I biscottini per Halloween sono un’ottima scelta, non solo per la loro semplicità, ma anche per la possibilità di personalizzarli con decorazioni spaventose e gustose varianti.
Del resto, non c’è occasione più perfetta della festa del 31 ottobre per sfoggiare la tua creatività in cucina e preparare dolcetti che incanteranno grandi e piccini.
Ci sono tante ricette di biscotti per halloween, quella che ti proponiamo è facile da seguire e include una glassa all’acqua Fontenoce che darà un tocco speciale ai tuoi biscotti. Inoltre, ti sveleremo anche una golosa variante alla zucca per rendere i tuoi biscottini ancora più autunnali e gustosi.
Ricetta biscottini halloween con glassa all’acqua
Ingredienti
- 250 g di farina integrale;
- 100 g di zucchero di canna;
- 100 g di burro ammorbidito;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- Scorza grattugiata di un limone biologico;
- 1 pizzico di sale.
- 2-3 cucchiai di acqua Fontenoce;
- 200 gr di zucchero a velo;
- Coloranti alimentari (facoltativi).
Procedimento
- In una ciotola grande, mescoliamo la farina, lo zucchero di canna, il lievito e il sale. Aggiungiamo il burro ammorbidito e mescolare fino a ottenere un composto sabbioso;
- Uniamo l’uovo e l’estratto di vaniglia e mescoliamo fino a formare un impasto omogeneo.
- Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti;
- Preriscaldiamo il forno a 180°C. Nel frattempo, su una superficie leggermente infarinata, stendiamo l’impasto dei biscotti a uno spessore di circa 5 mm;
- Usiamo delle formine a tema Halloween (come zucche, fantasmi, pipistrelli) per ritagliare i biscotti e disporli su una teglia rivestita con carta da forno;
- Cuociamo i biscotti in forno per 10-12 minuti, o fino a quando i bordi saranno dorati. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente su una griglia;
- Prepariamo la glassa all’acqua Fontenoce, setacciando in una ciotola lo zucchero a velo e aggiungendo 2 cucchiai di acqua, mescolando fino a ottenere una glassa liscia;
- Se necessario, aggiungiamo un altro cucchiaio di acqua per raggiungere la consistenza desiderata;
- Suddividiamo la glassa in più ciotole e aggiungiamo coloranti alimentari per ottenere diversi colori;
- Usiamo un cucchiaino o una sac à poche per applicare la glassa sui biscotti raffreddati. Lasciamo asciugare la glassa a temperatura ambiente per almeo 1 ora prima di servire o conservare.
I biscotti possono essere anche decorati con zuccherini o altre decorazioni alimentari a tema Halloween, se desiderato.
Come personalizzare i biscotti per Halloween
I biscotti di Halloween non sono soltanto dolcetti facili e golosi, ma anche una tela bianca per la tua creatività e quella dei tuoi piccoli aiutanti.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere i biscotti ancora più speciali:
- Scegli formine a tema Halloween. Zucche, fantasmi, pipistrelli, e streghe sono tutte forme perfette per catturare lo spirito di questa festa. Puoi anche optare per forme più elaborate come teschi o ragni;
- Glassa all’Acqua per una decorazione colorata: la glassa all’acqua è la base ideale per decorare i biscotti perché può essere facilmente colorata con coloranti alimentari. Sbizzarrisciti a creare effetti particolari. Puoi fare delle strisce, dei contorni o riempire interamente le forme;
- Aggiungi decorazioni a tema: per un tocco extra di magia e allegria, decora i biscotti con occhietti di zucchero, sprinkles a tema Halloween o glitter commestibili. Se vuoi un effetto più realistico, prova con dei piccoli pezzi di cioccolato o caramelle per creare dettagli come bocche o pupille;
- Lascia libera l’immaginazione: non ci sono limiti alla creatività quando si tratta di personalizzare i dolci di Halloween. Puoi creare scenari spaventosi, facce divertenti o semplici decorazioni a tema. Sperimenta con diversi design e combinazioni di colori.
E, infine, sperimenta con aromi e ingredienti speciali, meglio ancora se utilizzi tutti i deliziosi ingredienti che ti offre la stagione. Vediamo come fare i biscotti per Halloween con un twist autunnale super goloso.
Biscotti fatti in casa per Halloween: la variante alla zucca
I biscotti alla zucca sono una variante autunnale e irresistibile dei classici biscottini di Halloween. Questo ingrediente non solo arricchisce il sapore dei tuoi dolcetti, ma gli conferisce anche una stupenda tonalità arancione, che farà felici soprattutto i piccini.
Seguendo la ricetta che ti abbiamo condiviso, ti basterà aggiungere insieme all’uovo anche circa 100-120 grammi di purea di zucca, precedentemente cotta in acqua Fontenoce.
Puoi aromatizzarli con le spezie tipiche del periodo autunnale, ovvero cannella, zenzero e noce moscata. Sempre che i tuoi bimbi ne gradiscano il sapore.
Pronti a dire “Dolcetto o Scherzetto?”. Con questi biscottini di Halloween, i bambini faranno la fila fuori dalla tua porta!
Assicurati che i tuoi dolcetti siano non solo irresistibili, ma anche preparati con ingredienti di alta qualità, come l’acqua Fontenoce. Grazie alla sua purezza e leggerezza, l’oligominerale Fontenoce è ideale per la preparazione di alimenti per lattanti e bambini.
Con Fontenoce, i tuoi dolcetti saranno non solo deliziosi ma anche sicuri per i tuoi piccoli ospiti.
La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.