Delicata e profumata, l’acqua di rose è una bevanda dalle notevoli virtù per l’organismo. Tra i rimedi naturali più usati nell’antichità per la cura estetica e per la preparazione di pietanze, le rose diventano le protagoniste di questo healthy drink.
Dal sapore unico e dolci noti profumate, l’acqua aromatizzata di rose è preziosa in tutte le stagioni. Infatti, in:
- Primavera-estate: rinfresca e disseta. Un mix delizioso per affrontare il caldo e idratare il corpo.
- Autunno-inverno: innalza le difese immunitarie e allevia i sintomi di raffreddore, tosse e mal di gola.
Ti è venuta voglia di provarla a fare a casa? Segui, allora, la ricetta semplice e facile.
Benefici della bevanda ai petali di rose
Prima di vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare a casa questa bevanda alle rose, soffermiamoci sulle proprietà di questi fiori. La rosa in cucina è diventata un must per menù stellati: dal risotto ai dolci, i petali della regina dei giardini regala preziose emozioni. Così come per gli infusi e per i decotti con le rose, toccasana per prevenire e curare dei disturbi comuni.
Vediamo, quindi, alcune proprietà di questa bevanda alle rose per l’organismo:
- Diuretiche: aiuta a prevenire e a contrastare la ritenzione idrica e il senso di gonfiore allo stomaco.
- Antinfiammatorie: agisce sull’apparato respiratorio, contro i sintomi di raffreddore, faringiti, tosse. La bevanda è preziosa anche come rimedio naturale in caso di gengiviti.
- Astringenti: è molto utile contro i disturbi intestinali.
- Calmanti: è un rimedio offerto dalla natura per calmare i blandi nervosismi.
Inoltre, quest’acqua aromatizzata è usata per alleviare i dolori del ciclo.
Acqua alimentare di rose fai da te: quali petali scegliere
La bevanda con acqua e petali di rosa fatta in casa è davvero semplice. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla scelta delle rose che devono essere quelle alimentari. Quindi, fiori coltivati per essere usati nelle preparazioni in cucina e poi mangiati.
Ciò significa che non vanno bene quelli esposti negli allestimenti dei fiorai o negli ipermercati: servono sì per abbellire e profumare casa, ma non per preparare questa bevanda salutare.
Se nel tuo giardino ci sono delle rose, non trattate con sostanze chimiche, le puoi adoperare per preparare questo drink salutare “home-made”. Basta staccare con cura i petali e poi lavarli velocemente. Poi immergerli nell’acqua per preparare l’acqua profumata dai benefici sul corpo, per un decotto o per un infuso da sorseggiare mentre lavori o nelle pause dalla routine quotidiana.
Altro accorgimento importante è la scelta dell’acqua: come visto, le virtù delle rose sull’organismo sono tante, ma per esaltarle scegli un’oligominerale come l’acqua Fontenoce, preziosa alleata per idratare l’organismo e depuralo da tossine e scorie.
Ecco, dunque, come utilizzare entrambe nella nostra bevanda.
Bevanda acqua di rose rinfrescante: ricetta
Ingredienti
- 30-40 g di rose
- 1 buccia di limone biologico
- 1 litro di acqua oligominerale Fontenoce
- scorza di lime non trattato
- Succo di lime
- Zucchero di canna q.b.
Procedimento
- Lava sotto l’acqua corrente i petali di rosa. Poi riponili su uno strofinaccio pulito e tampona ogni petalo con cura, usando della carta assorbente per cucina.
- Taglia la buccia del limone e del lime. Se vuoi un sapore più agrumato aumenta le dosi. Spremi poi il lime per ottenere il suo succo profumato.
- In una caraffa ermetica versa tutti gli ingredienti e il succo. Aggiungi l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera, che aumenterà il potere detox di questa bevanda.
- Metti la caraffa in frigo e lascia in infusione per 24 ore.
- Filtra e dolcifica con dello zucchero di canna.
La tua deliziosa e rinfrescante acqua aromatizzata con le rose è pronta. Puoi gustarla per prenderti una pausa di piacere e regalarti una coccola delicata per il corpo e la mente
Ricorda: idratare il tuo organismo è fondamentale per star bene sia dentro che fuori. Quindi, porta con te una bottiglia di acqua oligominerale Fontenoce, dal basso residuo fisso, tua compagna fedele da sempre.
Tutti i segreti per mantenersi belli e in forma in una bottiglia di acqua Fontenoce sempre a portata di mano. Perché le sane abitudini partono dal bere in maniera corretta e sana.