L'acqua aromatizzata alla lavanda, cedro calabrese e menta è una bevanda depurativa, rinfrescante, senza zuccheri. Scopri la ricetta con Fontenoce, acqua pura e leggera, alleata del tuo benessere.

L’acqua aromatizzata alla lavanda e al cedro calabrese è rinfrescante, buona e senza zuccheri. Ideale per le giornate primaverili e per quelle afose, questo healthy drink si prepara con i fiori di lavanda essiccati, la buccia dell’agrume e le foglioline di menta.

In questa ricetta abbiamo lasciato gli ingredienti in infusione nell’acqua oligominerale Fontenoce, pura e leggera. Una delizia!

Questa bevanda è anche salutare: la lavanda, infatti, apporta all’organismo numerose proprietà, che incidono sul benessere fisico e mentale. Anche il cedro vanta tanti benefici, come l’alto contenuto di vitamine.

Prima di scoprire come fare l’acqua detox alla lavanda, vediamo pertanto i principi nutritivi della lavanda e del cedro, frutto caro agli ebrei.

Lavanda: benefici per corpo e mente

mazzetti fiori lavanda

Fiori e olio di lavanda vengono usati per le preziose proprietà che assicurano all’organismo. Tra le più conosciute, sicuramente, quella di agire sul sistema nervoso, combattendo in modo naturale stati blandi di ansia e di nervosismo. Infatti, la lavanda è nota per il suo potere rilassante e calmante sul sistema nervoso.

Ma il suo uso – sotto forma anche di tisane e acque aromatizzate impreziosite con altri ingredienti – è ampio. 

Ecco alcune delle proprietà terapeute della lavanda:

  • Sedative;
  • Antinfiammatorie;
  • Carminative e antispasmodiche;
  • Diuretiche;
  • Antibatteriche;
  • Decongestionanti.

Quindi, per le sue proprietà carminative, la lavanda è preziosa alleata per prevenire e ridurre il gonfiore addominale e l’accumulo di gas nell’intestino. Utile per calmare i dolori addominali e gli spasmi, anche dovuti al ciclo.

Aiuta la diuresi, quindi a eliminare scorie e tossine oltre a liquidi in eccesso nell’organismo. La lavanda ha eccellenti proprietà antiinfiammatorie (in particolare l’olio di lavanda) ed è alleata per difendere l’organismo dagli attacchi esterni dei virus complici di raffreddori e tosse. 

Cedro calabrese: proprietà magiche

cedro frutto

Il cedro è tra gli agrumi che punteggiano la costa tirrenica calabrese, nota come Riviera dei Cedri. La varietà coltivata in questi territori, tra mare e colline, è il cedro liscio diamante, dal sapore acidulo, ma piacevole, e dalla polpa abbastanza succosa. Usato nella cosmesi e in cucina, con il frutto del cedro si possono preparare squisite cedrate e acque aromatizzate deliziose e depurative.

I benefici del cedro calabrese, come delle altre varietà di questo pregiato agrume, sono molteplici. Infatti,

  • Contiene vitamine, soprattutto vitamine del gruppo C e B1.
  • È ricco di sali minerali, come calcio e sodio.
  • Ha un’alta percentuale di flavonoidi, in particolare di esperidina, un bioflavonoide presente soprattutto negli agrumi. Per la presenza di flavonoidi, il cedro ha un eccellente potere antiossidante, utile per combattere invecchiamento delle cellule, causato dai radicali liberi.
  • È un frutto poco calorico, pertanto prezioso nelle diete e nei regimi alimentari ipocalorici.
  • Possiede proprietà digestive, disinfettanti e digestive.
  • È molto usato per le sue proprietà carminative, lassative e diuretiche.

Come fare l’acqua aromatizzata alla lavanda

Ingredienti

  • 1 litro acqua oligominerale Fontenoce
  • 1 cucchiaio raso fiori essiccati lavanda
  • Buccia di 1 cedro
  • Foglioline di menta
  • Rametti di lavanda per decorazione

Procedimento

  1. Mettiamo i fiori essiccati di lavanda in una garza per alimenti e poi chiudiamo con uno spago.
  2. Sbucciamo il cedro, senza prelevare la polpa.
  3. Laviamo la menta.
  4. Versiamo in una caraffa ermetica 1 litro di oligominerale Fontenoce, acqua dal gusto eccezionale che esalterà le proprietà terapeutiche del cedro e della lavanda.
  5. Immergiamo nell’acqua le foglioline di menta e gli altri ingredienti.
  6. Lasciamo macerare in frigo per circa 3 ore o tutta la notte.

Versiamo in un bicchiere l’acqua aromatizzata, rinfrescante e depurativa, al sapore di lavanda, cedro e menta. Decoriamo con dei rametti di lavanda e delle fettine di cedro. Sorseggiamo per le pause di benessere.

Idrata e depura il tuo organismo con Fontenoce, acqua che sgorga naturalmente a 1238 metri sul livello del mare in un ambiente incontaminato. Grazie ai suoi benefici e alle sue eccellenti proprietà chimico-fisiche Fontenoce è la tua preziosa alleata per il tuo benessere. Sempre.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.