Elimina i liquidi in eccesso con la bibita anguria e basilico. È un rimedio naturale per depurare il tuo organismo, contrastare la ritenzione idrica e idratarti. Interessante, vero?
Per non parlare del gusto e dei benefici di questa acqua aromatizzata. Infatti l’anguria, regina incontrastata dell’estate, ha basso contenuto di zuccheri, una buona quantità di vitamine e sali minerali. E le calorie? In media 30 kcal per 100 grammi di cocomero. Il basilico, ricco di vitamina K e magnesio, è usato per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Aromatizzare l’acqua con anguria e basilico è, quindi, un concentrato di salute. Scopriamone di più!
Proprietà nutrizionali e calorie dell’anguria
Gustare una fetta d’anguria è tra i momenti più dolci dell’estate. Il cocomero, infatti, impreziosisce le nostre giornate in riva al mare, i pomeriggi afosi e le serate tra amici. E, senza accorgercene, apporta al nostro organismo importanti benefici, come la diuresi.
Ma cosa contiene l’anguria? Per circa il 90% è costituita da acqua. Un ottimo rimedio, quindi, per idratarsi e rinfrescarsi specie d’estate, quando l’afa sembra rubarci ogni energia. La sua polpa è usata anche nelle water detox – come quella che ti proponiamo – per concederti un momento salutare, rinfrescante con poche calorie.
A cosa fa bene l’anguria? È preziosa per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule. Tutto merito del lipochene che le dona, tra l’altro, quell’inconfondibile color rosso-rubino.
Il cocomero è un integratore naturale di vitamine (in particolare del gruppo A, C e B). Importante, inoltre, il suo contenuto di potassio, fosforo e magnesio e altri sali minerali, indispensabili soprattutto in estate.
Aromatizzare l’acqua con anguria: effetto drenante
Aromatizzare l’acqua con anguria e basilico apporta numerosi benefici al nostro organismo, specie per espellere le tossine accumulate in inverno. Una fetta di anguria, dal peso di 100 grammi, contiene circa 30 kilocalorie. Se ne mangiamo però fette da 400 grammi, ovviamente, le calorie aumentano. Come sempre, meglio non esagerare.
Come abbiamo visto, inoltre, l’anguria è costituita per lo più di acqua (circa il 90%), un bel rimedio naturale per dissetare il tuo organismo. La sua polpa la puoi gustare anche come ingrediente principale dell’acqua aromatizzata. Cos’è?
La water detox è un ottimo rimedio per idratarsi e rinfrescarsi in modo naturale, con frutta acqua e verdura lasciate a macerare. La bevanda con anguria e basilico, come quella con limone, cetriolo, menta e zenzero, sfrutta infatti le proprietà di questi alimenti per depurare il tuo organismo, disintossicarlo e drenare i liquidi in eccesso. Così contrasti anche i disturbi causati dalla scarsa idratazione, come il mal di testa e il bruciore agli occhi.
Bibita con anguria e basilico, ricetta con acqua Fontenoce
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il cocomero, ricco di citrulina, è un toccasana naturale contro le malattie cardiache. Per contrastare e prevenire la pressione alta e il colesterolo.
Chissà quante volte hai mangiato fette d’anguria. Ma l’hai mai assaggiata con l’acqua e il basilico? Sono gli ingredienti della water detox drenante. Per un litro di acqua aromatizzata servono:
- 250 g di polpa d’anguria
- 4 foglie di basilico
- Il succo di ½ limone
- 900 g di acqua oligominerale Fontenoce
Tagliamo a pezzi l’anguria, privandola dei semini. Poi aggiungiamo nel mixer assieme alle foglie di basilico e al succo di limone.
Frulliamo il tutto e filtriamo con un colino. Versiamo il composto in una ciotola capiente e aggiungiamo l’acqua Fontenoce. Pura e leggera, questa oligominerale ha un basso residuo fisso. Inoltre, ha un gusto eccezionale.
Mettiamo in frigo per almeno due ore. Più lasciamo in infusione gli ingredienti, maggiori saranno i benefici rilasciati da queste sostanze. Versiamola poi in un bicchiere con del ghiaccio e foglie di basilico tritate.
Meglio non aggiungere zucchero. Non resta che gustarla!
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.