Le ciambelline all’acqua sono gustose e leggere. Ideali per una colazione light, si preparano con pochi ingredienti e semplici passaggi.
Con l’aumento delle intolleranze, si stanno diffondendo sempre più i dolci all’acqua. Se prima c’era una sorta di diffidenza per queste nuove ricette che usano l’acqua al posto del burro e/o delle uova, il gusto delicato di dessert all’acqua sta conquistando il palato di molti.
Come la torta all’acqua: soffice, ideale anche per i vegani.
Morbide, le ciambelle all’acqua hanno poche calorie. Ottime per colazione o merenda, queste ciambelline light ti conquisteranno da subito. E terranno a bada i sensi di colpa.
Ciambelline all’acqua con poche calorie
Con l’arrivo dell’autunno e le temperature in calo, cerchiamo coccole per star meglio. Spesso ci rifugiamo nel cioccolato e nei dolci: come se fossero una coperta di Linus per riscaldarci dopo ore in ufficio o sui libri.
Presi dai ritmi frenetici, però, capita anche di dimenticare di far colazione e di bere solo un caffè per affrontare una giornata intensa.
Basta così poco per rimanere concentrati? Affatto: recenti studi hanno dimostrato come l’acqua sia fondamentale per la memoria e la salute del cervello.
Quindi, di prima mattina meglio iniziare la giornata idratandoci e con una colazione sana, variegata.
Le ciambelline all’acqua hanno poche calorie: questo dolce può, quindi, spezzare la routine di mattine tutte uguali. Ottime anche per la merenda. Le ciambelline light sono una valida alternativa inoltre per chi è intollerante al latte e ai suoi derivati, e per i vegani.
Ancor più buone se le abbiamo preparate noi. Pronte per le mani in pasta? Iniziamo con la ricetta delle ciambelline all’acqua con poche calorie. Le possiamo preparare anche con l’aiuto dei bambini. Divertimento assicurato!
Come preparare le ciambelline light all’acqua
La ricetta delle ciambelline all’acqua è molto semplice. Per gli stampini, se non troviamo quelli in silicone per le ciambelle, possiamo usare anche i pirottini per i muffin.
Ingredienti
- 130 g farina 00
- 70 g zucchero
- 25 ml olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 130 ml acqua oligominerale Fontenoce (a temperatura ambiente)
- Mezza bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina (opzionale)
- q.b. zucchero a velo (per decorare)
Procedimento
In una ciotola sciogliamo lo zucchero con l’acqua oligominerale Fontenoce. Pura e leggera, l’acqua Fontenoce, dal gusto eccezionale, renderà ancor più deliziose le ciambelline light.
Intanto preriscaldiamo il forno a 160°.
Aggiungiamo a pioggia la farina setacciata e il pizzico di sale. Amalgamiamo poi con l’olio e il lievito per dolci. Possiamo aggiungere anche una bustina di vanillina per dare un aroma più delicato alle ciambelline all’acqua.
Versiamo il composto negli stampini in silicone o nei pirottini. Inforniamo a 160° per circa 10 minuti (proviamo con uno stecchino per vedere se sono cotte). Lasciamo raffreddare e togliamo le ciambelline all’acqua dalle formine.
Disponiamo su un piatto e cospargiamo con dello zucchero a velo. Le nostre ciambelline all’acqua sono pronte. Non resta che gustarle.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.