nei primi mesi: meglio iniziare lo svezzamento di frutta pappa di mela e pera.
Tuttavia, tra gli specialisti ci sono diverse linee di pensiero: pediatri che consigliano l’introduzione graduale della fragola al compimento del primo anno di età; altri, invece, dai sei mesi di vita. Altri ancora solo dai due anni in poi.
Come sempre, per il tuo bambino è bene, quindi, consultarti con il pediatra: lo conosce da quando è nato e sa cos’è meglio per il suo sviluppo psico-fisico.
Proprietà e benefici delle fragole
Nello svezzamento è sempre bene iniziare con i nuovi cibi gradualmente. E a piccole dosi. Sempre dopo essersi confrontati con il proprio medico di fiducia. Ciò vale anche per la fragola, dolce e succosa, con tanti benefici.
Sai, le fragole sono ricche di vitamina C e di minerali, come potassio e magnesio. In più, sono un alleato naturale per rinforzare il sistema immunitario, uno scudo per prevenire tosse, raffreddore, mal di gola. Meglio degli integratori!
E che dire dei benefici che apportano alla salute del cuore e al corretto funzionamento delle attività cerebrali? Tutto racchiuso in questo frutto rosso, che mette allegria anche nelle pietanze per il tuo bimbo.
Nella fragola ci sono poi tante fibre, facilitando così la digestione. Sono quindi ottime contro la stitichezza del piccino, sempre però associate a una dieta varia e all’idratazione regolare. Questo frutto contiene inoltre flavonoidi e altre sostanze che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.
Ricetta ghiaccioli alla fragola con acqua Fontenoce
Ma come si fanno i ghiaccioli? Ecco la ricetta per questa merenda naturale e gustosa, da preparare anche con i tuoi bimbi.
Ingredienti per circa 8 ghiaccioli fai da te alla fragola:
- 300 g di fragole bio
- 300 ml di acqua oligominerale Fontenoce
- 50 g di zucchero
- Succo di un limone bio
Iniziamo con la preparazione!
Laviamo le fragole, togliamo le foglioline con il picciolo.
In un pentolino versiamo 300 ml di acqua Fontenoce, pura e leggera. Dal gusto eccezionale.
All’acqua Fontenoce aggiungiamo 50 grammi zucchero per ottenere lo sciroppo. Facciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando di continuo. Spremiamo il limone e filtriamone il succo. Frulliamo le fragole. In una boule aggiungiamo la purea di fragole, il succo di limone e l’acqua sciroppata fredda.
Versiamo il composto negli stampini, usando un colino. Mettiamo le formine nel freezer. Una volta indurito il composto, prendiamo i ghiaccioli e li passiamo un minuto sotto l’acqua. Non resta che gustarli.
Grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche uniche e alla ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina, acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.