Vuoi preparare a casa la limonata? La ricetta che ti proponiamo è davvero veloce e semplice. È una bevanda salutare, ideale per rinfrescarsi nelle giornate torride estive e per fare un carico di vitamina C. Infatti, oltre a dissetare apporta tanti benefici alla salute.
Merito del formidabile mix tra le proprietà dell’acqua e del limone, per un gusto che dà energia.
È senza alcol. Quindi, è ottima anche per i bambini, così da abituarli a sane pratiche che prevengono disturbi diffusi come l’obesità infantile.
Scopriamo, allora, quali sono le sue virtù e come si fa la limonata.
Limonata: 7 incredibili benefici per l’organismo
È un healthy drink estivo, rimedio naturale per prevenire e contrastare alcuni disturbi.
Vediamo alcuni dei preziosi vantaggi per l’organismo:
- Rinforza le difese immunitarie. L’alto contenuto di vitamina C nel limone aiuta, infatti, il corpo a lottare contro gli attacchi esterni;
- Favorisce la diuresi. È, quindi, utile per contrastare la ritenzione idrica, pulire le vie urinarie e prevenire le infezioni ai reni e alla vescica;
- Aiuta contro l’insufficienza venosa. Nel succo del limone c’è la diosmina, un flavonoide molto usato per ridurre i disturbi alle varici e alle vene. Pertanto, migliora la circolazione delle gambe;
- Stimola il transito intestinale, contrastando disturbi come la stipsi;
- Protegge dall’invecchiamento cellulare precoce. Ha, dunque, effetti positivi contro i radicali liberi e migliora il tono della pelle;
- È costituita in gran parte da acqua. Quindi, è alleata per idratare costantemente l’organismo;
- Migliora il processo digestivo. Infatti, riattiva la produzione della saliva e dei succhi gastrici.
Acqua oligominerale, limoni biologici e zucchero: sono gli ingredienti principali di questa bevanda “home-made”. Ecco la ricetta sprint e gustosa!
Ricetta della limonata fresca fatta in casa
Come regolarsi tra la quantità di acqua e limone? In genere, si unisce il succo di 3 limoni in mezzo litro di acqua. Per lo zucchero, dipende dalle preferenze.
Ingredienti
- 1 l di acqua oligominerale Fontenoce
- 6 limoni freschi bio
- 70 g di zucchero
- Foglioline di menta
- Cubetti di ghiaccio
Procedimento
- In una caraffa ermetica versa l’oligominerale Fontenoce: acqua pura e leggera, farà risaltare le proprietà nutrizionali del limone.
- Aggiungi lo zucchero: puoi usare anche quello di canna. Per una versione più light, si può sostituire con la stevia.
- Lava i limoni, tagliali a metà e spremili. Poi, con un colino filtra il succo e versalo nella caraffa. Metti il ghiaccio, la menta e mescola per bene.
La tua limonata è pronta! La puoi guarnire con dei ciuffetti di menta e pezzetti di limone.
Quando bere la limonata
Puoi sorseggiarla la mattina presto o per dissetarti nella calura estiva. Come il canarino – la sua versione calda – questa bevanda analcolica aiuta i processi digestivi e a eliminare le scorie in eccesso.
La limonata si conserva in frigo massimo per tre giorni. L’importante è tenerla in un contenitore ermetico e mescolarla ogni volta che si versa nel bicchiere. Inoltre, si può aggiungere del ghiaccio e della menta, pianta nota per le sue proprietà digestive e rinfrescanti.
Sono tante le varianti alla versione classica di questo drink dissetante e detox. C’è, ad esempio, la limonata con:
- Fragole
- Lavanda
- Rosmarino
- Zenzero
Qualunque sia la tua ricetta preferita, preparala con l’oligominerale Fontenoce, acqua dal basso residuo fisso, che ti depura e ti rigenera ogni giorno. Le sue caratteristiche organolettiche, infatti, la rendono la tua alleata perfetta per idratarti con gusto e star bene con te stessa.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.