Il bubble tea è un drink colorato e gustoso che dall’Asia ha conquistato tutto il mondo. È una bevanda con delle palline di tapioca gelatinose da aspirare con una cannuccia. Delle sfere irresistibili che, una volta in bocca, vien voglia subito di masticare. Esistono tante varianti di questo snack drink: la più comune è con latte, tè nero e bolle di tapioca.

Ma cos’è esattamente il bubble tea? Quali ingredienti si usano e come si prepara? Scopriamolo insieme. Per te acqua Fontenoce ha una ricetta bubble tea da fare a casa.

Bubble tea: cos’è

bubble tea bevandaArriva da Taiwan lo snack drink che spopola in tutto il mondo. Se ancora non lo hai assaggiato, di certo lo avrai visto sorseggiare in strada, nelle fiere o “colorare” le foto postate sui social. Il bubble tea è a base di tè nero, latte e palline di tapioca. Ma ci sono tante varianti, come quella con il tè verde, il matcha, il tè allo zenzero, al gelsomino, alla pesca, ai frutti.

Lo riconosci dalle sfere gelatinose che si depositano sul fondo di un bicchiere. Basta aspirarle con una cannuccia dal diametro spesso e non resisterai alla tentazione di masticare queste bolle di tapioca che sembrano esplodere in bocca.

Questo tè dolce si gusta sia in estate che in inverno. È come una merenda molto nutriente con delle sfere di tapioca. Le più usate sono quelle nere, le boba, più grandi rispetto alle palline bianche. In commercio ce ne sono però di diversi gusti, come quelle fruttate al cocco, al mango. Anche a forma di orsetti colorati.

Perle di tapioca per bubble tea: quali scegliere

Perle di tapioca nere, bianche o fruttate? È solo una questione di scelta. Le sfere nere sono più grandi e gommose rispetto a quelle bianche. Per lo più non hanno un sapore consistente, a differenza delle sfere fruttate.

Le palline che si usano per il bubble tea sono di tapioca, un derivato della manioca. La tapioca è senza glutine: un ingrediente che possono assumere, quindi, tutti proprio perché non provoca allergie. Sai che proprio per questo le neo mamme scelgono la crema di tapioca per le prime pappine?

Le sfere di tapioca si usano per preparare il bubble tea, con latte e sciroppo. Si possono aggiungere anche pezzetti di frutta specie esotica. Sì, perché il divertimento col bubble tea è che non solo si beve ma soprattutto si mastica.

Le palline di tapioca, specie le boba, non si trovano facilmente nei negozi di quartiere. Ma non è un problema: se vuoi preparare il bubble tea a casa, puoi comprarle tranquillamente su internet o nei negozietti di prodotti asiatici.

Come fare il bubble tea a casa: ricetta con acqua Fontenoce

bubble tea bevandaIl segreto per preparare a casa un perfetto e gustoso bubble tea è miscelare bene gli ingredienti. Per il tè: importante farlo cuocere con un’acqua che ne esalti il sapore, come acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale.

Ingredienti:

  • 50 gr di perle di tapioca
  • 500 ml di acqua per la cottura delle sfere
  • 1 cucchiaino di tè nero in foglie
  • 400 ml acqua Fontenoce per preparare il tè
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di acqua Fontenoce per lo sciroppo
  • 100 ml di latte di riso

Mettiamo in ammollo per circa mezz’ora le perle di tapioca. Nel frattempo, prepariamo il tè nero e poi, con un colino, filtriamo le foglie.

Passiamo allo sciroppo: in 150 ml di acqua Fontenoce, leggera e pura, facciamo sciogliere 100 gr di zucchero di canna.

Scoliamo le perle di tapioca lasciate in ammollo e versiamole in un pentolino con 500 ml di acqua Fontenoce. Lasciamo cuocere fino a quando diventeranno trasparenti e gelatinose. Per le perle bianche ci vorranno 5 minuti circa (i tempi di cottura sono più lunghi se usiamo le boba). Togliamo poi l’acqua in eccesso e sciacquiamole con un cucchiaino sotto acqua corrente fredda.

Uniamo agli altri ingredienti; mettiamo il tutto in uno shaker e shakeriamo. Versiamo il bubble tea in un bicchiere con una cannuccia. E via con l’esplosione di sapori!

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!