La pappa con il sugo di melanzana porta con sé tutto la bontà dell’estate. È, infatti, uno degli ortaggi che si raccolgono nei mesi estivi, per un’alimentazione che rispetta anche il ciclo delle stagioni con prodotti selezionati e di qualità.

Questo piatto, colorato e gustoso, apporterà nutrienti importanti per la crescita del tuo bambino. La melanzana, infatti, è fonte preziosa di:

  • Sali minerali
  • Vitamine
  • Fibre

La ricetta che ti proponiamo è davvero facile da preparare, così cremosa da conquistare i palati dei bimbi anche più esigenti. Ma, prima di scoprire ingredienti e procedimento, vediamo a che mesi è consigliato introdurre la melanzana nello svezzamento.

Melanzane per bambini: quando iniziare

melanzaneI sughi di melanzane, in genere, piacciono a grandi e piccoli. Ma, quando si parla di neonati e svezzamento, anche serale, ogni alimento inserito nella loro alimentazione va valutato attentamente. Per questo è fondamentale il consulto con il proprio pediatra.

Molti specialisti consigliano di introdurre la melanzana tra i 10 e i 12 mesi. Altri sono convinti che le melanzane vadano somministrate ai bambini da 1 anno a salire. Il motivo? La difficoltà a digerirle potrebbe sforzare le ghiandole digestive del bebè e irritare l’apparato digerente. In genere, si preferisce introdurle:

  • A piccole dosi
  • Senza semi
  • Cotte

Come sempre, però, le scuole di pensiero sono diverse. Tuttavia, i medici concordano sulle proprietà di questo ortaggio, povero di calorie, importante per apportare nutrienti preziosi per lo sviluppo psico-fisico del bimbo. All’interno della melanzana, infatti, ci sono potassio, fosforo, magnesio e altri sali minerali. È ricca di vitamine, specie del gruppo C, B, K, mentre è povera di grassi.

Ricetta sugo melanzane e pomodoro

La scoperta di nuove consistenze e nuovi sapori, tipica dello svezzamento, si arricchisce ogni mese. Se all’inizio al tuo piccolo hai fatto assaggiare la crema di riso e, gradualmente, le vellutate e altre pappine, adesso è arrivato il momento del sugo, impreziosito da questo ortaggio. Pronta per la ricetta?

Ingredienti

  • 300 g melanzane tonde viola
  • 1 cipolla piccola
  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di Olio EVO
  • 200 ml di acqua oligominerale Fontenoce

Procedimento

  1. Lava e taglia a tocchetti le melanzane e la cipolla;
  2. Versa il tutto in una padella con il pomodoro e l’olio;
  3. Aggiungi l’oligominerale Fontenoce, acqua pura e leggera che esalterà il gusto delle melanzane e delle sue proprietà nutrizionali;
  4. Fai cuocere per 25 minuti circa. Quando il composto è cotto, versalo nel passaverdure fino a ottenere una consistenza cremosa. Con il sugo condisci la pasta per il piccino, senza aggiungere sale.

È l’ora della pappa: buon appetito!

Le melanzane fanno parte della stessa famiglia dei pomodori. Prima di proporle al bambino, consulta il pediatra per sapere anche dosi e frequenza.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

acqua fontenoce-vetro-bambini-ministero-salute