La tisana al karkadè, dal caratteristico colore rosso vivo e dal sapore leggermente aspro, è un toccasana naturale per l’organismo. Rinfrescante e dissetante, è infatti preziosa alleata per depurare il corpo dalle tossine e dalle scorie accumulate.

Questo strepitoso infuso si ottiene dal calice dei fiori di ibisco essiccati, che contengono:

  • Antociani
  • Flavonoidi
  • Vitamine
  • Sali minerali
  • Tannini.

Nei petali della pianta di ibisco sono racchiuse incredibili proprietà, tanto che il karkadè è usato anche per i suoi benefici sul fegato e per contrastare l’ipertensione. Vediamo, allora, quali sono gli effetti vantaggiosi di questa bevanda salutare e come prepararla.

Il karkadè e le sue 7 straordinarie proprietà terapeutiche

fiore ibisco rosso

Noto anche come tè rosso, carcadè o tè rosa dell’Abissinia, il karkadè è uno dei rimedi naturali per combattere alcune patologie. Infatti, l’infuso di karkadè è usato nelle diete per dimagrire e per eliminare i liquidi in eccesso, contrastando così la ritenzione idrica.

Ecco delle sue proprietà e benefici:

  1. Diuretiche: merito dell’alta concentrazione nel karkadè di potassio che favorisce la minzione e la diuresi. Quindi, bere karkadè aiuta a prevenire e combattere la fastidiosa cellulite.
  2. Antisettiche delle vie urinarie: infatti, è uno dei rimedi naturali più usati per curare la cistite.
  3. Antiossidanti. Sorseggiare questo healthy drink, quindi, aiuta a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  4. Lassative, dovute alla presenza delle mucillagini. Pertanto, questo infuso è un valido rimedio contro la stipsi e per regolare il transito intestinale.
  5. Ipotensive: aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Dunque, è perfetta alleata contro la pressione alta.
  6. Antinfiammatorie: grazie alla presenza di vitamine (anche del gruppo C), è un infuso davvero efficace contro il raffreddore, la congestione nasale e i malanni di stagione.
  7. Rilassanti contro nervosismo e ansia.

Chi non può bere il karkadè?

La tisana di fiori di ibisco, come visto, apporta incredibili vantaggi all’organismo. Ma alcune persone non possono godere delle proprietà emollienti, lenitive e toniche di questa bevanda. Infatti, è sconsigliata di solito nei casi di gastrite e reflusso. Il motivo? Gli acidi contenuti in questi fiori potrebbero provocare l’iperacidità dello stomaco, aumentando l’infiammazione nelle persone che soffrono di queste patologie a livello cronico.

Per chi è soggetto a ipotensione arteriosa non è consigliato assumere questa tisana, che di fatto viene utilizzata contro la pressione alta. Anche alle donne incinte viene, di solito, suggerito di non bere il tè rosa dell’Abissinia.

Tuttavia, queste sono delle indicazioni generiche ed eventuali controindicazioni, da verificare con il medico.

In ogni caso, l’infuso ottenuto dai fiori essiccati di ibisco ha delle super proprietà che esercitano grandi benefici sull’organismo. Per il suo potere rilassante, è buona abitudine bere la tisana di karkadè prima di andare a dormire per dolci sonni e svegliarsi con tutto lo sprint necessario per affrontare la giornata. In più, è senza grassi e caffeina: quindi, può essere sorseggiata al posto del caffè.

Come preparare la tisana di karkadè, ricetta

tazza con tisana karkadè

Servono davvero pochi ingredienti per ottenere questa bevanda naturale da bere durante la giornata lavorativa e per prendersi delle pause di benessere.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua oligominerale Fontenoce
  • 3 cucchiaini rasi di fiori di ibisco essiccati.

Procedimento

  1. Versa in un pentolino l’oligominerale Fontenoce. È un’acqua pura e leggera, in grado di far risaltare le strepitose proprietà del karkadè.
  2. Accendi il fuoco e fai cuocere l’acqua. Quando è bollente, versala in una tazza assieme ai fiori essiccati.
  3. Copri con un piattino da caffè e lascia in infusione per circa 8-10 minuti. Poi filtra e goditi questa delizia.

Dolcifica a piacere, anche se è preferibile bere senza nulla o al massimo con del miele. Puoi aggiungere delle fette di limone o delle foglioline profumate di menta, per una tisana al karkadè dagli effetti diuretici e lassativi. Data l’assenza di caffeina, puoi sorseggiare più volte al giorno di questa tisana preparata con acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale.

Grazie alle sue particolari proprietà organolettiche, Fontenoce è tua compagna fedele per restare in forma e bere sorsi di vero benessere.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.