Chi ha un bimbo piccolo, sa quanto sia importante offrire cibi sani e deliziosi. Ecco perché in questo nuovo articolo dedicato a “Le pappe di Fontenoce”, vogliamo condividere un’altra prelibata ricetta per i nostri bimbi: la vellutata di bietole.

La bietola è un ortaggio gustoso e salutare, ricco di proprietà benefiche per i più piccoli e non solo. La vellutata che si prepara con questa preziosa verdura è un piatto versatile e nutriente che può essere preparato in pochi passaggi, rendendola una scelta ideale per un pasto leggero e appetitoso.

Siamo sicuri che i piccoli gourmet ameranno il suo sapore autentico e tu, mamma, potrai essere sicura di stargli offrendo il meglio della natura in ogni cucchiaio.

Vellutata di bietole: benefici e nutrienti in un piatto

benefici e proprietà della vellutata di bietoleLa vellutata di erbette unisce il sapore delicato delle bietole e una consistenza morbida e vellutata, rendola ideale per introdurre le verdure nella dieta dei bambini, senza rinunciare al gusto.

La bietola è offre numerosi benefici per la salute e perché è una fonte preziosa di vitamine (A, K, C e folati), minerali (ferro, potassio e zinco) e antiossidanti (betacarotene, luteina, zeaxatina). Questo ortaggio, infatti:

  1. Ha un’azione diuretica e antinfiammatoria, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso presenti nell’organismo;
  2. È a bassissimo contenuto calorico e promuove l’eliminazione dei grassi;
  3. Regola la motilità intestinale grazie al contenuto di fibre;
  4. Combatte l’anemia, perché contiene acido folico e ferro.

Ora che sai quanto può far bene la bietola, vediamo insieme una ricetta appositamente pensata per far mangiare questa verdura ai nostri bambini.

Come si fa la crema di bietole: la ricetta

Ingredienti

  • 200 g bietole fresche
  • una patata media;
  • 500 ml di brodo vegetale preparato con acqua Fontenoce;
  • una cipolla piccola;
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

Preparazione

  1. Prepariamo gli ingredienti della vellutata: laviamo bene le bietole per rimuovere eventuali residui di terra e tagliamo le foglie finemente. Laviamo, sbucciamo e tagliamo la patata a cubetti. Infine, tritiamo la cipolla;
  2. In una pentola capiente scaldiamo l’olio di oliva a fuoco medio. Aggiungiamo la cipolla e facciamola appassire leggermente;
  3. Aggiungiamo i cubetti di patata e farli cuocere per 5 minuti, mescolando occasionalmente. A questo punto, aggiungiamo anche le bietole e lasciamole cuocere per altri 5 minuti, mescolando bene per amalgamare i sapori;
  4. Versiamo il brodo vegetale nella pentola e portare a ebollizione. Riduciamo quindi il fuoco e facciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, o finché le verdure saranno morbide;
  5. Lasciamo intiepidire la zuppa e poi frilliamola con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Aggiungiamo un pò di parmigiano se il nostro bambino lo gradisce e serviamo.

Tra tutte le ricette con bietole e patate, questa è particolarmente adatta ai bambini in fase di svezzamento, poiché è delicata, nutriente e facilmente digeribile. La consistenza poi può essere modulata in base alle capacità di masticazione del bimbo.

Inoltre, è abbastanza versatile poiché si può aggiungere alla vellutata della pastina o un omogeneizzato di carne, per rendere la pappa più completa dal punto di vista nutrizionale.

Varianti deliziose: la vellutata di bieta a coste

varianti della vellutata di bietoleUn’alternativa deliziosa alla classica ricetta con bietole e patate è quella con la bieta a coste. Le coste, con foglie più larghe e gambi più teneri, sono un ortaggio affascinante e visivamente accattivante. Sono perfette per l’alimentazione dei bambini dai sei mesi in su e offrono una dolcezza naturale che i piccoli apprezzano.

La varietà di colori nei gambi, con tonalità di rosso, giallo e arancione, aggiunge un tocco di vivacità al piatto che può essere declinato in tante opzioni squisite:

  • Bieta a coste e zucchine, per una consistenza ancora più setosa e un sapore delicato;
  • Coste, Carote o zucca, per un tocco un tocco dolce e colorato al piatto;
  • Bietola costoluta e piselli, per aggiungere una fonte di proteine vegetali alla pappa.

Tutte queste varianti di vellutata si realizzano utilizzando il brodo vegetale che puoi preparare con acqua Fontenoce.

L’oligominerale Fontenoce, con basso contenuto di sali minerali, sodio e nitrati, è ideale per neonati e bambini. Senza arsenico o nitriti dannosi, la linea pediatrica utilizza bottiglie di vetro sterili monouso per mantenere intatte le proprietà dell’acqua. Certificata dal Ministero della Salute (DMS n° 4123 del 16/12/2013), è perfetta per la preparazione degli alimenti dei più piccoli.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

acqua fontenoce-vetro-bambini-ministero-salute