La crema al caffè con acqua Fontenoce è facile da preparare. Caffè solubile, zucchero e acqua: solo tre ingredienti che rendono la ricetta semplice e veloce.

Il dolce al cucchiaio ideale per una piccola pausa in estate, per concludere in dolcezza i pranzi o le cene con gli amici. Anche quelli che sono intolleranti al latte e ai suoi derivati.

Infatti, questa crema spumosa e leggera che ti proponiamo è senza latte né panna. Ottima, quindi, anche per i vegani. Un modo diverso per gustare in estate il caffè freddo, alimento dalle tante proprietà e benefici per il nostro corpo.

Proprietà del caffè: importanza della caffeina

proprietà del caffè

Sugli italiani e il caffè ci sarebbe da scrivere pagine e pagine di enciclopedia. Corto, lungo, macchiato, caldo, freddo: quanti usi conosciamo di questa nota bevanda? Il suo gusto conquista tutto il mondo. Ma se per tanti il caffè è un rito, specie la mattina presto e dopo i pasti, molti non conoscono le proprietà e gli effetti benefici che ha sul nostro organismo, su cui si concentrano diversi studi.

Come sempre, basta non esagerare con le tazzine di caffè al giorno, per evitare tachicardia e altri disturbi. Il caffè infatti contiene la caffeina, una molecola stimolante, che rende questa bevanda eccitante. Attivando i neuroni.

Questo effetto stimolante della caffeina ha un ruolo importante anche nella secrezione gastrica e biliare: non a caso, è abitudine sorseggiarne una tazzina dopo pranzo, specie se si è mangiato tanto. Sia per digerire che per non appisolarsi davanti al pc o al lavoro.

La caffeina interviene anche sulle funzioni cardiache e nervose.

Bere caffè in estate: effetti positivi

In estate, per combattere e prevenire la disidratazione, è consigliato bere due litri di acqua al giorno. Bere acqua d’estate è fondamentale anche per i bambini. Sana abitudine da affiancare a una dieta equilibrata, con frutta e verdura, così da reintegrare le vitamine e i sali minerali che perdiamo con il sudore.

Importante, come sempre, non aspettare di avvertire il senso della sete, ma abituarci a sorseggiare questo liquido prezioso per la nostra idratazione. Possiamo ricorrere alla water detox al cetriolo, limone, menta e zenzero o ai mirtilli. Tra le tante proposte, anche la bevanda all’anguria e basilico.

E per gli amanti del caffè? Anche nelle giornate calde, questa bevanda, specie per chi non riesce a rinunciarci, apporta i suoi benefici. Sia bevuto caldo che con le creme di caffè fredde.

Ma quali sono gli effetti positivi del caffè in estate? È ottimo per chi ha cali di pressione arteriosa provocati dalla stanchezza o dall’afa estiva. Merito della sua funzione energizzante, che migliora le prestazioni fisiche e l’umore.

Crema al caffè con acqua, senza latte né panna, ricetta

caffè

Ti è venuto il languorino? Meglio quindi iniziare con la nostra ricetta. Come preparare la crema al caffè con acqua, senza latte né panna? Servono soli tre ingredienti e, in pochi minuti, potrai immergere il cucchiaino in un dessert spumoso e delizioso.

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 200 ml di acqua oligominerale Fontenoce (fredda)
  • 20 g di caffè solubile

Iniziamo!

Per prima cosa mettiamo 200 ml di acqua oligominerale Fontenoce nel freezer per 10-15 minuti massimo. L’acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale, serve molto fredda. Attenzione, però, a non farla ghiacciare.

In una boule versiamo il caffè solubile, lo zucchero a velo e l’acqua. Prendiamo una frusta e iniziamo a montare il composto. Ci vorranno 5 minuti.

Quando è bella schiumosa e densa, la versiamo in dei bicchieri. Aggiungendo a piacere qualche goccia di cioccolato e una spolverata di cacao.

Possiamo anche mettere la nostra crema di caffè con acqua Fontenoce in frigo, per servirla fredda dopo un pranzo o cena d’estate con gli amici. Questo dolce al cucchiaio sarà davvero gustoso. In più le caratteristiche di acqua Fontenoce, oligominerale pura, faranno esaltare l’aroma del caffè e le sue proprietà.

Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.

acqua fontenoce formato tradizionale bottiglia 2 litriacqua fontenoce linea tradizionale per i supermercati

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!