L’insonnia nei bambini è un disturbo del sonno che può presentarsi con difficoltà nel prendere sonno, nel rimanere addormentati o nel riposare in modo adeguato durante la notte e il giorno.
Il sonno ristoratore è importante per tutti, ma è ancora più fondamentale per i bimbi piccoli appena nati. Durante la fase di sonno più profondo, infatti, viene prodotto un importante ormone, la somatotropina, che favorisce la crescita e il corretto sviluppo fisico e cognitivo.
Se il tuo piccolo sta affrontando problemi di insonnia, non preoccuparti. È più che normale che i bambini possano avere difficoltà nel dormire bene, soprattutto durante i primi mesi di vita.
Per fortuna, ci sono diverse strategie e rimedi naturali che puoi adottare per affrontare il sonno disturbato del tuo neonato e migliorare la qualità del suo riposo, promuovendo così il suo benessere e comfort generale.
Insonnia nei bambini: possibili cause e fattori scatenanti
È normale che i neonati e i bambini molto piccoli possano sperimentare occasionalmente difficoltà nel sonno notturno. Tuttavia, quando l’insonnia diventa frequente e persistente, potrebbe essere utile esplorare le possibili cause.
I fattori più frequenti che contribuiscono ai disturbi del sonno nei bambini includono, ad esempio:
- parasonnie, ovvero pavor notturno o risvegli improvvisi e agitati;
- disagio fisico, come colichette o dentizione;
- squilibri nel ritmo sonno-veglia, causati ad esempio da una routine del sonno irregolare o da momentanei cambiamenti nelle abitudini di sonno;
- ambiente di sonno non ottimale, con luce intensa, forti rumori o temperature non confortevoli può disturbare il momento della nanna.
L’insonnia nei bambini è comune e molti genitori affrontano situazioni simili. Con la giusta attenzione e il supporto adeguato di un professionista, puoi trovare soluzioni per aiutare il tuo bambino a ottenere il riposo necessario.
Come gestire il sonno disturbato dei neonati di giorno
I bambini piccoli hanno bisogno di molte ore di sonno, più delle otto ore notturne degli adulti. Tuttavia, ci sono neonati che hanno un sonno diurno frammentato, altri che invece concentrano il sonno nelle ore notturne. Entrambe sono situazioni normali e non c’è nulla di cui allarmarsi.
I cicli di sonno di un neonato durano dai 30 ai 60 minuti ed è raro che passi da un ciclo all’altro senza svegliarsi. Ciò significa che il tuo neonato potrebbe svegliarsi dopo una mezz’ora di sonno, facendoti pensare che non abbia dormito, ma in realtà ha completato un ciclo di sonno.
Quando un neonato non dorme di giorno e sembra irritabile e assonnato, allora potrebbe non riposare abbastanza e bisogna capire perché anche con il supporto del tuo pediatra di fiducia.
Ma vediamo insieme cosa potresti fare per far dormire meglio il tuo bimbo neonato:
- Stabilire una routine regolare per il sonno diurno;
- Creare un ambiente tranquillo e sicuro;
- Adattarsi alle esigenze del bimbo e non forzarlo a dormire se non è stanco;
- Rassicurare il piccolo con un giocattolo o un oggetto di comfort;
- Utilizzare tecniche di rilassamento, come un massaggio.
Ogni bambino è unico e potrebbe richiedere approcci diversi. Sperimenta e trova ciò che funziona meglio per il tuo piccolo.
Comfort notturno per neonati con sonno agitato: rimedi efficaci
I disturbi del sonno di un neonato rappresentano una fase temporanea nel suo processo di sviluppo. Il ciclo sonno-veglia, infatti, tende a stabilizzarsi intorno ai due anni di età del bambino.
Quello che puoi fare è avere pazienza e rendere quanto più confortevole il momento della nanna. I neonati che dormono poco, infatti, possono beneficiare di routine rilassanti e tecniche di comfort notturno per favorire un sonno più riposante.
Ecco alcuni rimedi e suggerimenti pratici che potrebbero aiutarti a far dormire meglio e più sereno il tuo bambino durante la notte:
- Rispettare l’orario della nanna;
- Mettere a letto il bimbo sempre alla stessa ora e sempre nello stesso ambiente;
- Controllare che la temperatura non sia né troppo calda né troppo fredda;
- Creare un’atmosfera rilassante che concilia il sonno, con coccole e ninne nanne.
Se hai cominciato lo svezzamento, e in generale dal sesto mese in poi, una tisana alla camomilla – in piccole quantità e non zuccherata – è ottima per combattere l’insonnia nei bambini e favorire un riposo sereno e tranquillo.
La camomilla è nota per le sue proprietà rilassanti e preparata con l’oligominerale Fontenoce può essere un valido aiuto al rilassamento per il tuo bambino. Quest’acqua di alta qualità contribuisce a garantire una bevanda fresca e pura.
Fontenoce è un’acqua approvata dal Ministero della Salute (DMS. n° 4123 del 16/12/2013) per la preparazione di alimenti per lattanti, neonati e bambini, grazie alle sue straordinarie caratteristiche chimico-fisiche.
Con un basso residuo fisso di soli 102,5 mg/l, un contenuto ridotto di sodio (0,007 g/l) e bassi livelli di nitrati (1,6 mg/l), nonché l’assenza di arsenico e nitriti, è un’acqua sicura per accompagnare ogni giorno la crescita del tuo bambino.
La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.