Omogeneizzato di prugna e mela: buona ed efficace combinazione per il tuo piccino! Con lo svezzamento iniziano nuove scoperte, tutte da gustare.

Assieme al latte materno o latte artificiale in polvere, stai introducendo alimenti e consistenze diverse per il tuo bebè. Come la frutta: dal quarto mese in poi, i pediatri in genere consigliano di cominciare lo svezzamento frutta con la mela, la pera, la prugna e la banana.

Purea e omogeneizzati da alternare per idratarlo e assicurargli il giusto apporto di fibre. Non è raro in questi primi mesi che il neonato soffra di stitichezza: per prevenirla e combatterla prepara la pappa di prugna e mela. Vediamo come.

Cosa contiene la prugna: proprietà lassative

prugne

Già dal quarto mese, i pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento con la frutta. Alternare le pappe (come mela e pera, banana e mela) è un ottimo modo per abituare il cucciolo a sapori e consistenze nuove. Pian piano che cresce, assaggerà altri frutti e cibi per il suo sano sviluppo psico-fisico. È bene, però, confrontarti sempre con il tuo medico: saprà indicarti le dosi e le frequenze per l’equilibrato svezzamento del tuo bebè.

La prugna è tra i primi frutti consigliati: ricca di acqua, aiuta il neonato a idratarsi. Questo frutto contiene anche zuccheri, vitamine (specie vitamina C), sali minerali, come magnesio e calcio.

La prugna, tuttavia, è nota soprattutto per l’alto contenuto di fibre che aiutano l’intestino del neonato, non ancora maturo, a regolarizzarsi. La difficoltà a evacuare è, infatti, molto diffusa tra i piccini: nella maggior parte dei casi è un disturbo al cambiamento d’alimentazione. Il suo intestino quindi deve abituarsi ai nuovi alimenti.

Stitichezza neonato: pappa alla prugna

Come prevenire la stipsi nel neonato? Tra le soluzioni naturali c’è l’omogeneizzato alla prugna e mela. Facile da preparare a casa, con il suo sapore dolce conquisterà il tuo piccino sin dal primo boccone. In più, faciliterà il transito intestinale del neonato, allontanando quei disturbi come la stitichezza che gli rovinano anche l’umore.

Le proprietà lassative della prugna fanno sì che questo frutto sia molto usato nell’alimentazione del bambino per migliorare il lavoro dell’intestino. È un frutto che, inoltre, svolge azione antibatterica e antivirale, prezioso alleato naturale – specie sotto forma di decotto – contro la tosse e i raffreddori del bebè.

Si inizia dai quattro mesi con l’omogeneizzato alla prugna a cui di solito i pediatri fanno associare la mela. Una pappa ricca di vitamine, fibre, sali minerali e acqua. Così non solo previeni la stitichezza ma assicuri al tuo bimbo il giusto apporto idrico. Sappiamo infatti quanto sia importante l’idratazione per i bimbi, specie in estate!

Come fare omogeneizzato alla prugna e mela, ricetta

pentolino

L’omogeneizzato alla prugna e mele è semplice da preparare a casa.

Ingredienti:

  • 50 g di prugne
  • 50 g di mela
  • 100 ml di acqua oligominerale Fontenoce
  • Gocce di succo di limone

Iniziamo con la preparazione:

Laviamo la mela, eliminiamo la buccia e il torsolo. Tagliamola a piccoli pezzi. Seguiamo gli stessi passaggi con la prugna, togliendo il nocciolo.

In un pentolino versiamo 100 ml di acqua oligominerale Fontenoce: pura e leggera, esalterà con il suo gusto eccezionale le proprietà lassative della prugna. Aggiungiamo la frutta tagliata a pezzi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento.

Quando il composto è cotto, togliamolo dal fuoco. Mettiamo qualche goccia di limone. Schiacciamo poi il tutto aiutandoci con una forchetta. Meglio non usare infatti frullatori che incamerano aria e potrebbero provocare coliche nel neonato.

Facciamo raffreddare e via: l’omogeneizzato di prugna e mela è pronto per il piccino.

Non aggiungiamo zuccheri: abituiamo il nostro piccolo a un’alimentazione sana, per contrastare l’obesità infantile.

Con poco sodio 0,007 g/l e basso contenuto di nitrati 1,6mg/l acqua oligominerale Fontenoce ben si adatta al delicato apparato dei neonati e dei bambini. È, inoltre, priva di arsenico e nitriti che, specialmente nei piccoli, possono essere dannosi.

La ricerca scientifica condotta su neonati a termine e pretermine presso il Policlinico di Messina testimonia che acqua Fontenoce è indicata per la preparazione degli alimenti dei lattanti e dei bambini, con l’approvazione del Ministero della Salute. DMS. n° 4123 del 16/12/2013.

Acqua Fontenoce neonati bambini

Scopri dove acquistare acqua Fontenoce!