Quando le prime brezze fredde dell’autunno accarezzano l’aria, concediti un momento di piacevole relax con il succo di mela caldo. La sua fragranza avvolgente di spezie e il suo tono dorato lo rendono un’autentica delizia di stagione, catturando l’essenza magica di questi giorni più freschi.

Questa bevanda calda è un’armoniosa miscela di mele succose, agrumi vivaci e profumi speziati che si fondono in un abbraccio delizioso di sapori. Aggiungi un tocco dolce di miele e avrai l’equilibrio perfetto tra dolcezza e vivacità.

Per gli amanti delle bevande autunnali aromatiche, la ricetta del succo di mele alle spezie è un elisir di benessere, pronto a scaldare il corpo mentre ti avvolge nei benefici nutrienti di questo frutto. Con pochi e semplici passaggi, puoi preparare questa bevanda rinvigorente e deliziosa che ti coccolerà ad ogni sorso, regalando comfort e un assaggio di vero autunno.

Quali sono i benefici del succo di mela caldo?

benefici succo di mela caldoSe in estate è piacevole sorseggiare una fresca acqua detox alla mela e cannella, quando arriva l’autunno questi stessi ingredienti possono dar vita a una deliziosa e salutare bevanda. Il succo di mela, oltre a essere incredibilmente gustoso, è ricco di nutrienti essenziali. Un vero toccasana per il nostro benessere.

Le mele, infatti, sono una delle pietre miliari dell’alimentazione sana, un concentrato di prezioso di vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre. Tutti conoscono il celebre detto: “Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Ed è esattamente così. Questo frutto autunnale ha tante straordinarie proprietà:

  • migliora la digestione;
  • sostiene il sistema immunitario
  • favorisce la riduzione del colesterolo cattivo;
  • e molto altro ancora.

Il succo ricavato dalla mela, quando è bevuto caldo poi ha un effetto calmante, rilassando il corpo e l’animo. In alcuni paesi, come in Austria, è comune preparare l’apfelpunsch, un punch bollente a base di succo di mela e spezie e senza alcol, proprio per le sue proprietà benefiche.

L’aggiunta della parte aromatica, come la cannella, infatti, non solo intensifica il sapore del succo, ma può anche aiutare a controllare la glicemia e a fornire benefici anti-infiammatori. Vediamo ora come preparare il succo di mela con una ricetta semplice e veloce.

Come fare il succo di mela speziato con acqua Fontenoce

Ingredienti

  • 4-5 mele medie biologiche (preferibilmente una varietà dolce);
  • 4 tazze di Acqua Fontenoce;
  • 1 bastoncino di cannella;
  • 2-3 chiodi di garofano;
  • Scorza di ½ limone;
  • 2-3 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo e piacere, in base a quanto lo desideri dolce)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Procedimento

  1. Laviamo bene le mele, sbucciamole e tagliamole a pezzi grossolani, escludendo torsolo e semi. Non è necessario eliminare la buccia perché contribuirà al sapore e al colore del succo;
  2. In una pentola capiente, uniamo le mele a pezzi e l’acqua Fontenoce fino a ricoprirle. Aggiungiamo anche cannella, chiodi di garofano, scorza di limone e vaniglia;
  3. Portiamo tutto ad ebollizione, quindi riduciamo il fuoco e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso finché le mele non saranno morbide. Durante la cottura, schiumiamo eventuali impurità che affiorano in superficie;
  4. Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciamo la miscela a riposare, poi schiacciamo la frutta con una forchetta o con uno schiacciapatate per estrarre il succo;
  5. Filtriamo il succo utilizzando un colino fine o un canovaccio pulito per separare il liquido dai residui solidi. Premiamo bene con un cucchiaio per estrarre tutto il succo;
  6. Versiamo il succo in una brocca capiente pulita e dolcifichiamo a piacere con zucchero o miele, mescolando bene;
  7. Riscaldiamo il succo a fuoco medio-basso fino a quando è ben caldo, ma evitando di farlo bollire.

A questo punto, non ci resta che versare il succo di mela nelle tazze da servizio e gustarlo ben caldo e profumato. Possiamo prepararlo in abbondanza e conservarlo in frigorifero per due o tre giorni, riscaldandolo al momento di consumarlo. Sembrerà come appena fatto.

E se ti stai chiedendo “come bere il succo di mela?”, sappi che hai diverse opzioni: puoi sorseggiarlo al naturale, mescolarlo in un drink analcolico o utilizzarlo come base per smoothie fruttati.

Varianti della ricetta del succo di mele

varianti succo di mela caldoIl succo di mela è una bevanda molto versatile che può abbracciare il tuo estro creativo per dar vita a tantissime gustose varianti. Vediamone alcune da provare assolutamente:

  • Cannella e miele: un abbinamento che aggiunge un tocco di calore e dolcezza perfetto anche per i piccoli, a partire da un anno di età;
  • Anice stellato e scorza d’arancia: una variante squisita che da al succo di mela un gusto leggermente agrumato e ancora più aromatico;
  • Frutti rossi: l’aggiunta di mirtilli o lamponi regala al succo un sapore vibrante e ancora più fruttato, che anche i bambini adoreranno;
  • Miele ed estratto di fiori d’arancio: una combinazione che infonde un tocco delicatissimo e profumato al succo di mela;
  • Menta e Zenzero: aggiungendo alcune foglie di menta fresca e un pò di zenzero grattugiato si ottiene un succo di mela dal sapore rinfrescante e leggermente piccante.

Con il suo irresistibile sapore fruttato e speziato, questa bevanda – e alcune delle sue varianti – è perfetta anche per i più piccoli. Ricorda solo di adattare la quantità degli ingredienti in base ai gusti e all’età dei bambini, evitando ingredienti inappropriati.

Come hai visto esistono infinite combinazioni per creare deliziose versioni del succo di mela caldo. Per arricchirle di benessere, utilizza l’acqua oligominerale Fontenoce, certificata per la preparazione di alimenti per bambini e lattanti, la migliore compagna per idratare il tuo corpo dall’interno.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

acqua fontenoce-vetro-bambini-ministero-salute