La ciambella all’acqua è un dolce leggero e soffice che ti conquisterà al primo morso. Decorata con delle colorate e allegre uova di cioccolato, farà un bel figurone sulla tavola imbandita per Pasqua. Facile da preparare, questo dessert è l’ideale per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati. Infatti, in questa ricetta il latte è sostituito con l’acqua, mentre il burro con l’olio di semi.
Hai già il languorino? Non perdiamo altro tempo! Mani in pasta e iniziamo a preparare la ciambella all’acqua Fontenoce.
Ciambella con acqua senza latticini: dolce pasquale
Acqua, farina, uova e olio: sono gli ingredienti semplici per preparare la ciambella con acqua. Una ricetta facile, con ingredienti che trovi tranquillamente nella dispensa di casa. Senza latticini, questo dolce è leggero, morbido, gustoso. È una rivisitazione del ciambellone tradizionale per far felici gli intolleranti al latte e ai suoi derivati; come anche gli amici e i parenti che sono a dieta.
Un dessert che puoi portare a tavola per terminare il pranzo della domenica di Pasqua. Accanto a colombe, pastiere e altri dolci della tradizione italiana, la tua ciambella all’acqua conquisterà i palati dei tuoi parenti. Specie se non possono mangiare lattosio o se stanno seguendo una dieta.
E se ne rimane qualche fetta (improbabile!), gustala a colazione o a merenda.
I procedimenti per preparare questo dolce pasquale all’olio sono pochi e facili. In cinque minuti avrai amalgamato tutto e messo il dolce a cuocere nel forno.
Come preparare la ciambella con Acqua Fontenoce
Ingredienti per preparare la ciambella all’acqua:
- 250 g di farina per dolci
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 130 g di olio di semi di arachidi o di riso
- 130 g di acqua Fontenoce
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone biologico
- aroma alla vaniglia
In una boule montiamo bene le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’acqua oligominerale Fontenoce. Pura e leggera esalterà il gusto della ciambella pasquale.
Versiamo poi l’olio e, poco alla volta, la farina setacciata. Uniamo la buccia grattugiata di limone bio, l’aroma di vaniglia, la bustina di lievito setacciato. Mescoliamo per benino tutto il composto.
A parte mettiamo dell’olio nello stampo a ciambella (diametro di 24 cm) e cospargiamo con della farina. Assicuriamoci che tutto lo stampo sia ben ricoperto da farina, eliminando quella in eccesso.
Versiamo quindi l’impasto nello stampo e mettiamo a cuocere la ciambella con acqua Fontenoce in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.
Come decorare la ciambella pasquale
Possiamo preparare una glassa semplice al gusto di limone per guarnire la ciambella con acqua Fontenoce. Servono:
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Il procedimento è semplice: in una ciotolina versiamo lo zucchero a velo setacciato e, poco alla volta, il succo di limone. Poi mescoliamo bene, fin quando il composto ha la consistenza desiderata. Se vogliamo la glassa liquida, si può aggiungere del succo di limone o acqua Fontenoce tiepida. Per la glassa più densa, invece, uniamo zucchero a velo setacciato.
E, come ogni dolce di Pasqua che si rispetti, non può mancare la sorpresa. Qualche idea? Che ne dici di decorare con delle piccole uova di cioccolato colorate? Possiamo metterle sul nostro dolce o ai lati per un effetto “wow”. Così il pranzo pasquale terminerà in dolcezza.
Se sei veg e intollerante non solo al lattosio ma anche alle uova, puoi preparare per Pasqua la torta all’acqua.
Grazie al suo basso residuo fisso (102,5 mg/l) e al poco sodio (0,007gr/l) acqua Fontenoce è preziosa alleata per il benessere di tutta la famiglia. Per le sue particolari proprietà organolettiche, è indicata dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei neonati, lattanti e bambini.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.